La serie GH di Panasonic è stata per molto tempo un riferimento per i videomaker, amatoriale e professionisti, grazie alle caratteristiche uniche nel mondo delle mirrorless che la ponevano al top del mondo delle riprese video con una fotocamera. Ma con Panasonic GH6 la filosofia potrebbe essere un po’ diversa, puntando soprattutto sui VLOG
Il successo della gamma GH in passato è stato innegabile: chiunque desiderasse fare video veniva indirizzato si questi prodotti. Panasonic è stata una delle pioniere del video professionale su mirrorless e la scommessa ha in effetti pagato perché oggi i video e le produzioni a basso e medio costo sono un settore trainante per le vendite. Tuttavia le ricerca di prestazioni sempre più al vertice e la concorrenza sempre più serrata da parte di tutti gli altri produttori hanno spinto Panasonic a migrare verso il Full Frame, introducendo LUMIX S1H e S5, due mirrorless ottime per le produzioni video a basso e medio budget.
E la serie GH che spazio può trovare? Panasonic GH6 sembra essere già stata confermata, ma ancora non si sa bene che target avrà. Alcune indiscrezioni parlano di una piccola svolta: da top di gamma per i video, la nuova mirrorless con l’intero sistema Micro Quattro Terzi sarà dedicato soprattutto ai VLOG, YouTuber ed influencer con un sistema compatto e immediato all’utilizzo.
Panasonic S5, la mirrorless Full Frame di fascia media
Panasonic GH6: si punta ai VLOG e YouTuber
L’indiscrezione arriva da 4/3 rumor che riporta alcune dichiarazioni da una fonte ritenuta molto affidabile. Questo è quello che che ha detto:
Cambieranno strategia. Il sistema MFT si concentrerà sul segmento V-Logging. In Panasonic non vedono più un mercato enorme per una GH6 poiché la maggior parte delle persone sta passando al Full Frame. Quindi la prossimo Panasonic GH6 potrebbe essere più un G100 “Pro Grade”. Sarà più che altro una GH5 aggiornata con un nuovo corpo e una migliore integrazione per l’uso in mobilità e smart. Per farla breve: una Panasonic GH6 potrebbe non arrivare con delle specifiche importanti e la storia delle mirrorless video professionali MFT finirà con la GH5.
G9 ora sta vendendo bene in India. Ci sono discussioni su una Mark II che poi sarebbe anche il successore della GH5 con un pacchetto video aggiuntivo da acquistare (simile a quello che sta facendo Nikon). Ma ci aspettiamo un “Big Bang” nemmeno qui. Il futuro del sistema MFT non è ancora stato deciso: sono molto attenti perché l’Olympus Imaging Carve arriverà presto. Inoltre Sigma vuole che si concentrino su L-Mount.
In sostanza l’alleanza con Sigma per L-Mount vincola un po’ Panasonic che deve investire molto nel nuovo sistema per farlo sviluppare. Ma alla fin fine ormai tutto il settore professionale parla Full Frame. I vantaggi del sensore Micro Quattro Terzi vengono meno salendo di risoluzione, anche se i vantaggi in termini di PdC e compattezza rimangono. Ecco perché conviene scommettere nel settore dei VLOG che vuole fotocamere compatte, semplici, ma di qualità. Anche se Panasonic GH6 dovesse riprendere le specifiche di GH5, esse sarebbero comunque molto valide con 4K 60p 10 bit con campionamento 4:2:2 e FHD slow motion fino a 180 fps. Quello che potremmo vedere e anche apprezzare è un corpo macchina più compatto e una migliore integrazione con smartphone e PC per un uso più immediato.
Quelle che erano le voci trapelate qualche tempo forse non saranno molto veritiere. Si parlava di tre modelli con diverse specifiche:
- Maggiore durata della batteria.
- Nuovo sistema di stabilizzazione IBIS.
- Sensore Micro Quattro Terzi, da ben 41 MP. Più esattamente il candidato sarebbe un Sony IMX594CQR.
- Sistema AF di nuova generazione più veloce (la velocità è un po’ il tallone d’Achille del sistema DFD).
- Registrazione in RAW a 4K, 6K e Panasonic potrebbe integrare a seconda del modello anche le riprese in 8K.
Il sensore da 41 MP e l’8K sono quasi assurdi per un VLOG, invece il sistema di AF migliorato e una batteria più capiente potrebbero essere davvero interessanti novità. Per una Panasonic GH6 sempre pronta e scattante, anche in esterna un buon AF e una batteria longeva sarebbero quel tocco in più rispetto alla GH5. Probabilmente prima di prendere delle decisioni definitive sul futuro del sistema Micro Quattro Terzi, Panasonic attenderà di vedere le mossa del suo competitor Olympus Imaging – ora sotto il controllo di JIP – e le vendite dei nuovi modelli Full Frame di fascia medio-bassa. Staremo a vedere, dalla sezione fotografia è tutto! Continuate a seguirci per altre news!
Lascia un commento