Mare Fuori, lāattesa serie italiana tra buona produzione e ripetitivitĆ delle tematiche
Il 15 Febbraio sono andati in onda su Rai2 i primi due episodi della terza stagione di Mare Fuori, lāattesissimo seguito della serie ambientata in un istituto penitenziario minorile di Napoli.
Le tematiche principali di Mare Fuori
La serie narra dei ragazzi e ragazze le cui scelte li hanno fatti incontrare allāinterno della stessa struttura, raccontando stralci ed episodi dei loro momenti fuori e dentro la stessa.
In tali vicende si mostra anche come lāIPM influenzi i comportamenti, le scelte e i rapporti dei ragazzi. Con la conferma della quarta stagione, le aspettative del pubblico sono molto elevate, dovendo necessariamente dare spiegazioni per le storie lasciate in sospeso nella precedente e dipanare i dubbi sulle possibili decisioni e azioni dei protagonisti, soprattutto dato lāincipit delle prime due puntate mandate in onda.
LāitalianitĆ di Mare Fuori
Mare Fuori ĆØ una delle tante serie di recente produzione scritta, prodotta e ambientata in territorio Italico, che oltre a marciare sul tema della criminalitĆ , prende unāaltra caratteristica delle più famose, tra le quali spicca Gomorra, lāambientazione meridionale, oltre che semplicemente italiana. Nonostante la tematica similare di criminalitĆ , si va a scrivere di gravitĆ diverse, malgrado la giovanissima etĆ dei protagonisti. La serie, quindi, si caratterizza nella tematica adolescenziale, portando i telespettatori più grandi a riflettere sullāeducazione odierna ed i più giovani ad immedesimarsi e prendere coscienza delle conseguenze di quel tipo di azioni.
Lāattenzione di chi segue la serie ĆØ tenuta alta dalla struttura dei singoli episodi, malgrado la caduta in alcuni momenti di clichĆ©. Come, per esempio, lāatteggiamento di Ciro nella prima stagione e la sua uscita di scena, ed anche quello di sua sorella, Rosa Ricci, con la sua entrata in scena quasi stereotipata. Questi sono solo alcuni elementi che sottolineano una sintonia tra prevedibilitĆ e buona narrazione che sono ben bilanciate. Il loro connubio fa percepire una leggerezza per il pesante argomento trattato nel singolo episodio. Ovviamente non mancano momenti ironici atti a sdrammatizzare la scena.
Un’altra particolaritĆ della serie ĆØ quella di mostrare, o meglio far sentire musica locale, prodotta, addirittura da uno dei protagonisti della serie, Edoardo (AKA Matteo Paolillo), dando ulteriore valore autoctono alla trasmissione.
I temi a volte ridondanti delle produzioni italiane
Lāinsieme di tutti questi punti comuni, ma allo stesso tempo discordanti, danno allāintera serie una unicitĆ che potrebbe portarla a diventare la degna erede e rivale, delle giĆ internazionalmente famose opere come Suburra.
Questo pronostico si fa per premiare lāitalianitĆ del prodotto, augurandoci però dSedia da Ufficio BS1i non esportare solo e unicamente opere valide di stampo criminale, cercando di riuscire a mettere lo stesso impegno e la stessa qualitĆ in tematiche più ampie e diversificate puntando ad argomenti meno inclini al lato oscuro della nostra nazione o al massimo mostrando tutto il contesto che contorna la tematica principale.
Il parlare di queste realtà è, comunque, di grande utilità poiché portano ugualmente alla luce dinamiche in un contesto che produce sia satira e sia informazione.
Se volete rimanere aggiornati sul mondo del cinema e delle serie tv continuate a seguirci qui!
Cerchi nuovi film e nuove serie tv da vedere?
Scopri il nuovo abbonamento a Disney+, la casa dello streaming di Disney, Marvel, Pixar, Star Wars, National Geographic e ora anche di Star. Abbonati ora a soli 8,99 euro al mese su questa pagina.
Bonus: come avere un abbonamento alle piattaforme streaming e risparmiare
Esistono alcuni servizi che consentono di condividere lāaccount delleĀ migliori piattaforme streamingĀ (Netflix, Prime Video, Disney Plus, HBO Max, Paramount Plus, ecc.) con altre persone,Ā come GamsGoĀ oĀ GoSplit. Grazie a GamsGo e GoSplit ĆØ possibile acquistare, ad unĀ prezzo irrisorio, un abbonamento condiviso con altri utenti della piattaforma inĀ maniera facile, veloce e sicura.
Lascia un commento