Joker uscirà tra soli due giorni in Italia, ma sembra che le polemiche legate a questa pellicola non vogliano sopirsi: anche Robert De Niro è intervenuto sul tema dicendo la sua
Le polemiche che hanno accompagnato Joker sembrano essere infinite. Ve ne abbiamo parlato a piĂ¹ riprese, con le ultime parole proprio del regista Todd Phillips. Si tratta di una diatriba non legata solamente al successo cinematografico o alla qualitĂ della pellicola, specie dopo il suo trionfo a Venezia. Si contesta, infatti, l’influenza che certi generi cinematografici hanno nella vita vera.
Il riferimento, in particolare, è al caso della strage di Aurora del 2012. In quell’occasione dodici persone morirono a causa di un attentato durante una prima del Cavaliere Oscuro – Il ritorno. Le famiglie delle vittime avevano chiesto alla Warner Bros di “prendersi le proprie responsabilitĂ ”, pur senza chiedere censure. Concretamente, le famiglie chiedevano in una lettera pubblica che la Warner interrompesse anche ogni sovvenzionamento a politici legati alla controversa National Rifle Association. Intervistato al volo da Variety, Robert De Niro, interprete in Joker del presentatore di un talk show, non ha naturalmente abbracciato le polemiche sui contenuti del film, ma secondo lui la richiesta di quelle persone ha un suo perchĂ©.
Joker: ecco le esatte parole di De Niro sulle polemiche legate al film
Mi piacciono Todd Phillips e Joaquin, è stato fantastico lavorare con loro, anche se ho un piccolo ruolo, diciamo che l’idea dei miei Taxi Driver e Re per una notte ha un legame col film, anche se è diverso, quando vedrete il film capirete perchĂ©. Ecco tutto. Vedremo cosa succede. So che ci sono delle polemiche. Credo che quello che è stato detto della Warner Bros, del dare denaro o del sostenere la NRA… credo che sia giusto quello che è stato detto dalla gente legata alla questione dell’Aurora.
L’attore ha dunque appoggiato le famiglie coinvolte nella strage di Aurora e la loro richiesta alla Warner di non sostenere candidati pro-armi. Speriamo che queste possano essere le ultime parole estranee alle valutazioni sulla qualitĂ del film, per la quale vi invitiamo ad aspettare l’uscita del 3 ottobre per leggere la nostra recensione.
Cerchi nuovi film e nuove serie tv da vedere? Scopri il nuovo abbonamento a Disney+, la casa dello streaming di Disney, Marvel, Pixar, Star Wars, National Geographic e ora anche di Star. Abbonati ora a soli 8,99 euro al mese su questa pagina.
Lascia un commento