La casa editrice Kodansha ha annunciato il progetto OTOMO The Complete Works, nel quale ogni singola opera di Katsuhiro Otomo verrà ripubblicata, dagli storyboard di Akira a molti lavori fuori catalogo da anni
Il nuovo anno comincia alla grande, per fan e collezionisti del sensei Katsuhiro Otomo. L’autore asceso al mito con Akira, in collaborazione con la casa editrice Kodansha, ha annunciato una nuova serie che mira a raccogliere trent’anni di arte.
Il progetto si chiama OTOMO The Complete Works, e raccoglierà non solo i manga del sensei, ma anche bozze, saggi e altre chicche. L’obbiettivo è quello di rivivere la carriera di questo grande autore, in ordine quasi cronologico, con alcune eccezioni.
Non solo Akira: Otomo è un autore prolifico, che ha lavorato, oltre che nel fumetto, nell’editoria e nel cinema.
Il calendario di OTOMO The Complete Works
Le pubblicazioni partono il 21 gennaio, con la serie breve Sogni di Bambini, e una collezione di storyboard di Akira intitolata “Animation AKIRA Storyboard 1“. Entrambi i titoli sono introvabili da molto tempo.
Si proseguirà poi a cadenza bimestrale. A marzo sara il turno di Boogie Woogie Waltz e Animation AKIRA Storyboard 2. Il mese successivo, a maggio, uscirà la raccolta Highway Star, e Scripts 1, una collezione di sceneggiature dei film a cui ha partecipato l’autore.
A luglio uscirà il volume unico di Animation AKIRA, insieme a Sayonara Nippon. A settembre avremo l’uscita del manga Fireball, e un volume unico del libro uscito insieme al film Mushishi.
Il progetto si concluderà a novembre, con A Gun Report, il primo manga pubblicato da sensei Otomo.
Si spera che questo ambizioso progetto editoriale arriverà , in qualche modo, anche in Italia, ma al momento non ci sono notizie in merito. Molte opere non vedono la carta stampata da anni e anni.
I collezionisti, in ogni caso, non dovrebbero farsi scappare l’opportunità di ordinare i volumi. Kodansha ha creato un sito ufficiale dal quale è possibile procedere con i preordini. Chi preordinerà riceverà , oltre ai volumi, un biglietto esclusivo che può essere scambiato con altri prodotti.Â
Lascia un commento