In questa guida andrò a spiegarvi come riuscire a battere il boss finale di “The Legend of Zelda: Breath of the Wild“, ovvero la Calamità Ganon
Innanzitutto, prima di iniziare lo scontro contro Ganon, dovrete aver:
- liberato tutti e 4 i colossi dal controllo di Ganon e i relativi poteri dei campioni;
- trovato la Spada Suprema (non è assolutamente necessario aver completato la prova della spada);
- potenziato al massimo lo Stacy;
- registrato almeno un cavallo in uno stallaggio.
Quando avrete soddisfatto questi prerequisiti, sarete pronti per affrontare Ganon.
The Legend of Zelda: Breath of the Wild, come sconfiggere la Calamità Ganon
Appena entrati nel Torrione Principale, segnato sulla mappa da un grosso punto arancione, partirà un filmato in cui si vedrà Ganon intento a liberarsi dal bozzolo che lo teneva prigioniero. Ganon crollerà sul pavimento che si romperà e precipiterete insieme a lui in un’enorme sala: partirà un’altro filmato dove si vedranno i 4 spiriti dei Campioni attaccare Ganon con i relativi Colossi Sacri. Questo attacco sarà abbastanza fondamentale dato che toglierà a Ganon metà della sua energia vitale. Dopo questo attacco, però, tutto sarà nelle vostre mani.
Prima parte dello scontro
La tattica per questo primo scontro si divide in due parti, visto che Ganon vi attaccherà sia da terra che aggrappandosi alle mura. Quando è a terra utilizzerà prevalentemente la spada e il raggio laser.
Con la spada potrà fare due attacchi: il primo è un fendente dall’alto verso il basso che genererà una striscia di fuoco sul pavimento. Facilissimo da schivare, vi basterà scattare o a destra o a sinistra per evitarlo. Il secondo attacco è un fendente orizzontale che genererà delle strisce di fuoco. Per evitarle basta rimanere sulla parte di pavimento non in fiamme. L’attacco con il laser, invece, è il tipico attacco che fa ogni guardiano che avete incontrato in giro per la mappa.
Quando Ganon si avvicinerà per colpirvi con la spada usate lo stacy per bloccarlo e colpirlo (attenti, però: lo Stacy lo bloccherà solo per pochi secondi, quindi dovete fare in fretta). Quando, invece, vi attaccherà con il raggio laser, dovrete usate l’Egidia di Daruk per rispedirgli contro il raggio: appena è stordito, bloccatelo nuovamente con lo Stacy e andateci giù pesante con la Spada Suprema.
Durante lo scontro capiterà spesso che Ganon si arrampicherà sui muri e inizierà a lanciarvi contro degli attacchi molto diversi tra loro. Utilizzerà, comunque, gli stessi attacchi speciali utilizzati dalle Emanazioni di Ganon dei 4 colossi. Il mio consiglio è questo: qualunque attacco lui faccia non tentate di contrastarlo ma correte via, non importa la direzione ma muovetevi costantemente per evitare che lui vi possa prendere di mira. C’è solo un attacco che potete contrastare senza troppi problemi: quando vi spara contro dei blocchi di ghiaccio, li potete tranquillamente fare a pezzi con il Glacyor.
Se volete, quando è sul soffitto potete lanciargli contro delle frecce elettriche o bomba. Io non l’ho mai fatto, in quanto ho sempre usato l’egidia e, quando il potere di Daruk si doveva ricaricare, sono andato di Stacy ogni volta che si avvicinava.
Seconda parte dello scontro
Una volta eroso i 3/4 di vita del boss, Ganon si ricoprirà di uno scudo che lo renderà invulnerabile a qualsiasi attacco. In questa parte dello scontro, utilizzerà il raggio laser, l’attacco con la spada e, quando si arrampicherà sui muri, una lancia. Per potergli infiggere dei danni ci sono sostanzialmente 3 modi:
- eseguire un contrattacco appena vi attacca con la spada (personalmente, l’unico che non ho mai usato);
- usare la Furia di Urbosa (che rimuoverà la protezione al boss, stordendolo anche per un po’ di tempo);
- riusare l’Egidia di Daruk come nella prima parte dell’incontro.
Se durante lo scontro siete a corto della Furia di Urbosa, il mio consiglio è quello di schivare gli attacchi: vi basterà usare lo scatto un’attimo prima che vi attacchi e aspettare che vi si ricarichi l’Egidia. Dopo aver utilizzato per 3 volte la furia di Urbosa, sarà sufficiente usare un paio di volte l’Egidia quando vi spara il laser per sistemarlo definitivamente.
Scontro finale: la Bestia delle Tenebre
Una volta concluso l’incontro verrete teletrasportati nella piana di Hyrule accanto al vostro cavallo, il luogo perfetto per lo scontro definitivo. Qui Ganon assumerà la sua forma classica (quella da cinghiale): la tecnica per affrontarlo è comunque semplicissima.
Prima dello scontro salirete in groppa al cavallo e Zelda vi farà avere l’Arco della Luce, l’arco più potente del gioco (100 di danno, frecce infinite e una gittata praticamente illimitata).
Adesso cercate di stare attenti. Cercate di non posizionatevi mai di fronte a Ganon, perchè vi sparerà contro un raggio rosso dalla bocca che fa parecchi danni, ed evitate anche di toccare le sue zampe. Per poterlo sconfiggere, basterà galoppargli attorno e colpirlo nei punti luminosi creati da Zelda. In questa forma Ganon è invulnerabile, tranne quando Zelda riesce a bucare le sue difese.
Per il colpo finale dovrete poi andare davanti alla testa di Ganon, saltare via dal cavallo e scoccare una freccia in mezzo all’enorme occhio che si aprirà in fronte. Dopo quest’ultimo colpo, potrete gustarvi il filmato finale di questo splendido gioco.
Spero vivamente che questa guida vi sia stata utile. Fatemi sapere nei commenti quale tecnica avete utilizzato per sconfiggere la Calamità Ganon.
mattia
27 Dicembre 2017 alle 14:00ora vorrei parlare io… Io ganon lo ammazzo in circa 5 minuti sia dentro che fuori il castello…dentro il castello io nella sua prima forma schivo gli attacchi e contrattaccò e uso ache lo stasis… Io consiglio di usare l’arco di revali che è prativamente l’arco migliore grazie allo sparare 3 Freddie da 20 di danno ognuna… Quando ganon è nel muro io uso “subito” l’arco sparandogli frecce ancestrali e lui cadrà atterra e poi con lo stasis gli dai botte… Quando è nella seconda forma (quella con lo scudo) ci vado di egida di daruk quando spara in modo da levargli lo scudo per il resto uso la furia di urbosa poi quando è nella sua forma reale con il cavallo e l’arco della luce attacco nei punti indicati poi quando devi colpire l’occhio o usi il potere di revali (cosa che non faccio) o pure aspetti che ga non spari un laser che poi l’asciera del vento che ti permetterà di lanciare la freccia dall’alto tutto in 10 minuti se riesci ad abituati e ad usarle bene le tecniche
fly
23 Marzo 2019 alle 10:55ma è normale che se sconfiggo ganon non mi appare il simbolo della triforza ma me lo fa risconfiggere?
Salvo
4 Maggio 2020 alle 15:06Io non capisco perché dopo averlo sconfitto, dopo la sigla finale e tutto. Quando riparte il gioco mi riporta a prima di affrontare ganon
SARA
2 Maggio 2021 alle 20:49in effetti me lo chiedo pure io ?