Kirsten Dunst, attrice pluripremiata, compie oggi 38 anni! La ricordiamo elencando le sue migliori interpretazioni, da Woody Allen!
Tutti la ricordano per la Mary Jane Watson in Spider-Man di Sam Raimi, ma Kirsten Dunst aveva già una carriera avviata!
Infanzia e primi lavori
Kirsten Caroline Dunst nasce a Point Pleasant, in New Jersey, il 30 aprile 1982 da padre tedesco (medico) e madre svedese (gallerista d’arte) e ha un fratello, Christian. I genitori si separano quando aveva 11 anni.
Inizia a recitare sin dall’infanzia: a 3 anni appare in spot televisivi. A sei anni è al Saturday Night Live, impersonando la figlia maggiore dell’allora presidente Bush senior. Il 1989 è nell’episodio Edipo relitto in New York Stories, diretto da di Woody Allen. I primi anni ’90 la vedono in comparsate, come la prostituta bambina Charlie Chiemingo in E.R. – Medici in prima linea. Il 1994 è l’anno di Intervista col vampiro, dove interpreta Claudia e recita in Piccole donne, e nel 1995 è Judy Shepherd in Jumanji. Viene interpellata per il ruolo di Angela in American Beauty (vincitore di cinque Premi Oscar), del 1999, non volendo apparire in scene sensuali né baciare Kevin Spacey, ma Sofia Coppola la seleziona per Il giardino delle vergini suicide. Nel 2000 appare in Ragazze nel pallone, primo di una fortunata serie di pellicole scanzonate.
Kirsten Dunst dal 2000
Ha solo vent’anni quando interpreta Mary Jane Watson nella trilogia di Raimi Spider-Man (2002, 2004 e 2006). È poi l’assistente del Dr. Howard Mierzwiak nel film Eternal Sunshine of the Spotless Mind (2004) diretto da Michel Gondry. L’anno successivo è in Elizabethtown, e nel 2006 è in Marie Antoinette, premiato al Festival di Cannes 2006, nel ruolo protagonista. Il 2010 la vede al fianco di Ryan Gosling in film Love & Secrets. mentre nel 2011 viene presentato a Cannes Melancholia, pellicola di Lars von Trier che le varrà il premio per la miglior interpretazione femminile. Peraltro, Kirsten Dunst e von Trier condividono il giorno del compleanno.
La carriera prosegue: nel 2012 è in The Wedding Party e On the Road, basato sull’omonimo romanzo di Jack Kerouac. Dal 2014 è una parrucchiera psicotica nella serie Fargo. Ancora, nel 2016 in Midnight Special – Fuga nella notte e nel 2017 L’inganno, accanto a Nicole Kidman e Colin Farrell, nuovamente diretta da Sofia Coppola.
Appare in alcuni videoclip musicali: I Knew I Loved You dei Savage Garden, The Itch dei Vitamin C, We All Go Back to Where We Belong dei R.E.M., Make Some Noise dei Beastie Boys e Outro dei M83.
Vita privata di Kirsten Dunst
Ha ammesso di fumare regolarmente marijuana e di aver provato altre droghe. Nel 2008 viene ricoverata tre mesi per depressione. Ha ottenuto la cittadinanza tedesca grazie all’ascendenza paterna. Ha avuto una relazione con l’attore Jake Gyllenhaal dal 2002 al 2005 e dal 2011 al 2016 all’attore Garrett Hedlund. Dal 2016 ha una relazione con Jesse Plemons. La coppia ha un figlio, Ennis Howard, nato il 7 maggio 2018.
Premi e riconoscimenti
Kirsten Dunst ha ricevuto numerose candidature, elencheremo solo i premi vinti.
Boston Society of Film Critics Awards – Miglior attrice non protagonista per Intervista col vampiro e Piccole donne (1994)
Chicago Film Critics Association Awards – Miglior attrice esordiente per Intervista col vampiro (1995)
Saturn Awards
- Miglior attrice emergente per Intervista col vampiro (1995)
- Miglior attrice per Melancholia (2012)
MTV Movie Awards
- Intervista col vampiro – Miglior performance rivelazione (1995)
- Spider-Man – Miglior performance femminile (2003)
- Spider-Man Miglior bacio (con Tobey Maguire) (2003)
Festival Internacional de Mar del Plata – Miglior attrice per The Cat’s Meow (2001)
Empire Awards – Miglior attrice per Spider-Man (2003)
Festival di Cannes – Prix d’interprétation féminine per Melancholia (2011)
Teen Choice Awards – Miglior coppia per Spider-Man (con Tobey Maguire) (2002)
Cerchi nuovi film e nuove serie tv da vedere? Scopri il nuovo abbonamento a Disney+, la casa dello streaming di Disney, Marvel, Pixar, Star Wars, National Geographic e ora anche di Star. Abbonati ora a soli 8,99 euro al mese su questa pagina.
Lascia un commento