Come dipingere miniature Games Workshop? In questo tutorial saranno illustrate numerose tecniche di pittura per decorare le tue miniature Citadel. In questa nuova guida vedremo quali fasi seguire per dipingere i tuoi modelli dei Warg selvaggi!
Bentornati nel Laboratorio di Pittura di tuttoteK! Dopo il precedente tutorial sul Re dei Morti, che puoi visualizzare in questa pagina, siamo tornati con una nuova guida nella quale vedremo come dipingere i tuoi modelli dei Warg selvaggi, con tecniche molto semplici utilizzando i colori Citadel e poter quindi ampliare la tua collezione di miniature Games Workshop per intraprendere il Gioco di Battaglie Strategiche nella Terra di Mezzo. Nel prossimo tutorial illustreremo invece come decorare gli Orchetti Cavalcawarg di Isengard, in modo da posizionarli in sella ai loro mannari e completare quindi questi modelli.
Ti ricordiamo che le miniature, i colori e tutti gli utensili per il modellismo sono disponibili sul sito www.games-workshop.com.
Tutorial 36: Warg selvaggi – Come dipingere miniature Games Workshop (Citadel)
I Warg selvaggi sono bestie mostruose e feroci, dotate di un istinto malvagio. Sono stati allevati da Sauron con l’obiettivo di vagare nella Terra di Mezzo per seminare panico e morte tra i Popoli Liberi. Nel film “Le Due Torri” vengono mandati da Saruman il Bianco nella spedizione contro la gente di Rohan, per fare una strage della popolazione intenta a giungere al Fosso di Helm in cerca di riparo. Tuttavia, Theoden e i Rohirrim, aiutati da Aragorn, Legolas e Gimli, riescono a vincere contro queste creature del Male.
Se sei interessato a maggiori informazioni sui Warg selvaggi ti rimandiamo alla pagina Wikipedia.
Per conoscere le diverse tecniche di pittura di base, utili per tutte le miniature Games Workshop, ti consigliamo di visitare questa pagina.
Set Games Workshop con 6 Warg selvaggi e Orchetti Cavalcawarg
Fase 1: pulizia ed assemblaggio dei Warg selvaggi | Come dipingere miniature Games Workshop (Citadel)
Come introdotto con i cavalli di Rohan, anche qui la prima cosa da fare prima di cominciare a dipingere le tue miniature in plastica dei Warg è quella di rimuoverle delicatamente dallo stampo con un classico tronchesino, prestando particolare attenzione a non rovinarle. Fatto ciò, elimina attentamente con un taglierino tutte le sbavature in eccesso, che rimangono dopo il processo di fusione. Completata questa operazione, unisci le due metà dei Warg con della colla per plastica e riempi le giunzioni con la materia verde, con lo scopo di creare continuità di materiale. Fatto ciò, fissa i modelli sulle loro basette utilizzando un po’ di colla, disponibile sul sito Games Workshop o in tutti i negozi per il fai da te.
Stampo con 6 Warg in plastica
Consiglio pratico: su ciascuna basetta sono presenti due fori, uno per il Warg e l’altro per il ciuffo d’erba. Inoltre, prima di incollare l’animale, inseriscilo nei fori per individuare quello esatto in modo da centrare il modello e, quando trovi la posizione che preferisci, fissa il tutto con la colla per plastica.
Attenzione: le miniature dei Warg selvaggi sono realizzate in modo da poter essere utilizzate sia da sole che come cavalcature degli Orchetti. Nell’assemblaggio, non incollare la criniera, così potrai utilizzare questi modelli in entrambi i modi.
Il modello del Warg al termine dell’assemblaggio
Fase 2: colore di base dei Warg selvaggi | Come dipingere miniature Games Workshop (Citadel)
Una volta assemblati i modelli dei Warg, dovrai dare una base di colore per avere una tinta di base su cui lavorare e far aderire correttamente le tonalità che applicherai nelle prossime fasi. Ricorda sempre che l’importante è coprire interamente il materiale di cui sono composte le tue miniature. Per ottenere uno strato di colore uniforme usa lo spray Citadel Chaos Black, dato che i mannari sono caratterizzati da tonalità relativamente scure. Presta molta attenzione quando utilizzi lo spray ed assicurati di utilizzare questa tecnica in luoghi ben areati.
Spray Citadel Chaos Black per il primer
Alternativa: se non hai disponibile lo spray Chaos Black, usa il Citadel Abaddon Black in boccetta; agita bene il barattolo per mischiare correttamente il colore, poi usa il pennello per metterne una goccia sulla tavolozza e aggiungi un po’ d’acqua per diluirlo leggermente, poiché un colore troppo denso sarebbe difficile da applicare e rovinerebbe le tue miniature, coprendone i dettagli. Se il colore dovesse risultare eccessivamente liquido, aggiungine un altro po’ per addensarlo.
Consiglio pratico: se hai intenzione di dipingere i Warg selvaggi con una tonalità piuttosto chiara, puoi applicare anche uno spray Citadel diverso come il Mechanicus Standard Grey e Corax White. Inoltre, per far sì che il colore raggiunga anche le zone più nascoste, fissa tutti i modelli vicini tra loro su un foglio di cartoncino con della colla riposizionabile o del nastro biadesivo, per poterli rimuovere con facilità dopo averli dipinti; mentre usi lo spray fai ruotare il cartoncino, in modo da applicare una base di colore uniforme su tutte le miniature.
Il Warg dopo il primer nero
A questo punto puoi iniziare a dipingere i dettagli dei tuoi Warg selvaggi e per farlo ti consigliamo la tecnica della pittura in serie, già vista per i gruppi di modelli come Morti e Uruk-hai: avendo a che fare con un gruppo di miniature simili tra loro, puoi eseguire ciascuna fase su tutti i modelli Citadel, per poi passare a quella successiva. In tal modo lavorerai in parallelo su tutti i Warg, quindi li completerai tutti insieme.
Fase 3: dipingere il manto dei Warg selvaggi | Come dipingere miniature Games Workshop (Citadel)
In questo tutorial vedremo come decorare tre tipologie diverse di Warg selvaggi: marrone, bianco e nero. Se decidessi di sperimentare qualche altra tonalità , come ad esempio marrone chiaro, potrai utilizzare lo stesso principio di base.
Nel caso di Warg con la pelliccia marrone, inizia ad applicare il Rhinox Hide su tutte le zone visibili: questo costituirà il colore di base. Per rendere più realistico il modello, è necessario a questo punto ombreggiare le zone più nascoste e puoi quindi applicare in modo uniforme il Citadel Shade Agrax Earthshade. Quando l’inchiostro è asciutto, puoi lumeggiare tutte le zone in rilievo usando il Mournfang Brown ovunque a pennello asciutto, dopodiché esegui una seconda passata di lumeggiatura con l’XV-88, insistendo su criniera, cosce, coda e fianchi. Crea infine una lumeggiatura estrema con lo Screaming Skull da applicare con mano leggera sulla criniera e sfumando verso i lati.
Citadel Shade Agrax Earthshade
Consiglio pratico: volendo, puoi sperimentare anche altre tonalità Layer (sempre più chiare del colore di base), come il Karak Stone e in tal caso la lumeggiatura estrema potrebbe esser realizzata mediante il Baneblade Brown.
Per dipingere i Warg selvaggi di bianco, puoi ripetere le stesse tecniche descritte in precedenza, ma con i seguenti colori:
- Spray: Corax White;
- Colore di base: Dawnstone puro o in proporzioni uguali con Karak Stone;
- Lavatura uniforme con Agrax Earthshade diluito con acqua;
- Prima lumeggiatura: Screaming Skull a pennello asciutto;
- Lumeggiatura della criniera e della coda: Screaming Skull e White Scar a pennello asciutto
- Lumeggiatura estrema: White Scar da applicare solo sulle zone da far risaltare maggiormente.
Se invece vuoi decorare i Warg selvaggi usando una tonalità sul nero, segui questi step:
- Spray: Chaos Black;
- Colore di base: mix in parti uguali di Abaddon Black, Rhinox Hide e Mechanicus Standard Grey o in alternativa Stormvermin Fur puro;
- Lavatura uniforme con Nuln Oil diluito con acqua;
- Prima lumeggiatura: Mechanicus Standard Grey a pennello asciutto;
- Lumeggiatura della criniera e della coda: Dawnstone a pennello asciutto
- Lumeggiatura estrema: Screaming Skull o Ushabti Bone più White Scar da applicare solo sulle zone da far risaltare maggiormente come le punte della criniera.
Fase 4: dipingere la testa e le zampe dei Warg selvaggi | Come dipingere miniature Games Workshop (Citadel)
Per dipingere la testa e la parte inferiore delle zampe dei Warg selvaggi puoi applicare come fondo di colore lo Stormvermin Fur oppure in alternativa mescolare Rhinox Hide con Abaddon Black e Mechanicus Standard Grey. Poi, stendi uniformemente il Nuln Oil, dopodiché lumeggia i dettagli in rilievo con un composto costituito dal colore di base più un po’ di Dawnstone. Per il ciuffo di peli sotto il muso puoi ricorrere alle stesse tecniche descritte nella fase 3, mentre riguardo a fauci e artigli puoi decorare per prima cosa le gengive con il Wazdakka Red (o Cadian Fleshtone), schiarendole con un mix di questo colore con lo Screaming Skull; quindi, dettaglia i denti e gli artigli con Ushabti Bone e Screaming Skull, impiegando il pennello a punta fine.
Alternative: nel caso di Warg bianchi, per decorare il muso puoi usare un composto di Kislev Flesh, Karak Stone e Administratum Grey. Per quelli neri va bene l’Abaddon Black di base, da schiarire con strati differenti di lumeggiature grigie, partendo da Mechanicus Standard Grey e passando per Dawnstone e Administratum Grey.
Colori Citadel consigliati per testa e zampe dei Warg
Fase 5: decorare le basette dei Warg selvaggi | Come dipingere miniature Games Workshop (Citadel)
L’ultimo passaggio per completare i tuoi Warg selvaggi consiste nel decorare le loro basette: per farlo, puoi ad esempio dipingerle totalmente di Mournfang Brown e applicare poi una piccola quantità di erbetta statica o di flock da modellismo con la colla vinilica, per ricreare un manto erboso. Puoi anche aggiungere un po’ di pietrisco per dare un effetto di classe e ricordare i terreni di Rohan. Inoltre, ricorda di dipingere il ciuffo d’erba in plastica con il Castellan Green, per poi ombreggiarlo con l’Agrax Earthshade e schiarirlo con il Loren Forest con la tecnica della lineatura.
Erbetta statica da modellismo
Consiglio pratico: per applicare l’erba statica o il flock stendi prima la colla sulla parte superiore della base, dopodiché immergi quest’ultima in un barattolo contenente l’erbetta, in modo da farla aderire perfettamente.
In alternativa puoi applicare un Citadel Texture come lo Stirland Mud o l’Astrogranite per creare un effetto roccioso sul marrone o sul grigio. In base a quale dei due scegli, di conseguenza dipingi i bordi della base con l’XV-88 o con il Mechanicus Standard Grey. Quando il Texture è asciutto, passa delicatamente a pennello asciutto un colore più chiaro per lumeggiare, come ad esempio il Terminatus Stone (Dry) nel primo caso o lo Slaneesh Grey (Dry) nel secondo. Infine, per completare puoi aggiungere le Zolle di Mordheim o del Middenland, in modo da arricchire la basetta con dei ciuffi d’erba e ricordare molto le ampie vallate di Rohan.
Citadel Texture Stirland Mud e Astrogranite
Zolle di Middenland e di Mordheim
Fatto ciò, conserva i tuoi Warg selvaggi in un luogo sicuro in attesa del prossimo tutorial in cui vedremo come dipingere gli Orchetti di Isengard!
Il modello del Warg completo
Come dipingere miniature Games Workshop (Citadel) – Tutorial 36: Warg selvaggi
Anche questo tutorial del Laboratorio di Pittura di tuttoteK dedicato alla decorazione delle miniature Games Workshop (es. Warhammer o Signore degli Anelli) si conclude qui. Per qualsiasi dubbio o richiesta siamo a disposizione tramite il box commenti qui sotto!
Appuntamento a domenica prossima con un nuovo tutorial!
Lascia un commento