Lo Studio Ghibli è uno degli studi di animazione più amati in assoluto: i contenuti delle loro pellicole sono però impegnativi e iniziare con il titolo sbagliato può essere rischioso. Come avvicinarsi quindi all’animazione di Miyazaki e Takahata nel modo giusto?
Ecco quindi 5 film dello Studio Ghibli per rompere il ghiaccio e scoprire il grande mondo dell’animazione della “Disney d’Oriente”
La città incantata (2001) – (5 film di animazione dello Studio Ghibli per neofiti!)
Titolo originale: 千と千尋の神隠し Sen to Chihiro no kamikakushi (La sparizione di Sen e Chihiro causata dai kami)
Regia: Hayao Miyazaki
La piccola Chihiro si trasferisce con i genitori in una nuova città, durante il viaggio la famiglia arriva però in una misteriosa città incantata abitata da Yokai, degli spiriti tipici della tradizione giapponese.
Attirati dal profumo del cibo, i genitori di Chihiro iniziano a mangiare senza sosta e la loro ingordigia viene punita trasformando i due in maiali; la bambina si troverà quindi a dover lavorare nel resort della maga Yubaba per poter stare vicina ai suoi vecchi e cercare di liberarli.
Il mio vicino Totoro (1988) – (5 film di animazione dello Studio Ghibli per neofiti!)
Titolo originale: となりのトトロ Tonari no Totoro
Regia: Hayao Miyazaki
Satsuki e Mei, due sorelline di undici e quattro anni, si trasferiscono con il papà in una casa di campagna per stare più vicine alla mamma, ricoverata in un ospedale fuori città a causa di una malattia.
In una realtà così vasta e naturale, le due sorelline faranno amicizia con Totoro, il nome (modificato da Mei, incapace di pronunciare il vero nome correttamente) di uno spirito della foresta che insegnerà loro valori come l’amicizia e il rispetto per la natura.
Totoro è anche il simbolo dello studio di animazione e forse il personaggio più amato al mondo legato allo Studio Ghibli. Il suo aspetto adorabile è ormai presente in tantissimi gadget, che vanno dalle cover per cellulari fino addirittura a ombrelli e zaini per la scuola!
Nausicaä della Valle del vento (1984) – (5 film di animazione dello Studio Ghibli per neofiti!)
Titolo originale: 風の谷のナウシカ Kaze no tani no Naushika
Regia: Hayao Miyazaki
Con questa pellicola trattiamo il tema dell’ambiente in un modo più adulto rispetto a Totoro, accorgendoci di quanto lo studio abbia a cuore il tema della natura e della sua salvaguardia.
In uno scenario post apocalittico, in una terra totalmente inquinata, Nausicaä vive con suo padre e il suo popolo nella Valle del Vento, forse l’ultimo pezzo di terra in cui l’umano può respirare a pieni polmoni senza la paura di essere avvelenato dall’aria inquinata.
Sebbene il film sia stato prodotto prima della comparsa dello Studio Ghibli, si è soliti definirlo come la prima creazione dello studio anche se tecnicamente la fondazione di quest’ultimo avverrà solo un anno dopo, nel 1985.
Porco Rosso (1992) – (5 film di animazione dello Studio Ghibli per neofiti!)
Titolo originale: 紅の豚 Kurenai no buta (Il maiale cremisi)
Regia: Hayao Miyazaki
Secondo tema caro a nonno Hayao: il cielo. Miyazaki ha una passione sconfinata per tutto ciò che riguardi il volo e il cielo, Porco Rosso racchiude quindi una passione con richiami di un luogo amato dal regista: l’Italia.
Marco Pagot è un asso della Regia Areonautica che, dopo un incidente in cui quasi ci rimette la vita, si trasforma in un maiale e inizia una strenua lotta contro i pirati dell’aria, che per distruggere Pagot ingaggiano lo statunitense Donald Curtis.
Piuttosto che diventare un fascista, meglio essere un maiale
Quando c’era Marnie (2014) – (5 film di animazione dello Studio Ghibli per neofiti!)
Titolo originale: 思い出のマーニー Omoide no Mānī (Marnie dei ricordi)
Regia: Hirosama Yonebayashi
Anna è un’orfana di dodici anni con seri problemi a reazionarsi, una vita chiusa e un rapporto difficile con la sua famiglia adottiva che le nasconde di percepire un sussudio dallo stato per tenerla con loro.
A causa del suo problema di asma, la ragazza si trasferisce per qualche mese da Sapporo a un paesino dell’Hokkaido, dove alloggia da una coppia di parenti.
Qui Anna scopre le sue origini e impara a relazionarsi con gli altri grazie a Marnie, una bambina molto ricca con cui stringe un fortissimo legame.
5 film di animazione dello Studio Ghibli per neofiti!
Qual è stato il vostro primo film dello Studio Ghibli e qual è il vostro preferito? Fateci sapere nei commenti! Avete letto che il nuovo cortometraggio di Miyazaki ha finalmente una data di uscita?
Se siete appassionati di animazione, inoltre, non perdetevi il nostro speciale con i migliori anime disponibili su Netflix!
Cerchi nuovi film e nuove serie tv da vedere?
Scopri il nuovo abbonamento a Disney+, la casa dello streaming di Disney, Marvel, Pixar, Star Wars, National Geographic e ora anche di Star. Abbonati ora a soli 8,99 euro al mese su questa pagina.
Bonus: come avere un abbonamento alle piattaforme streaming e risparmiare
Esistono alcuni servizi che consentono di condividere l’account delle migliori piattaforme streaming (Netflix, Prime Video, Disney Plus, HBO Max, Paramount Plus, ecc.) con altre persone, come GamsGo o GoSplit. Grazie a GamsGo e GoSplit è possibile acquistare, ad un prezzo irrisorio, un abbonamento condiviso con altri utenti della piattaforma in maniera facile, veloce e sicura.
Lascia un commento