NVIDIA ha reso disponibile il codice open source per l’RTXGI, che semplificherà molto l’implementazione del ray tracing scalabile nei videogiochi
NVIDIA ha reso disponibile l’SDK (Software Development Kit) per l’Illuminazione Globale RTX (RTXGI), che permetterà di implementare molto più semplicemente il ray-tracing scalabile nei videogiochi per tutte le schede video compatibili con DXR. Questo significa che saranno incluse anche le schede Pascal (GTX Serie 10), e le future schede AMD RDNA 2.0. La scalabilità consentirà di scegliere comodamente la qualità, e il conseguente impatto nelle performance, dell’effetto.
NVIDIA RTXGI: ecco come il ray tracing migliorerà ulteriormente nei prossimi giochi
Riguardo all’importanza di questo SDK, Tony Tamasi di NVIDIA ha fatto le seguenti dichiarazioni:
Il vantaggio fondamentale è che si tratta di un SDK scalabile, che permetterà di produrre Illuminazione Globale anche ad hardware di fascia più bassa senza supporto per il ray tracing. Inoltre l’hardware col supporto al Ray Tracing continuerà a migliorare, alzando conseguentemente sempre di più la qualità massima possibile.
L’RTXGI come già accennato sarà compatibile con tutte le schede abilitate allo standard DXR. Questo significa quindi tutte le schede compatibili con DirectX 12 Ultimate, incluse le schede Pascal (GTX serie 10), e le future schede AMD RDNA 2.0, che arriveranno su PC più tardi quest’anno, e che saranno utilizzate dalle console next-gen di Microsoft e Sony. Il kit renderà anche più facile l’ottimizzazione degli effetti, che avranno un impatto minore sulle performance.
L’SDK arriva in un momento molto importante per il ray tracing in tempo reale nei videogiochi, nel quale la tecnologia sta arrivando al punto di non essere più un’esclusiva della serie 20 di NVIDIA. Il Khronos Group ha anche annunciato l’arrivo del ray tracing di Vulkan, e il supporto delle console next-gen spingerà sicuramente molti più sviluppatori ad implementare questa tecnologia nei loro giochi.
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