Le serie TV sono uno dei primi prodotti da fruire in questo periodo di quarantena avendo più tempo per stare a casa e anche necessità di svago
Le serie TV le vediamo sempre, in ogni momento libero, non hanno bisogno di particolari presentazioni o stimoli per invitare a guardarne alcune delle più gettonate. Ma, come è noto, stiamo vivendo un particolare momento storico e sociale per cui il tempo a disposizione è più del solito, essendo tutti costretti in casa. E insieme a quello, anche una buona dose di ansia e paure che non potendo avere contatti sociali o particolari svaghi non fanno altro che aumentare.
Per questo, le serie TV che consigliamo vogliono essere non solo un intrattenimento, ma anche un modo di portare la mente altrove, con una risata o un immaginario particolare. Ci basiamo sulle principali piattaforme di fruizione on demand a pagamento, Netflix e Amazon Prime Video, con alcuni dei loro prodotti originali o di quelli che sono in catalogo da tempo. Troverete serie TV comedy non molto conosciute, ambientate in appartamento o suoi luoghi di lavoro, riguardanti quindi una realtà precisa e comune a noi molto vicina. Un modo anche per ricordare quante cose possono accadere in un luogo piccolo e con poche persone attorno e sopratutto come tutto ciò che accade possa rimanere addosso a noi per sempre.
Controllate bene la lista e fateci sapere se manca qualcosa o se avete da consigliare una serie TV che secondo voi è perfetta per questo periodo di quarantena.
Le migliori serie TV su Amazon Prime Video
Mozart in the Jungle
Rodrigo de Sousa viene nominato direttore d’orchestra della New York Philharmonic e al suo arrivo porta tutto il suo talento e la sua sregolatezza, nel modo di gestire l’orchestra e nei rapporti umani. Attorno a lui, una serie di personaggi come la giovane oboista Hailey, la violoncellista Cynthia, l’ex direttore d’orchestra Thomas, e la direttrice del teatro Gloria.
Serie TV da vedere in quarantena perché
Una serie del 2015 premiata ai Golden Globes e originale Prime Video, che presenta un grande cast con Gael García Bernal, Malcolm McDowell, Bernadette Peters. Le stagioni quattro e contano 10 episodi di 25 minuti l’uno, una serie quindi che si può concludere in una settimana, che ti porta in una vera propria giungla. Una giungla fatta di musica classica, locali notturni in tutto il mondo, passeggiate nel cuore della notte, musicisti che non conoscono pace e personaggi comici, ma emozionanti al tempo stesso. Consigliata non solo agli appassionati di musica, ma a chi apprezza le belle serie TV.
Modern Love
Otto storie della New York dei giorni nostri, romanzate e tratte dalla celebre rubrica settimanale del New York Times, intitolata proprio Modern Love. Un racconto di come si vive l’amore oggi in una città come New York.
Serie TV da vedere in quarantena perché
Una serie originale Prime Video del 2019, da poco in catalogo on demand e molto apprezzata da pubblico e critica. Sebbene nel complesso manchi di mordente e di quella caratteristica che fa urlare al capolavoro, è perfetta per questo periodo: leggera, scorrevole e piacevole, porta la testa da un’altra parte, dove ci sono giorni migliori, che arriveranno sicuramente anche per noi.
Fleabag
Fleabag è una giovane donna londinese alle prese con una caffetteria in difficoltà economica da gestire, una famiglia disfunzionale e una vita sentimentale disastrosa. Tutto questo è raccontato direttamente dalla protagonista che con una formula teatrale, rompe la quarta parete e parla direttamente con il pubblico.
Serie TV da vedere in quarantena perché
Phoebe Waller-Bridge è eccezionale in questo difficile ruolo e con la sua vita sregolata e in cerca di un bilanciamento ci può aiutare a riflettere anche sulle nostre. Una black dramedy che farà ridere e piangere.
The office
La Dunder Mifflin è un’azienda che si occupa della distribuzione della carta, con un capo bizzarro e una serie di dipendenti che non vogliono rischiare il posto di lavoro e si confessano alla telecamera come se fossero in un docu-reality.
Serie TV da vedere in quarantena perché
Risale al 2005, ma rimane una delle migliori sit-com mai prodotte o mai riadattate, trattandosi di un remake.Il cast importante, capitanato da Steve Carrel, mette a segno una serie di battute pungenti e di alto livello, quasi senza sosta.
Scrubs
J.D. è specializzando all’Ospedale Sacro Cuore, insieme al suo migliore amico Kirk, la sua collega Elliot e l’infermiera Carla tutti alle prese con l’ospedale e le sfide mediche e personali che si presentano tutti i giorni.
Serie TV da vedere in quarantena perché
Per quanto Scrubs non abbiamo bisogno di presentazioni, rientra nella categoria dei “rewatch“, cioè una serie che sicuramente si conosce già e si ha già visto, ma è il momento di ricominciare da capo. Questo perchè è una comedy ambientata in un ospedale, che apparentemente sdrammatizza con i suoi toni e le sue trovate narrative, ma che invece colpisce diretto. Episodi molto emozionanti che fanno anche riflettere.
Le migliori serie TV su Netflix
One Day at Time
Gli Alvarez sono una colorata famiglia cubana che vive a Los Angeles in un piccolo appartamento, dove ci sono Penelope, infermiera ex veterana di guerra, i suoi due figli adolescenti Helena e Alex e la nonna Lydia interpretata da Rita Moreno. Attorno a loro ruotano il proprietario del palazzo Schneider e il capo di Penelope Lelsie.
Serie TV da vedere in quarantena perché
Produzione originale Netflix è stata cancellata lo scorso anno dopo tre stagioni, per poi essere salvata in ultimo dal canale on demand Pop che ne ha comprato la produzione e la trasmissione della quarta stagione che andrà in onda a marzo 2020. Rimangono comunque su Netflix tre esilaranti stagioni di una sit-com sottovalutata e perfetta per una quarantena, anche perché avviene principalmente tra le mura di un piccolo appartamento.
The Good Place
Quattro personaggi si svegliano nell’aldilà, nel cosiddetto Good Place, ovvero il paradiso e iniziano una nuova vita come defunti in una situazione in cui apparentemente tutto sembra perfetto e gioioso.
Serie TV da vedere in quarantena perché
Qui ci troviamo in un ambiente surreale, ma le situazioni e i temi trattati sono comunque molto realistici, perchè si parla di filosofia, di seconde possibilità, di scelte giuste e sbagliate, tutto in chiave comica. Una serie TV originale e sorprendente nel suo sviluppo narrativo, trainata dalla vena comica di Kirsten Bell e Ted Danson.
Grandi notizie
Katie lavora come produttrice in un network televisivo nel team di un telegiornale, in cui regna la bizzarria e la mancanza di regole. Un giorno, assumono una nuova stagista, sua madre in pensione e tutto si complica ulteriormente.
Serie TV da vedere in quarantena perché
Grandi notizie è leggerezza allo stato puro, con la sapiente mano nella produzione di Tina Fey e un cast già solito di sit-com. Si ride e ci si ritrova in un mondo strambo dove non ci sono regole e tutto sembra volerci fare semplicemente divertire.
Brooklin Nine – Nine
Il 99º distretto di polizia di New York è l’ambientazione di questa sit-com che segue le avventure in ufficio e in strada dei suoi agenti di polizia.
Serie TV da vedere in quarantena perché
Acclamatissimo da pubblico e critica, questa sit-com dissacrante smonta tutto quello che siamo abituati a vedere nelle serie TV poliziesche e ne fa una parodia intelligente. Un perfetto intrattenimento, perchè leggero, breve e sicuramente ben fatto.
Bojack Horseman
Un cartone animato in cui Bojack è una star televisiva che aveva partecipato ad una sit-com intitolata Horsing Around e che per lui è solo un eco di un esordio glorioso che non è più riuscito a replicare. Si ritrova su richiesta di una casa editrice a dover scrivere una sua biografia, senza sapere però da che parte iniziare.
Serie TV da vedere in quarantena perché
Non poteva mancare in questa lista questo cartone animato e sit-com per adulti, ma non solo, per cuori forti. Ironico, malinconico, è diventato il principale volto della depressione di chi sta vivendo di trent’anni e ancora non ha trovato la sua strada. Racconta della depressione e di un protagonista depresso, ma anche di come di possono superare i momenti difficili, per questo motivo calza nel momento perfetto.
Non resta altro che prendere il telecomando!
Cosa ne pensate? Durante questo periodo di quarantena vedrete qualcuna di queste serie TV? Se vi interessano anche altri contenuti, guardate anche la sezione film e serie tv di tuttoteK e le nostre guide alle serie Netflix e Prime Video per restare sempre aggiornati!
Cerchi nuovi film e nuove serie tv da vedere?
Scopri il nuovo abbonamento a Disney+, la casa dello streaming di Disney, Marvel, Pixar, Star Wars, National Geographic e ora anche di Star. Abbonati ora a soli 8,99 euro al mese su questa pagina.
Bonus: come avere un abbonamento alle piattaforme streaming e risparmiare
Esistono alcuni servizi che consentono di condividere l’account delle migliori piattaforme streaming (Netflix, Prime Video, Disney Plus, HBO Max, Paramount Plus, ecc.) con altre persone, come GamsGo o GoSplit. Grazie a GamsGo e GoSplit è possibile acquistare, ad un prezzo irrisorio, un abbonamento condiviso con altri utenti della piattaforma in maniera facile, veloce e sicura.
Lascia un commento