Abbiamo provato in anteprima la nuovissima battle royale di casa Ubisoft, Hyper Scape riesce a portare aria fresca in questo genere un po’ stantio
In un brevissimo lasso di tempo Ubisoft ha annunciato e aperto le porte alla closed beta per la sua nuovissima battle royale, Hyper Scape. Notizia che può lasciare basiti o completamente indifferenti se consideriamo che il genere è già riccamente popolato. Tuttavia era da un po’ di tempo che ci chiedevamo quale sarebbe stata la mossa della nota casa di sviluppo francese in risposta questo genere FPS così diffuso e dilagante.
Per reclamare la sua fetta di torta ha realizzato un videogioco innovativo e divertente rielaborando una formula preesistente. Vediamo in questa anteprima di Hyper Scape per PC come Ubisoft sta cercando di far evolvere il genere.
In un mondo virtuale
In un mondo dove la vita reale è divenuta miserabile e priva di stimoli reali, le persone hanno trovato rifugio nel Crownspace, un luogo virtuale aperto e inclusivo. Tra le sue mete più ambite c’è l’Hyper Scape che ospita la città di Neo Arcadia, cioè un’enorme arena dove i più coraggiosi si possono combattere per ottenere la corona e quindi la vittoria. Questa è la semplice premessa iniziale al gioco, presente giusto per dare un minimo di base narrativa al gameplay.
Tuttavia Ubisoft sembra pronta ad espanderla in futuro. Sappiamo bene quanto una storia avvincente possa essere importate anche in una battle royale, ma se il gameplay non cattura la nostra attenzione, potrebbe diventare irrisoria. Ma non temete perchè di divertimento in Hyper Scape ne abbiamo a palate, vediamolo per bene in questa anteprima.
Una necessaria base tradizionale – Anteprima Hyper Scape
Hyper Scape di fondo è una comune battle royale in prima persona a squadre, in cui ogni giocatore tenta di collaborare con amici o sconosciuti per raggiungere la vittoria finale. Si naviga per la mappa in cerca di armi e Hack e si combatte contro altre 32 squadre per un totale di 100 (voi e il vostro team compresi) in una battaglia per la sopravvivenza (per ora c’è solo una sola modalità ). Il primo impatto appena caduti nella città di Neo Arcadia è sicuramente di estrema frenesia, maggiore anche delle altre battle royale, Apex Legends compreso, qui si è sempre di corsa, si salta e si fa parkour in continuazione in cerca di un nuovo equipaggiamento o semplice upgrade.
Il focus è infatti sul rimanere sempre in movimento anche per evitare di essere individuati dai nemici e farsi cogliere di sorpresa. A questo fine il gioco ci fornisce il doppio salto, una buona velocità di movimento, vaulting estremamente fluido e una pletora di Hack (chiamiamoli pure abilità ) per rendere raggiungibile ogni tetto e superficie.
Periodicamente, con il proseguire del gioco, un settore casuale della città inizierà a collassare diventando trasparente e causandoci danni, permettendoci infine di attraversarli liberamente. In quei momenti dovremo scappare e raggiungere un nuovo settore rimanendo scoperti contro gli avversari che ci possono osservare e attaccare a distanza da una zona più sicura.
End game innovativo – Anteprima Hyper Scape
Neo Arcadia infine si sarà ristretta in una manciata di settori dove le squadre rimanenti dovranno contendersi la vittoria con l’acquisizione della corona. Qui è dove Hyper Scape cambia radicalmente dagli altri esponenti del genere, mettendo alla prova la coordinazione di squadra diventando una sorta di cattura la bandiera. In un luogo preciso del settore, indicato dall’annunciatore al momento opportuno, apparirà la corona a cui i giocatori dovranno ambire.
Chi riuscirà a ottenerla, per vincere, dovrà cercare di trattenerla per 45 secondi con i compagni di squadra in difesa del portatore. Di questa fase ciò che maggiormente abbiamo gradito è il netto cambio di focus, in cui muoversi, scappare e difendersi è tanto importante quanto attaccare. È qui che diventa ancora più fondamentale la scelta dell’equipaggiamento e Hack effettuata durante il resto della partita. Nelle fasi iniziali non abbiamo infatti nessun tipo di abilità o alcuna possibilità di ottenere il nostro loadout preferito, tutto va trovato in gioco incoraggiando un continuo cambio di approcci o ricerca degli equipaggiamenti migliori.
Ci sono in tutto nove armi diverse e nove Hack di cui possiamo equipaggiarne due per categoria (quindi due armi e due Hack). Queste ultime sono come delle classiche abilità in stile Overwatch, con utilizzi infiniti ma limitati da un cooldown. Ci permettono di andare invisibili, curarci, fare salti enormi e altro; inoltre ognuna è potenziabile gratuitamente, semplicemente trovandone il doppione sulla mappa.
Influenze esterne – Anteprima Hyper Scape
Se poi gli Hack ottenuti non ci aggradano più, possiamo sempre scambiarle con altre che riteniamo migliori, basta riuscire a trovarle. La loro principale forza sta nella possibilità di accoppiarle a piacimento, o perlomeno in base a quelle che riusciamo a ottenere, forzandoci spesso a cambiare stile di gioco, scoprendo ogni volta combo diverse che siano di supporto alla squadra o d’attacco. Se volete un approccio più sulla difensiva le opzioni per farlo ci sono, stessa cosa per l’attacco e supporto o magari mescolate insieme per qualcosa di originale. La scelta sta a voi, anche se in realtà non proprio su tutto.
Ubisoft ha infatti stretto una collaborazione con la piattaforma streaming di colore viola realizzando l’estensione Twitch Crowncast. Questo offre agli spettatori la possibilità di influenzare il gioco in tempo reale, donando ai giocatori potenziamenti temporanei non da poco come: munizioni infinite, salti lunari e rivelazione dei nemici. Questa influenza esterna non risulta troppo invasiva, ma aiuta i partecipanti alla battaglia ad adottare uno stile aggressivo e attivo.
Armi e monetizzazione – Anteprima Hyper Scape
Per le armi il discorso è molto simile, possono infatti essere accoppiate a piacimento e potenziate per aumentarne il caricatore. La varietà è buona ma alcune di queste sono nettamente migliori di altre e più adatte al frenetico gameplay di Hyper Scape. Per quanto non sia ancora presente una modalità ranked, potrebbero venirsi a creare sbilanciamenti. Argomentazione che si potrebbe applicare anche ad alcuni Hack dall’uso estremamente limitato e situazionale.
Trattandosi comunque di una closed beta, gli sviluppatori dovrebbero avere il tempo di bilanciare meglio il gioco. Ma oltre al gameplay è naturale chiedersi cosa ci spingerà a giocare ancora e ancora. Ubisoft ha introdotto tre classici sistemi di monetizzazione e progressione: un battle pass, negozio in gioco e sfide da completare in stile Fortnite per ottenere punti esperienza.
Durante questa anteprima di Hyper Scape è stato inoltre fornito un assaggio di progressione a premi, ma nulla su cui possiamo realmente esprimere un opinione vista la sua attuale limitatezza. Tuttavia è bene far notare che al momento non sono presenti elementi pay to win, ma solo oggetti a fine estetico. È inoltre opportuno citare il fatto che è possibile cambiare il nostro personaggio a piacimento tra una scelta di 8 avatar con etnie e sesso abbastanza inclusivi, pur essendo banali a livello di design.
Estetica da tradizione Ubisoft e performance ottimali – Anteprima Hyper Scape
L’ambientazione urbana dove il caos prende vita, urla “estetica Ubisoft” da ogni muro, ricco di elementi storici e architettonici con una pesante accezione futuristica in pieno stile Assassin’s Creed. Infatti se non fosse per la presenza di svariate armi da fuoco, sembrerebbe di trovarsi in un universo racchiuso all’interno dell’Animus; ci chiediamo quando arriverà il crossover. L’audio poi è interamente dominato da musica elettronica, ma nulla di soverchiante come poteva accadere qualche anno fa con l’esplosione della musica Dubstep.
Interessante è l’inclusione di un’opzione per aumentare o ridurre la percezione dei rumori a distanza, come sparatorie ed esplosioni. Opzione che stranamente si trova in mezzo a quelle grafiche, dove è possibile modificare numerosi parametri per rendere l’esperienza più comoda alle proprie esigenze. Per quanto riguarda le performance, il peso del gioco non si è fatto esageratamente sentire e siamo abbastanza sicuri che consentirà a molte configurazioni di giocare bene al titolo.
Per i più esigenti e appassionati degli FPS su PC è inoltre possibile modificare il FOV. Ciononostante a livello grafico non siamo di fronte ad un capolavoro, alcune texture ed effetti luminosi sono di bassa qualità , ma la resa generale rimane comunque molto gradevole.
Un ottimo primo sguardo
Nonostante si tratti solo di un’anteprima, questo Hyper Scape ci ha divertito molto. Specialmente per il fatto che è una nuova alternativa nel genere battle royale. Introduce alcune divertenti novità che rendono l’esperienza sempre dinamica e attiva. Raramente vi troverete a stare fermi in un unico posto, ma verrete forzati a muovervi costantemente per non morire o cercare equipaggiamenti. La possibilità di scegliere e trovare le proprie armi e abilità sul campo, danno una notevole profondità al gameplay. Sconsigliato ai giocatori dall’approccio timido!
Il gioco di questa anteprima Hyper Scape, è ora disponibile in closed beta fino all’8 Luglio per PC, Xbox One e PlayStation 4. Se siete tra i fortunati che sono riusciti ad ottenere l’accesso a questa prova del gioco, permetteteci di consigliarvi alcune guide: guida e cosa sapere sul nuovo battle royale Ubisoft, trucchi e consigli per iniziare a giocare, guida alle migliori armi e la lista completa della abilità Hack. Per rimanere aggiornati su videogiochi e tecnologia vi consigliamo di continuare a seguirci sulle pagine di tuttoteK.
Lascia un commento