Social Network Branding, cos’è? Come mantenere e promuovere un profilo aziendale sui social network? Regole e suggerimenti.
La presenza del business sui social network è un’opportunità per molte aziende di ampliare il proprio pubblico, stabilire comunicazioni, promuovere prodotti e aumentare le vendite. Inoltre, aiuta a ottenere fiducia e riconoscimento. Come puoi creare il tuo marchio, quali sono i servizi e gli strumenti da scegliere?
Branding sui social network: cos’è?
È una pianificazione ben pensata del profilo su di un social network, con uno stile di presentazione e una strategia di marketing generale. Il suo obiettivo è quello di attirare l’attenzione del target (TA) e aiutare le persone a far conoscere meglio il marchio. Una strategia implementata con successo permette di distinguersi tra i concorrenti e di creare un’immagine (di un negozio, di un produttore, di un fornitore di servizi o di una persona). Una pubblicità leggera e una maggiore fidelizzazione dei clienti sono ulteriori benefici del processo.
Benefici della Creazione di un Profilo Aziendale sui Social Network
L’anno scorso sono stati pubblicati i dati Global Digital: più di 4 miliardi di persone sul nostro pianeta utilizzano Internet e i social network sono al vertice in termini di visite. Possiamo quindi giungere ad una conclusione: il pubblico target di quasi tutte le attività utilizza regolarmente o quotidianamente i social network.
È necessario creare un profilo aziendale per almeno tre obiettivi: incremento delle vendite, comunicazione e maggiore riconoscimento. È qui che lo sviluppo di un’identità aziendale per la visualizzazione e la presentazione dei contenuti sarà utile. Tre motivi per il branding:
- È un modo pratico per informare la gente. Per i follower è più facile informarsi su novità, promozioni, sconti e concorsi. I fan del marchio non visitano il sito web dell’azienda tutti i giorni. Tuttavia, visitano i social network quasi ogni giorno.
- Creare un ambiente per una comunicazione pratica. Include la comunicazione tra il cliente e il rappresentante dell’azienda, la comunicazione tra gli appassionati del marchio tra di loro, l’opportunità per i clienti di lasciare un feedback e ricevere risposte. Tutto questo aumenta la fedeltà del TA.
- Influenzare le persone con i contenuti. Le pubblicazioni sistematiche e la rotazione delle informazioni, la pubblicità e le informazioni di intrattenimento attivano i follower. Condividono i post e attirano nuovi utenti, seguono i link al sito e ne migliorano la posizione.
Quale social network scegliere per il branding e la popolarizzazione?
La scelta dipende dal tuo campo di attività. Non sempre è necessario elaborare piani napoleonici e promuovere attivamente la propria attività su 3-5 siti. Innanzitutto, servono molte risorse, poiché pubblicare lo stesso contenuto ovunque non è efficace. Ogni risorsa possiede le proprie esigenze in termini di formati, tipi di pubblicazioni, ecc. In secondo luogo, la ricerca del TA può mostrare ciò che la maggior parte dei clienti potenziali e attuali preferiscono:
- Facebook: con un pubblico di oltre 2 miliardi di utenti, è adatto a tutte le aree commerciali. Le possibilità di creare profili di fan, strumenti di analisi e valutazione, una propria piattaforma pubblicitaria, un messenger pratico – tutto questo fa di Facebook una piattaforma indispensabile per la promozione del marchio. Uno dei tipi di contenuti più popolari è lo streaming in diretta.
- Twitter: dovrebbe essere considerata come una piattaforma per consolidare la reputazione del marchio e una comunicazione pratica con il TA. I limiti di caratteri consentono di scrivere risposte rapide e complete. Una delle categorie di post più popolari sono le foto e i video, così come i link ad articoli interessanti.
- LinkedIn: aiuta a trovare il target di riferimento utilizzando il navigatore commerciale. È indicato per i marchi che offrono prodotti che possono interessare il pubblico (specialisti, esperti, manager, dipendenti dell’industria informatica, ecc.) Le pubblicazioni popolari sono in stile conservativo: articoli di esperti, letture.
- Instagram: è al secondo posto dopo Facebook in termini di numero di utenti. Una potente piattaforma per raggiungere obiettivi commerciali. Adatta a qualsiasi azienda che voglia presentare un prodotto visuale. Tradizionalmente considerato il miglior posto per vendere prodotti di tendenza. I migliori contenuti sono, ovviamente, foto e video.
Consigli per la scelta
Prima di creare un profilo e di sviluppare concetti di design di social network, bisogna valutare le specificità del proprio lavoro. Hai qualcosa da mostrare? Promuoviti su Instagram. Hai molte referenze in una specifica nicchia professionale? Puoi condividerli su LinkedIn. Facebook è una soluzione universale.
Valuti i contenuti che intende pubblicare. Hai molte foto? Allora scegliete Instagram. Magari vuoi scrivere post sintetici e completi? Twitter è la tua scelta! Che ne pensi di una linea di contenuti universale? E via con Facebook.
Inoltre:
- analizza i clienti e determina quali piattaforme utilizzano;
- studia la concorrenza: quali piattaforme usano;
- scegli 1-2 social network per il branding e il caricamento costante dei contenuti;
- analizza esempi di design dei profili dei marchi. Scegli soluzioni efficaci.
Perché un design adeguato per il profilo in un social network è così importante
Gli utenti moderni sono sommersi di informazioni. Secondo alcuni rapporti, una persona mediamente vede ogni giorno diverse centinaia di loghi e marchi: per le strade e su Internet. La difesa naturale del cervello contro questo “rumore d’informazione” è il filtraggio. Tutto ciò che non è attraente e non è brillante, semplicemente non viene notato dall’utente.
Il design unico è un’opportunità per risolvere questo problema e:
- attirare l’attenzione dell’utente;
- comunicare con lui rispetto al marchio;
- far risaltare il marchio in modo che si distingua dalla concorrenza;
- creare un’immagine olistica, importante per un sito creato con lo scopo della comunicazione delle persone.
Il design del profilo e dei contenuti è la capacità di rendere più accattivante l’informazione sullo sfondo con foto normali, testi, audio. Il web design del marchio, con un logo ed elementi di identità aziendale, suscita interesse nei materiali. Nel corso del tempo, pur vedendo una qualsiasi delle pubblicazioni, il pubblico riconoscerà il marchio. Questi post permettono di informare, intrattenere, educare – e pubblicizzare delicatamente il tuo prodotto. Gli utenti sono stanchi della pubblicità diretta. Il formato di presentazione delle varie pubblicazioni in stile aziendale è un modo universale di promozione. Il contenuto del marchio è la “via di mezzo” tra i post a tema generale e la pubblicità. Anche se non hai pubblicato un solo post pubblicitario in un giorno, gli elementi visivi promuoveranno comunque la tua attività.
Come si realizza il proprio profilo sui social network?
Comincia con un logo stilizzato per la pubblicazione come immagine del profilo e come filigrana da aggiungere ai messaggi con le immagini. Ti offrirà i seguenti vantaggi:
- attirare clienti che conoscono già il marchio. Inoltre, mostrerà visivamente ciò che si sta facendo ai nuovi follower;
- fare in modo che le pubblicazioni siano riconoscibili, semplificare l’identificazione;
- insieme ad altri elementi del design del profilo (tra cui il colore, lo stile di presentazione dei contenuti e altri dettagli) aumenterà la fiducia dei clienti nel marchio e genererà una reazione positiva al prodotto.
Servizi utili per il design del profilo
Logaster
Se hai appena avviato un’attività, avrai bisogno di un logo unico. Logaster ti aiuterà a crearlo. È un generatore di loghi e altri elementi grafici del marchio. Non richiede alcuna conoscenza di design da parte del cliente. Basta inserire il nome dell’azienda, lo slogan (se necessario), il campo di attività e scegliere uno schema di colori. Il sistema genererà molte opzioni uniche, tra le quali è possibile scegliere la propria preferita.
Costruttore del marchio Logaster è molto comodo, perché genera automaticamente immagini di profilo, copertine e altri elementi di branding per ogni social network più famoso. Ad esempio, l’utente riceve un set di immagini per la foto del profilo e per la copertina di Facebook. Tutte le immagini sono di dimensioni adeguate, in base alle esigenze di ogni piattaforma.
Canva
Consente di creare facilmente immagini per post di alta qualità: la qualità non è inferiore a quella delle immagini su cui può lavorare un designer. È particolarmente utile se bisogna sviluppare contenuti interessanti per le vacanze o un banner per sconti o promozioni pubblicitarie. Consente di scaricare il logo creato sul Logaster e di utilizzarlo come filigrana sulle immagini.
Easel.ly
È una piattaforma per creare infografiche accattivanti. Ci sono molti modelli e font e impostazioni semplici. Non richiede una conoscenza approfondita del design per ottenere un buon risultato.
Conclusioni
Ogni social network ha le proprie specifiche per i contenuti di marca, dalle dimensioni dell’immagine al formato di presentazione. Tuttavia, esistono indicazioni universali per chi ha un profilo aziendale:
- rispettare uno stile comune: questo vale sia per le soluzioni grafiche che per i contenuti;
- pubblicare non solo post di PR. Fai a rotazione con informazioni utili, umorismo, storie informali sull’azienda, ecc.;
- lavora in modo sistematico, secondo un piano di contenuti approvato in precedenza;
- applicare gli stessi elementi di elaborazione a tutte le immagini: filtri simili, font;
- interagisci con gli iscritti: rispondi alle recensioni, rispondi alle domande e ai commenti, svolgi regolarmente sondaggi, concorsi. Tutto ciò è necessario per aumentare la fiducia.
Quando crei un account, concentrati sul settore della tua attività, sulle caratteristiche del social network e sulle aspettative del pubblico. Scegliendo le piattaforme adatte al tuo target di riferimento, utilizzando gli strumenti per la preparazione dei contenuti e seguendo la strategia dei contenuti, prenderai la strada giusta verso un branding efficace.
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