Un’attività online al giorno d’oggi non può prescindere dall’assistenza di un SEO Specialist: un professionista che aiuti ad emergere dalla bolgia infernale dei contenuti del web per raggiungere gli utenti tramite i motori di ricerca come Google
La figura del SEO Specialist è sempre più rilevante per chi decide di avviare un’attività online. Che sia un blog o un sito di e-commerce è fondamentale poter essere trovati dalle persone interessate al nostro prodotto o servizio. I motori di ricerca come Google hanno meccaniche complesse e ovviamente segrete che però possono essere svelate ed inferite tramite uno studio approfondito del problema del SEO e tanta esperienza. Ecco perché rivolgersi ad un professionista molto spesso è fondamentale.
Utenti di Internet divisi per regioni del globo
SEO Specialist: il salvagente per i siti web
I motori di ricerca sono una vera miniera d’ora per i siti web: ogni giorno vengono eseguite circa 5 bilioni (5mila miliardi) di ricerche su Google. Solo in Italia ogni giorno navigano per il web 33 milioni di utenti unici secondo recenti dati del total digital audience, cifra destinata ad aumentare. Una ghiottissima fetta di pubblico che è potenzialmente a disposizione di tutti. C’è un problema però: non siamo soli. Internet è composto da circa 1,5 bilioni di siti web e ogni giorno vengono generati 4 milioni di nuovi post nel blog. È come perdersi in mezzo alla foresta amazzonica. Un SEO Specialist sarebbe la nostra guida indigena (un buon esempio? www.salamone.it).
Il numero di siti web registrati e la loro crescita nel tempo
L’importanza del SEO: come funziona Google?
L’unica soluzione è puntare sul SEO (Search Engine Optimization) ovvero l’ottimizzazione dei nostri contenuti per alzare il loro posizionamento nelle pagine SERP, ovvero i suggerimenti dei motori di ricerca. Ma come fa Google a decidere? Nessuno lo sa con esattezza, ma il tutto avviene in due fasi. Prima li algoritmi di Google eseguono la scansione, ovvero si tenta di capire quali pagine esistono nel web. Non è un compito facile: si può richiedere una scansione del proprio sito oppure essere raggiunti tramite tramite i collegamenti tra diverse pagine. Una volta scansionata la pagina si passa all’indicizzazione: Google analizza la pagina ed il suo contenuto e ne estrae diverse metriche che dipendono da numerosi fattori. Queste ultime saranno utilizzate per calcolare un rank quando l’utente digita qualcosa nella barra di ricerca di Google. Pagine con rank più alto saranno posizionate nei primi risultati.
La chiave di volta del SEO sta proprio nel saper controllare ed ottimizzare i fattori da cui dipende il rank del nostro sito. Non è facile perché Google conserva gelosamente i segreti dei suoi algoritmi, l’unico modo di aggirare il problema è agire in maniera empirica con lunghe sperimentazioni. Ecco perché la figura professionale del SEO Specialist diventa fondamentale: l’esperienza accumulata in anni di attività è l’arma migliore contro i motori di ricerca.
Capire come ottimizzare i nostri contenuti per Google non è semplice, ma un SEO Specialist può aiutarci
La rivoluzione dei social network
Nel 2019 i social network hanno mosso la bellezza di 3,48 miliardi di utenti secondo il Global Digital Report di We Are Social e Hootsuite. Numeri che non si possono ignorare. Infatti molti SEO Specialist stanno integrando nelle loro competenze anche l’ottimizzazione dei contenuti per i social media. Facebook, Instagram e company utilizzano un metodo molto simile a quello di Google che però tiene conto anche del contributo diretto del pubblico attraverso like, commenti, reaction, follower e quant’altro, quindi la faccenda può essere ancora più complessa. Quindi i contenuti pubblicati nei social network devono devono rispettare canoni diversi da quelli del SEO, una mole di lavoro davvero difficile da gestire: ci possono volere anni prima di riuscire a costruire una strategia efficacie per raggiungere un numero di utenti consistente.
I numeri dei social media nel 2019
Il SEO e l’ottimizzazione dei contenuti per i social network sono la base per chi vuole avviare un’attività legata al mondo del web. Nonostante questi mezzi offrano un enorme audience potenziale, ma altrettanto grandi sono i numeri della concorrenza. Le strade sono due: rimboccarsi le maniche ed investire tempo e denaro nello studio dei meccanismi dei motori di ricerca e dei social network oppure rivolgersi a qualcuno che ha già una certa esperienza nel settore: il SEO Specialist.
Speriamo che questa breve introduzione al mondo del web marketing vi sia stata d’aiuto: valutate bene che cosa vi conviene fare, anche in base alle competenze ed attitudini personali e del vostro team. Dalla sezione web e social è tutto! Continuate a seguirci per tanti altri approfondimenti!
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