Per celebrare il 60 ° anniversario di Ken, Berluti ha collaborato con Mattel per una partnership unica e multicanale
Sempre al fianco di Barbie sin dal suo lancio nel 1961, Ken è stato uno dei personaggi preferiti dai fan, già da allora osando scelte audaci in fatto di moda, in continua evoluzione e al passo con i tempi. Oggi, Berluti e Mattel insieme, attraverso una collaborazione inaspettata, reinventano un Ken moderno, diverso e stiloso, adatto al 21 ° secolo.
Il progetto prevede tre bambole Ken OOAK (One Of A Kind), sviluppate con il direttore creativo di Berluti, Kris Van Assche, vestite con i look della collezione Berluti x Brian Rochefort. Una giacca di pelle marrone indossata con una camicia di seta stampata a maniche corte, pantaloni elasticizzati con scarpe Camden in pelle di vitello intrecciata; un abito doppiopetto Principe di Galles, t-shirt con logo Ken & Berluti e scarpe Camden; infine una camicia stampata abbinata a pantaloni neri, cintura e sneakers Stellar in pelle di vitello intrecciata. Inoltre non mancherà una versione in miniatura della clutch Nino e il dune buggy da spiaggia Berluti presentato nel 2020, prodotto da Hot Wheels.
Berluti x Ken: la collaborazione tra Mattel e la casa di moda
Le doll sono state svelate sui social media con un’apparizione sull’account Instagram di Berluti e dei contenuti sull’account Barbiestyle. Lo storytelling vedrà le doll lasciare Parigi a bordo del buggy e dirigersi verso Los Angeles.
Per l’occasione sono stati creati anche due prodotti Berluti dedicati: una T-shirt con i loghi intrecciati di Berluti e Ken insieme a una pochette Nino. Uno dei pezzi in pelle più iconici della maison vede i loghi Berluti e Ken intrecciati sull’iconica tela e presenta dettagli in pelle Venezia con un tocco di California Blue. Entrambi i pezzi sono disponibili sia nei negozi Berluti negli Stati Uniti, Francia, Cina e Giappone, sia negli e-shop di tutto il mondo dall’11 marzo 2021. Kris Van Assche ha affermato:
Durante un periodo così restrittivo, è stato gioioso e liberatorio entrare in modalità fantasy per creare tutti questi prodotti e questa narrazione. Alla fine, tutto torna all’idea del sogno.
Poi ha continuato Robert Best, Direttore senior di Mattel di Barbie Design, dicendo:
La rilevanza culturale e la diversità sono state fondamentali per l’evoluzione della storia di Ken. Questi temi si allineano perfettamente con la moda e i valori di Berluti, quindi era assolutamente naturale unirsi per celebrare il 60 ° anniversario di Ken.
La partnership Berluti x Ken ha debuttato in occasione del compleanno ufficiale di Ken l’11 marzo. Le vetrine di Berluti a Los Angeles e rue du Faubourg Saint-Honoré a Parigi sono dedicate alla collaborazione.
Le tre esclusive doll Ken saranno vendute in un’asta digitale a Maggio e i proventi andranno a sostegno dell’ente di beneficenza per bambini, Make-A-Wish. Quest’ultima realizza desideri che cambiano la vita per i bambini con malattie critiche in tutto il mondo. Make-A-Wish ha la capacità unica di trasformare un bambino e la vita della sua famiglia durante alcune delle loro prove più difficili – poiché un desiderio crea un’opportunità di speranza e la capacità di vivere la vita oltre la malattia.
Vi ricordiamo di continuare a seguire le pagine di tuttoteK per restare sempre aggiornati sul mondo del collezionismo, quello videoludico e tanto altro ancora!
Lascia un commento