Il consiglio è di scegliere sempre le piattaforme conosciute ed affidabili, oltre a studiare le guide informative per iniziare a capire i meccanismi del trading on line
Internet è il canale che ha rivoluzionato per sempre il mondo degli investimenti. Oggi, infatti, basta una connessione per aver accesso a diverse forme di investimento online, come ad esempio il social trading eToro ed il trading online.
Il trading rappresenta la possibilità di ottenere un profitto sfruttando, a proprio vantaggio, i movimenti dei titoli quotati sui mercati finanziari. Per fare trading è necessario affidarsi alle migliori piattaforme di trading online che mettono a disposizione due tipi di operazione: l’acquisto di titoli finanziari e la vendita allo scoperto di titoli finanziari.
Quando si acquista un titolo finanziario si genera un profitto nel momento in cui il prezzo sale. Quando invece si vende allo scoperto, il profitto arriva quando il prezzo scende. Se l’acquisto è un’operazione tutto sommato molto intuitiva, la vendita allo scoperto è un’operazione poco conosciuta (purtroppo) dal grande pubblico.
Grazie al trading è possibile ad esempio investire sui CFD, ossia sui Contratti per Differenza che permettono di speculare sul prezzo per trarne guadagno. CFD deriva dall’inglese “Contract for Difference”. Si tratta di un prodotto derivato, applicabile a quasi tutti i prodotti finanziari. Si tratta dunque di un tipo di prodotto finanziario che ci permette di speculare sull’aumento e la caduta del valore di una coppia di valute, di un indice o anche dell’oro, senza possedere il bene.
Questo tipo di trading è diventato molto popolare in quanto fare trading online con i CFD permette la speculazione su molti prodotti finanziari, come azioni, materie prime o indici azionari, accedendo al mercato con capitali ridotti.
Chi non è molto pratico può fare affidamento ad una nuova forma di investimento, il social trading, sfruttando così i migliori trader da copiare. Si tratta di una nuova modalità di operare che unisce il concetto di trading così come lo abbiamo conosciuto fino ad oggi a quello di social network. In effetti viviamo in un’era prettamente “social”, caratterizzata dal grande sviluppo di Social Network come Facebook.
Il concetto di social network, di rete sociale, pervade ormai molte attività umane, dal recruiting agli acquisti B2B ed è dunque normale che anche il trading si evolva in questa direzione.
In concreto il social trading funziona come una rete in cui i migliori trader mettono a disposizione di tutti le loro decisioni operative. In modo completamente automatico è possibile iscriversi come follower di un bravo trader e ricevere tutti i suoi segnali operativi in modo da ripetere esattamente gli stessi passi.
Attenzione: è la piattaforma che esegue le stesse operazioni, senza nessun bisogno di un intervento umano. L’unico intervento umano richiesto è la selezione dei trader da copiare (vedremo fra poco che in effetti una buona strategia richiede comunque interventi e monitoraggio costante).
Questo significa che il trader inesperto (o che magari è esperto ma per il momento non ha tempo di seguire l’andamento dei mercati in prima persona) può guadagnare sui mercati anche senza un grande sforzo.
Sul web esistono diversi trader che vanno attenzionati se si vuole avere successo nel mondo del trading. Tra questi c’è Gianluca Conte, ritenuto il Popular Investor del momento, ragazzo italiano appassionato di trading, soprattutto di trading con le valute (Forex trading).
Le altre forme di investimento
Online è possibile, ad esempio, investire in obbligazioni. Le obbligazioni sono titoli di debito (per il soggetto che li emette) e di credito (per il soggetto che li acquista) che rappresentano una parte di debito acceso da una società o da un ente pubblico per finanziarsi. Garantiscono all’acquirente il rimborso del capitale (al termine del periodo prestabilito) più un interesse (la remunerazione che spetta a chi acquista obbligazioni in cambio della somma investita). Ma è anche possibile investire nella forma DMA. Si tratta del Direct Market Access, ossia la possibilità di accedere direttamente ai mercati finanziari, investendo perciò direttamente in un asset finanziario da noi selezionato e divenendone di conseguenza azionisti a tutti gli effetti. Non occorre poi sottovalutare la possibilità di investire in criptovalute, ossia nelle monete virtuali come Bitcoin, Ethereum e così via.
Occhio alle truffe
Bisogna però prestare attenzione a quello che si fa sul web perché il rischio truffa è molto alto. Innanzitutto è ovvio che bisogna diffidare da chi ti promette grandissimi guadagni e tanti soldi facili, nonostante tu di finanza e trading ancora non sai niente.
Questo significa che una piattaforma affidabile ha come primo obiettivo quello di formare il trader dilettante e lo fa in tutti i modi possibili: fornendo guide gratuite con degli e book in pdf, video semplici da visionare e nel caso di eToro anche la possibilità di copiare e imparare dai migliori broker attraverso il copy trader.
Se un broker vi dice che non c’è bisogno di imparare niente vi starà sicuramente truffando! Altra cosa da guardare è la sede del broker: se infatti fa parte di uno dei paesi considerati come paradisi fiscali bisogna stare molto attenti perché qualcosa potrebbe andare storto.
Il consiglio dunque è di scegliere sempre le piattaforme conosciute ed affidabili, oltre a studiare le guide informative in pdf e iniziare a capire i meccanismi del trading on line.
Lascia un commento