Scopriamo cosa sono i siti torrent e vediamo qualche consiglio utile sul loro uso
A tutti è capitato di scaricare film, giochi, musica o programmi da Internet. Se fino a qualche tempo fa le procedure erano semplici anche per chi non era troppo esperto di tecnologia, negli ultimi anni qualcosa è cambiato. I programmi per scaricare ciò che ci serve sono moltissimi, tutto sta nello scegliere quello che sia gratuito e soprattutto che non violi il diritto d’autore, tema sempre molto dibattuto in rete.
Prima di procedere con qualsiasi operazione è necessario sapere con precisione quali sono i migliori siti torrent, cioè quelli che si dovranno utilizzare per il download di film, giochi, musica, programmi. In questo modo sarà possibile raggiungere i risultati che si desiderano in modo semplice ed efficace, sempre che si conoscano i metodi per farlo.
I siti torrent funzionano in modalità peer to peer (P2P), ciò significa che non esiste un unico server, ma che lo sono tutti i computer connessi. I dati e le informazioni sono presi dai singoli computer connessi in rete che condividono così i vari file in upload.
Un .torrent è semplicemente un file di piccole dimensioni che contiene le informazioni relative al materiale che ci interessa, estraibili grazie ad appositi software. Al suo interno si possono trovare informazioni sui frammenti da cui è costituito, sulle dimensioni e sull’integrità .
Siti torrent: dove si trovano?
Niente di più semplice, i siti torrent si possono trovare sui motori di ricerca in Internet. L’unico dettaglio da precisare è che le battaglie legali contro la pirateria hanno fatto sì che i controlli siano maggiori, quindi la lista dei torrent da utilizzare è in costante movimento e cambiamento. Detto questo la rete ne contiene moltissimi, anche se trovare quello giusto senza una guida non è così facile.
Se siamo alla ricerca di questi preziosi strumenti, sapere dove trovarli è indispensabile, ma è necessario anche essere in grado di utilizzarli. In realtà il loro funzionamento è molto semplice, basta cercare il file da scaricare, ordinare i risultati per numero di fonti disponibili e dare avvio al download con più peer, in modo da poter scaricare in poco tempo ciò che desidera, dalla musica ai film, così come giochi e programmi. Ormai la rete non ha limiti di alcun genere e apre le porte a numerose possibilità .
Siti torrent: consigli utili
Una volta capito dove trovare i siti torrent e, soprattutto, come utilizzarli nel modo corretto è necessario seguire i consigli utili per un’ottima esperienza in rete.
Il primo è quello di controllare con attenzione che il computer che si utilizza sia aggiornato e protetto in modo adeguato in modo da evitare virus, trojan e altre brutte sorprese inaspettate che possono infettare il PC, ma sfruttando comunque la forza di questi strumenti per scaricare ciò che ci serve.
Altra scelta sicura è quella di utilizzare sempre quelli che sono considerati i migliori siti torrent così da poter scaricare file in modo rapido e sicuro, senza inutili perdite di tempo o rischi a cui si potrebbe andare incontro.
Lascia un commento