Westworld 3 si avvia alla conclusione con il settimo episodio, con un focus importante su Caleb e alcuni sviluppi importanti
Il sesto episodio di Westworld 3 aveva sofferto di un problema che sembra affliggere questa terza stagione, ovvero una certa mancanza di attrattiva di una serie che, a forza di tentare di costruire una fitta trama di storie collegate tra loro, è arrivata a rallentare eccessivamente, offrendo pochi spunti realmente interessanti. Infatti, escludendo un quinto episodio quasi perfetto, dove la storia sembrava finalmente libera di esprimere il suo potenziale, ci siamo ritrovati davanti ad un ennesimo calo con un ritmo troppo appesantito. Come sarà andata questa volta? Dopo l’uscita del settimo episodio, il penultimo della stagione, ecco cosa ne pensiamo.
Westworld 3, settimo episodio: scacco matto?
Negli scacchi, si dice Passed Pawn (che è il titolo dell’episodio), quando una pedina non ha ostacoli per poter avanzare ed essere infine promossa. Riprendendo proprio gli scacchi, l’episodio vede la trasformazione di una figura che fino ad ora era stata abbastanza marginale, in quella che probabilmente avrà il ruolo centrale nel finale di stagione. Questo settimo episodio di Westworld 3 vede anche uno scontro atteso: quello tra Maeve e Dolores, oltre ad un approfondimento importante riguardo Caleb. Dopo le importanti rivelazioni sullo lo scopo del Rehoboam, l’avanzamento della storia passa anche attraverso nuove scoperte, che ci portano nel problematico passato di Caleb, svelando alcuni importanti particolari della sua vita. Un episodio che fa il passo decisivo verso il finale di stagione, ma che sembra incapace di scrollarsi di dosso alcuni difetti storici.
Westworld 3, settimo episodio: il peso delle emozioni
Questo settimo episodio mette in campo un’evoluzione importante per un personaggio in particolare. Nel farlo, carica alcuni momenti di tensione emotiva, accompagnandola in maniera impeccabile con una colonna sonora adatta all’atmosfera. Purtroppo, però, tornano a galla i soliti problemi, ed in particolare personaggi che la serie si è trascinata dietro e che sembrano non reggersi su un livello simile ad altri. Maeve, per citarne uno, ha dalla sua una motivazione che a mio modo di vedere è troppo forzata, portandola ad uno scontro con Dolores che purtroppo si rivela abbastanza sottotono. Se infatti ci sono momenti ben riusciti con alcune scelte azzeccate, lo scontro tra le due mi è invece sembrato goffo e stranamente scarico e poco coinvolgente. Anche le riprese, che ben funzionano con Caleb, sembrano invece anonime nello scontro tra le due. Un altro grosso problema è la storyline di Bernard, che per il momento è quasi inutile e fiacca, con un minutaggio complessivo imbarazzante. Considerando che è in gioco l’esistenza della vita umana, ad un passo dal finale sembra invece che la storia sia ancora chiusa in un parco, dando raramente la sensazione di trovarsi di fronte ad una rivoluzione globale.
Westworld 3, settimo episodio: considerazioni finali
Credevo che con l’arrivo del finale di stagione, si tornasse all’adrenalina e la qualità del quinto episodio, ma Westworld 3 sembra ancorata a una costruzione narrativa che lascia poco spazio all’intrattenimento, cercando di avanzare fino alla fine a piccoli passi. Nonostante questo, ci sono momenti di questo settimo episodio in cui la tensione, soprattutto emotiva, si alza, rendendo tutto più coinvolgente ed interessante. Ci troviamo quindi di fronte ad una continua oscillazione tra spunti interessanti e momenti poco appassionanti, nella speranza che possa esserci una conclusione di alto livello. Anche per quanto riguarda la qualità delle riprese, fino ad adesso quasi impeccabile, questa volta ci sono fasi meno brillanti, con uno scontro che doveva essere decisivo ma si rivela abbastanza anonimo. La colonna sonora, invece, è sempre convincente, e riesce a sostenere i momenti di maggior tensione.
Cosa sappiamo del finale di stagione?
Questo è il promo dell’episodio finale, intitolato Crisis Theory, che arriverà la prossima settimana, chiudendo questa stagione di Westworld 3.
Che ne pensate? Sembra che finalmente arriveremo ad una resa dei conti che forse metterà la parola fine agli intrecci sviluppati nel corso di questa stagione. Guardando le immagini, sembra che venga data un’idea anche dell’impatto sulle persone degli eventi di questi ultimi episodi, nella speranza di poter assistere ad un finale di livello.
Cerchi nuovi film e nuove serie tv da vedere?
Scopri il nuovo abbonamento a Disney+, la casa dello streaming di Disney, Marvel, Pixar, Star Wars, National Geographic e ora anche di Star. Abbonati ora a soli 8,99 euro al mese su questa pagina.
Bonus: come avere un abbonamento alle piattaforme streaming e risparmiare
Esistono alcuni servizi che consentono di condividere l’account delle migliori piattaforme streaming (Netflix, Prime Video, Disney Plus, HBO Max, Paramount Plus, ecc.) con altre persone, come GamsGo o GoSplit. Grazie a GamsGo e GoSplit è possibile acquistare, ad un prezzo irrisorio, un abbonamento condiviso con altri utenti della piattaforma in maniera facile, veloce e sicura.
Lascia un commento