Se sei un utente abituale di Chrome o Edge e utilizzi delle estensioni, faresti bene a vedere questa lista e disinstallare quelle pericolose
Gli utilizzatori più incalliti e non solo usano giornalmente nel proprio browser delle estensioni. Questi add-on servono semplicemente per sfruttare al massimo e in modo decisamente più ricco l’esperienza di navigazione su Internet. È possibile trovare add-on di ogni tipo e per ogni utilizzo. Come ogni cosa positiva, però, c’è un rovescio della medaglia a cui prestare attenzione. I ricercatori Avast, infatti, hanno lanciato un nuovo allarme segnalando alcune estensioni di Google Chrome e Microsoft Edge pericolose. Il consiglio è quello di verificare la presenza di queste estensioni tra le vostre, e, in caso positivo, disinstallarle!
Quali sono le estensioni pericolose? Ecco la lista
La lista è abbastanza fornita; si tratta infatti di quindici estensioni per Google Chrome e tredici per Microsoft Edge. I dati confermano, inoltre, un dato abbastanza preoccupante. Queste ventotto estensioni, hanno ricevuto oltre tre milioni di download. Queste estensioni, inoltre, avrebbero potuto provocare problemi tramite codici malevoli al loro interno.
Le estensioni in questione, altro non fanno che reindirizzare il traffico verso pubblicità di target create su misura proprio dai malintenzionati. Il reindirizzamento chiaramente verrebbe diretto verso siti di phishing per probabili truffe e non solo. Di seguito la lista completa:
Google Chrome
- Direct Message for Instagram
- DM for Instagram
- Invisible mode for Instagram Direct Message
- Downloader for Instagram
- App Phone for Instagram
- Stories for Instagram
- Universal Video Downloader
- Video Downloader for FaceBookâ„¢
- Vimeoâ„¢ Video Downloader
- Zoomer for Instagram and FaceBook
- VK UnBlock. Works fast.
- Odnoklassniki UnBlock. Works quickly.
- Upload photo to Instagramâ„¢
- Spotify Music Downloader
- The New York Times News
Microsoft Edge
- Direct Message for Instagramâ„¢
- Instagram Download Video & Image
- App Phone for Instagram
- Universal Video Downloader
- Video Downloader for FaceBookâ„¢
- Vimeoâ„¢ Video Downloader
- Volume Controller
- Stories for Instagram
- Upload photo to Instagramâ„¢
- Pretty Kitty, The Cat Pet
- Video Downloader for YouTube
- SoundCloud Music Downloader
- Instagram App with Direct Message DM
Avast sostiene che queste estensioni siano attive da almeno dicembre 2018. Il consiglio, come già suggerito, rimane quello di disinstallarle al più presto qualora vi ritrovaste una di queste installata sul vostro browser. Voi cosa ne pensate? Avevate qualcuna di queste? Fateci sapere con un commento e continuate a leggere tuttoteK per rimanere aggiornati sulle ultime news e non solo.
Lascia un commento