Le vendite sul suolo nipponico superano ogni possibile pronostico di Microsoft: per Xbox Series X giunge un benvenuto e inatteso sold-out
Fino a non molto tempo fa, chiunque avrebbe previsto un divario notevole tra le vendite di Xbox Series X e PlayStation 5, nuove rispettive console di Microsoft e Sony. La cosiddetta console war è appena iniziata, grazie anche a un incremento nei preordini per la piattaforma del colosso occidentale in seguito all’acquisizione di Zenimax Media (Bethesda). Non è a caso che usiamo il termine “occidentale”: è proprio il retaggio di Xbox a rendere questa famiglia di console come un fenomeno meno “sentito” in occidente, ma questa tendenza sembra pronta all’atteso dietrofront.
Xbox Series X e gli incrementi nei numeri delle vendite
Il dominio incontrastato della “squadra di casa”, Sony e Nintendo, potrebbe dunque avvicinarsi al termine. Ovviamente le scorte di Xbox Series X non erano delle più corpose, ma per la prima volta dai tempi di Xbox 360, Microsoft ha potuto stappare lo spumante del tutto esaurito. Phil Spencer, vice presidente della sezione gaming di Microsoft, si è definito “estremamente onorato” da questo traguardo nelle vendite. Si tratta però di qualcosa che Spencer vede solo come il primo passo in un lungo percorso di miglioramento autoimposto dal titano imprenditoriale fondato da Bill Gates.
Il sold-out si è verificato anche in America, da sempre patria delle console Microsoft, dove le vendite di Xbox Series X hanno rapidamente bruciato il numero di scorte di Amazon. Geoff “The Game Awards” Keighley ha condiviso con un tweet un’e-mail nella quale il sito di e-commerce si scusa per non poter garantire la consegna al day one per la richiesta alta del prodotto. Le previsioni degli analisti erano già rosee, ma tra la risposta a Game Pass e i molti acquisti di Microsoft la risalita di quest’ultima nella metaforica guerra tra console sembra essere solo all’inizio.
Voi cosa pensate di questa svolta commerciale? Ditecelo qui sotto con un commento, e ricordate sempre di restare connessi a tuttoteK per non perdervi una sola novità del mondo videoludico.
Lascia un commento