Scopriamo le migliori fotocamere mirrorless da acquistare. Divise per marchio e dimensione di sensore, vi forniremo una panoramica completa del mercato attuale: Sony, Canon, Olympus, Panasonic e Fujifilm le principali competitor
Le fotocamere mirrorless sono delle fotocamere compatte ma estremamente avanzate sia sotto l’aspetto della qualità dell’immagine che come disponibilità di ottiche. Un sistema fotografico che racchiude la versatilità di una fotocamera compatta e leggera con la qualità di una fotocamera DSLR (reflex) professionale. Scopriamo quali sono le migliori fotocamere mirrorless da acquistare in questo momento.
I formati delle migliori fotocamere mirrorless
Le moderne fotocamere mirroless sono disponibili in 4 formati di sensore:
- Micro 4/3 (m4/3): formato nato nel 2002 e presentato come il formato nato e pensato per il digitale. Il sensore ha dimensione 17.3×13 mmq in rapporto base/altezza pari a 4/3. Ha il vantaggio di poter utilizzare obiettivi molto leggeri. Il fattore di moltiplicazione per avere la focale equivalente su Full Frame è di 2x.
- APS-C: formato nato già ai tempi della pellicola, ma passato di moda solo nell’era digitale. Il sensore ha dimensione 25.1×16.7 mmq rapporto base/altezza pari a 3/2. E’ il formato attualmente più diffuso per via del minor costo di produzione di questo sensore. Il fattore di moltiplicazione per avere la focale equivalente su Full Frame è 1.5x (1.6x per Canon).
- Full Frame: formato di riferimento nel mercato digitale, era il “piccolo formato” ai tempi della pellicola. Il sensore ha dimensione 24×36 mmq. Il suo rapporto base/altezza è pari a 3/2.
- Medio Formato: ad oggi disponibile in più varianti sulle mirrorless, troviamo solo il formato 44×33 mmq. In futuro si spera di poter vedere sensori di dimensioni ancora maggiori e cioè pari a quelle delle vecchie Medio Formato a pellicola 6×6 e oltre.
Finita questa premessa, passiamo ai fatti. In questa guida divideremo le varie categorie di mirroless per marca e formato del sensore. Ogni sistema ha pregi e difetti, non esiste un sistema migliore in assoluto, ma solo tante scelte possibili. Scopriamo le migliori fotocamere mirrorless da acquistare.
Migliori fotocamere mirrorless: l’elenco di questo mese
Nikon presenta la sua linea di mirrorless Full Frame: Nikon Z6 e Nikon Z7 con annesse ottiche attacco Z. Ora disponibili assieme alla APS-C Z50 e in arrivo anche Nikn Z 5. Si aggiungono le nuove Nikon Z 6 II e Nikon Z 7II.
Canon fa chiacchierare con la nuova Canon R con attacco Canon RF! Inoltre arriva anche il modello economico EOS RP. In arrivo anche Canon EOS R5, la mirrorless dedicata ai video che arriva fina alla risoluzione 8K in RAW! Presente anche la sorellina minore Canon EOS R6.
Panasonic porta sul mercato le nuove Panasonic S1 e Panasonic S1R in attacco L. Arriva sul mercato anche LUMIX S5.
Sony annuncia a6100 ed a6600 per aggiornare la sua linea di fotocamere con migliorie lato AF e sensore. Disponibili su Amazon. Annunciata anche la A9 Mark II (non ancora disponibile) e A7r IV (non ancora disponibile su amazon). In arrivo anche Sony A5 a A7s III.
Fuji si fa sentire con X-Pro 3, X-T30 e la nuova X-T200 e anche X-T4. Tra poco anche la X-S10 che va a coprire la fascia medio bassa. Si aggiunge alla top gamma GFX-100, la versione GFX 100S.
Migliori fotocamere mirrorless Olympus (m4/3)
Si tratta dell’entry level delle Olympus. Molto buona e con prestazioni di rilievo, offre un ottimo sensore e un buon modulo AF. Video in 4K @30 fps.
Si tratta del nuovo modello “entry level” che si pone come alternativa economica alla più costosa Pen E-P7. Ottima rispetto al prezzo, va a sostituire la gloriosa Pen E-PL10 registra in 4K (3840x2160p) @30 FPS
Adatta maggiormente a chi desidera una fotocamera molto compatta e leggera. Ottime prestazioni, soprattutto nella raffica ed AF molto reattivo. La rendono una soluzione piccola ed efficiente. Video in 4K @30 fps.
Fotocamera di fascia semi professionale, offre tante funzioni creative anche lato video. La raffica unita all’ergonomia del corpo la rendono adatta anche alle foto sportive e all’avifauna. Il tutto in dimensioni minime. Inoltre è tropicalizzata. Video in 4k @30 fps.
La top gamma di casa Olympus. Si tratta di un corpo di fascia professionale adatta ad un uso a 360 gradi. Ottimo l’AF e la raffica da 20fps la rendono una delle migliori soluzioni per la fotografia dinamica. Costa tanto ma offre molto, soprattutto grazie alle funzioni creative della stessa. Inoltre è tropicalizzata. Video in 4k @60 fps.
Migliori fotocamere mirrorless Panasonic (m4/3)
Una entry level che è dedicata a chi non vuole troppi fronzoli, ma andare subito al sodo. Particolarmente indicata per Youtuber alle prime armi o VLOGGER per via della possibilità di girare video in 4K 30p e FHD slow motion con audio OZO incorporato. In sostanza con Panasonic G100 l’unica cosa da fare è accendere la fotocamera e cominciare a registrare.
Semiprofessionale o che rimpiazza GX8, la GX9 offre un ottimo sensore e una buonissima prestazione lato AF/raffica. Anche GX9 possiede una stabilizzazione molto efficace. Offre i video in 4k @30 fps, ed è molto orientata ai video.
Corpo di fascia professionale di casa Panasonic. Corpo tropicalizzato e AF al top. Funzionalità molto avanzate lato foto/video. Video in 4k @60fps. Il sistema di stabilizzazione è più efficiente rispetto alle sorelle minori. Il mirino è migliore. Costa tanto e offre tantissimo.
Corpo di fascia professionale di casa Panasonic. Corpo tropicalizzato, raffica e AF al top. Funzionalità molto orientate al video. Video in 5.7k @60fps. Il sistema di stabilizzazione è più efficiente rispetto alle sorelle minori. Il mirino è migliore. Il top di casa Panasonic m4/3 lato riprese video ma, sorpresa, anche lato foto.
Migliori fotocamere mirrorless Panasonic (Full Frame)
Entry level di Panasonic nel mondo full frame, rappresenta il frutto della collaborazione con Leica e Sigma! In questa versione abbiamo uno splendido sensore da 24mpx in grado di offrire ottime immagini e buone prestazioni lato ISO. Video in 4K (3840x2160p) @60 FPS.
Top level di Panasonic nel mondo full frame, rappresenta il frutto della collaborazione con Leica e Sigma! Incarnazione dedicata alla risoluzione, si tratta di un ottimo modello per tanti tipi di fotografia. Video in 4K (3840x2160p) @60 FPS.
Queste mirrorless riprende l’idea della S1, ma la riadatta ad un corpo macchina più compatto. Troviamo infatti un sensore da 24 MP con stabilizzazione a 5 assi. La parte video è sicuramente preponderante con la possibilità di registrazione in 4K 60p 4:2:0 10 bit , 4K 30p 4:2:2 10 bit oltre a 4K 8bit senza limitazioni di durata.
Migliori fotocamere mirrorless Canon (APS-C)
Piccola entry level di casa Canon. Prestazioni discrete, sensore di nuova generazione. Raffica buona, AF ottimo. Video 4K 24p o 1080p 60 fps. Non ha mirino.
Piccola entry level di casa Canon. Prestazioni discrete, sensore di nuova generazione. Raffica buona, AF ottimo. Video 1080p @60 fps. Offre il mirino.
Si tratta di una delle ultime uscite di casa Canon. Raffica molto buona, AF ottimo e sensore di nuova generazione. Video 4K 30P o 1080p @60 fps. Non ha mirino.
Teoricamente la top gamma di casa Canon, ma non al top su ogni caratteristica. Ha un ottimo sensore e la tecnologia dual pixel, ma la raffica è limitata rispetto alla M6. Video in 1080p @60 fps.
Migliori fotocamere mirrorless Canon (Full Frame)
Si tratta finalmente di un modello che possiamo definire ben riuscito. Ottime specifiche, prezzo forse ancora un po’ elevato, ma dopotutto parliamo di una mirrorless capace di garantire 12 fps con otturatore meccanico e AF attivo, video in 4K 60p e una sensibilità ottima.
Entry level della linea Canon Eos R, offre un’alternativa economica alla EOS R, ponendosi come una 6D II Mirrorless!
Si tratta della mirrorless più avanzata presenta sul mercato dal punto di vista dei video. Grazie alla possibilità di girare fino a risoluzione 8K 30p in formato RAW, ma anche i 4K 120p sono ancora rari da trovare. E poi abbiamo HDR, 10 bit, tutto quello che si può desiderare. Anche la parte fotografia è ben sviluppata con un velocità di 12 fps e una buona sensibilità ISO.
Migliori fotocamere mirrorless Nikon (Aps-C)
La prima vera Mirrorless aps-C di Nikon. Si tratta di un corpo molto valido adatto allo sport. Pecca forse in un corredo totalmente dedicato, ma risulta fin da subito una valida opzione!
Un design retrò e un sensore APS-C fanno di questa fotocamera la perfetta compagna per gli appassionati!
Migliori fotocamere mirrorless Nikon (Full Frame)
Si tratta dell’evoluzione del precedente modello. Poche in realtà le novità introdotte, si tratta infatti di un minor update. Il sensore è lo stesso ad esempio, ma raddoppia il processore per dare più reattività alla macchina e anche una maggiore tenuta ad alti ISO. Vengono introdotti i filmati 4K 60p e anche il doppio slot per le schede di memoria. Insomma Nikon Z 6II va a colmare tutti i piccoli difetti del modello precedente.
Si tratta dell’alternativa di fascia alta proposta da Nikon al mondo mirrorless. Sensore da 45mpx e raffica a 9fps in pratica un d850 senza specchio. Unico neo? Le ottiche disponibili sono ancora poche.
Nikon Z 5 è una fotocamera di Full Frame di fascia medio bassa che riprende molte specifiche di Z 6, con qualche limitazione in più. Si tratta di un modello adatto agli amatori che non vogliono spendere troppo, ma comunque vogliono un buon prodotto tra le mani.
Migliori fotocamere mirrorless Fujifilm (APS-C)
Si tratta di quella che possiamo considerare l’entry level di casa Fuji. Offre una buona raffica e un discreto sensore X-trans. I filmati arrivano fino a 4K DCI 30p codec H.264 8bit, mentre attraverso HDMI si arriva 4:2:2 10bit. Lo schermo ruota di 180 gradi.
Fujifilm X-S10 è stata una piacevole sorpresa. La “s” sta per stabilizzazione dato che è l’unica fotocamera mirrorless di fascia media stabilizzata per adesso. In pratica abbiamo per le mano una piccola X-T4. Il sensore è lo stesso e le prestazioni sono simili anche se a qualcosa in termini di qualità costruttiva si deve rinunciare. I video arrivano fino a 4K 30p, ma in FHD si arriva a 240 fps.
Si pone come una soluzione semi pro adatta a tutti. X-T30 offre un Sensore da 26mpx, ultima generazione di x-trans, molte ghiere, AF buono in quanto a reattività e precisione. Registra video in 4k @30 fps.
Sensore da 24mpx, penultima generazione di x-trans, con buona raffica e AF molto prestante. Caratteristica principe di questa fotocamera è il mirino ibrido (ottico-elettronico) che unisce il meglio dei due mondi. Tropicalizzata, offre video in 1080p @60 fps.
Top gamma Consumer di casa Fuji. Sensore da 26 MP, ultima generazione di x-trans stacked, tante ghiere, corpo tropicalizzato ed AF ottimo in quanto a reattività e precisione. Registra video fino a 4k dci 60p codec hevc/h.265 10bit e HDMI out 4:2:2 e filmato high speed full HD 240p .
Nuova e fiammante la X-T3 porta con se il nuovo sensore da ben 26mpx, con prestazioni migliorate nella gestione degli ISO, un nuovo modulo di messa a fuoco e sopratutto i video a 60 fps anche in 4k. L’assenza di stabilizzatore, ed il corpo concepito diversamente la differenzia da X-H1.
Nuova e fiammante la X-Pro3 porta con se il nuovo sensore da ben 26mpx, con prestazioni migliorate nella gestione degli ISO, un nuovo modulo di messa a fuoco e sopratutto i video a 30 fps in 4k. Piena espressione di un approccio alla fotografia diverso dalle altre fotocamere presenti sul mercato, X-Pro3 è l’ultima incarnazione della serie che ancora oggi mantiene un mirino ibrido ottico-elettronico con una resa davvero incredibile.
Corpo top gamma di casa Fuji. Sensore da 24mpx, penultima generazione di x-trans e stabilizzatore, tante ghiere, corpo tropicalizzato ed AF al top in quanto a reattività e precisione con una raffica al top della categoria. Registra video in 4k @30 fps. Siamo su una spanna sopra rispetto alla già ottima X-T2, ma in linea con la X-T3 rispetto cui non si identifica un reale vincitore. Una macchina che nasce per i professionisti che usano Fujifilm.
Migliori fotocamere mirrorless Sony (APS-C)
Entry level di casa Sony. Ottima fotocamera senza mirino, con sensore con una buona gamma dinamica. Poco reattiva la raffica. Il corpo è molto piccolo offre video in 1080p @60fps. Non ha mirino.
Ex top gamma, offre tutto quello che è necessario ma per alcuni versi è di vecchia concezione. L’AF e la raffica sono molto rapidi, il mirino ed il display molto buoni. Non funziona bene con gli adattatori AF, mentre va molto bene con gli obiettivi manual focus. Video in 1080p @60fps.
Nata per sostituire la A6000, offre tutto quello che è necessario ad un buon prezzo. L’AF e la raffica sono molto rapidi, il mirino ed il display molto buoni. Funziona bene con gli adattatori AF, e va molto bene con gli obiettivi manual focus. Video in 4K (3840x2160p) a 30 FPS.
Evoluzione di A6000, offre un sensore BSI, un nuovo mirino elettronico ed un corpo più ergonomico. L’AF è molto rapido e si avvantaggia della funzione AF Eye (pienamente sfruttabile). Ottima anche con obiettivi AF adattati. Registra video in 4k @30 fps.
Evoluzione di A6300, offre un sensore BSI ed un corpo più ergonomico. L’AF è molto rapido e si avvantaggia della funzione AF Eye aggiornata. Ottima anche con obiettivi AF adattati. Registra video in 4k @30 fps.[/amazon]
Praticamente una A6300 con stabilizzatore 5 assi sul sensore. Si tratta del precedente top di gamma aps-C, e ha tutte le caratteristiche di A6300 un po’ più ottimizzate. Ha anche la tropicalizzazione. La funzione AF Eye funzione molto bene. Registra video in 4k @30fps.
Naturale evoluzione di A6500 con stabilizzatore 5 assi sul sensore. Si tratta del top di gamma aps-C, e ha tutte le caratteristiche di A6500 un po’ più ottimizzate. Ha anche la tropicalizzazione. La funzione AF Eye funzione molto bene. Registra video in 4k @30fps.
Migliori fotocamere mirrorless Sony (Full Frame)
Macchina Full Frame entry level. Offre un ottimo sensore, ma ha un sistema di AF poco reattivo. Raffica pessima. Si presta molto all’uso di obiettivi vintage, grazie al sensore dello stesso formato per cui le ottiche erano state pensate. Corpo tropicalizzato. Video in 1080p @60fps.
Normale evoluzione di A7. Migliora l’AF, ma non la raffica, si può usare tramite adattatori con obiettivi AF. Dispone della funzione AF Eye ma questa non è reattiva come su A6300/A6500. Ha lo stabilizzatore a 5 assi sul sensore, ed un’ottima qualità di immagine. Corpo tropicalizzato, video in 1080p @60 fps.
Versione di A7 votata al video e alle riprese in bassa luce. Offre un AF lento, solo a contrasto ed una raffica poco reattiva. Non si può usare con adattatori AF. In compenso ha il sensore stabilizzato e un comparto video di eccellenza. Registra video in 4k @30 fps. Il corpo non è tropicalizzato.
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Versione di A7 votata alla risoluzione. Offre un sensore BSI con una resa ad alti ISO eccellente e con un’ampia gamma dinamica. Non una fotocamera rapidissima, offre La funzionalità AF Eye ma non è rapida come su A6300/A6500. La raffica anche qua è del tutto insufficiente. Si può bene utilizzare anche con ottiche AF, se pur non avendo un AF molto reattivo rispetto ad A7 II. Consigliata per foto di paesaggio e studio. Registra video in 4k @30fps. Il corpo è tropicalizzato. Da poco sostituita da A7R III, che ne è un ragionevole upgrade su tutti i fronti.
Tanto attesa da molti utenti Sony A7 mark III si pone come nuova soluzione all around di Sony per il segmento di fascia semi pro. Migliora l’AF, la raffica, l’Eye Af ora funziona anche in Af-C, ed è finalmente molto reattiva. Ha lo stabilizzatore a 5 assi sul sensore che garantisce 5 stop di recupero sui tempi a detta della casa, ed un’ottima qualità di immagine ancora migliore rispetto al modello precedente. Corpo tropicalizzato, video in 4k @30 fps e nuove batterie serie Z.
Versione di Sony A7 votata alla risoluzione che ora migliora sul tallone di Achille della versione precedente: la reattività. Offre un sensore BSI con una resa ad alti ISO eccellente e con un’ampia gamma dinamica di quasi 15 stop a ISO Base. La funzionalità AF Eye ora è molto rapida anche in AF-C. La raffica è ora più che sufficiente con ben 10 fps. Si può bene utilizzare anche con ottiche AF, pur perdendo qualcosa rispetto ad A7 III ed A9. Consigliata per foto di paesaggio e studio, ma anche matrimoni e reportage. Registra video in 4k @30fps. Il corpo è tropicalizzato inoltre ha le nuove batterie della serie Z. Mirino migliorato e identico a quello della più costosa Sony A9.
In pratica si tratta di un sensore Full Frame inserito nel corpo di una APS-C, davvero piccola questa Sony A7c. Tuttavia non si rinuncia a nulla: sensore da 24 MP stabilizzato su 5 assi, un AF performante con 693 zone a rilevazione di fase e 425 zone a rilevazione di contrasto e ISO da 100 a 51200. La raffica arriva a 10 fps e non mancano i video 4K 30p. Una versione compatta di A7 III in pratica davvero interessante!
Buona luce!
Spero che questa guida vi sia stata d’aiuto e ricordo che sarà aggiornata mensilmente. Per qualsiasi dubbio o suggerimento vi invito ad usare il box dei commenti sottostante.
Mauro
28 Agosto 2018 alle 0:05Buongiorno
Volendo registrare video ed usare un green screen che caratteristiche deve avere la mirrorless?
La Canon m50 sarebbe adatta?
Ho che dovrebbe avere il campionamento del colore 4:2:2. È corretto?
Grazie
Alessandro Smeriglio
28 Agosto 2018 alle 16:37Ciao,
dipende da che tipo di uso avrà la registrazione su green screen. Se devi mettere un altro sfondo va bene il 4k a 24p, ma se ad esempio devi metterla in sincro con una sorgente a 60fps devi usare il full HD a 60p.
Ad ogni modo vanno bene più o meno tutte quelle che girano in 4k per quello che ho capito devi fare tu, senza farsi troppi problemi sul campionamento del colore: a7III, a7sII (ma arriverà a breve la nuova), a6300, a6500, m50, gh5, gh5s, gx9 vanno tutte bene ad esempio. dipende dalla spese che ti proponi di fare!
Giovanni
19 Marzo 2019 alle 13:53Ciao Alessandro! Vorrei acquistare una mirrorless per fare foto di paesaggi e animali, e che faccia buone foto notturne ( in partiolare che riesca a catturare l’aurora boreale dato che mi recherò in Islanda). Che prodotto mi consiglieresti con un budget sui 500€. Grazie!!!!!
Alessandro Smeriglio
19 Marzo 2019 alle 18:19Fare tutto quello che dici non è in effetti assai semplice in quel budget: da un lato necessiti di uno zoom per fare foto a paesaggi ed animali dall’altra un buon fisso luminoso per le foto all’aurora boreale.
Ti posso consigliare d’iniziare con una A6000 con ottica Kit prendendo poi (nell’usato) un 12mm f/2 Samyang (che è uno degli obiettivi più usati per le foto all’aurora boreale e torna comodo anche per paesaggi e foto di architettura, ma anche punti di vista diversi per gli animali domestici). Sfori leggermente il budget, ma potresti avere diverse soddisfazioni con questo corredo. Prima di andare in Islanda ti consiglio di fare qualche prova con il Samyang, ma sopratutto non dimenticare un buon trepiede!
Filippo
14 Aprile 2019 alle 23:52Ciao Alessandro,
Complimenti per le recensioni, sto girellando parecchio e questo tuo elenco lo trovo il più esaustivo e professionale.
Sono un amatore senza grande esperienza ma quando scatto i risultati devo dire che sono buoni, a detta degli altri ovviamente. La macchina che utilizzo e che oramai abbandono è una Olympus PEN vecchia generazione. Scelsi questa per averla sempre in tasca e con un micro zaino le varie ottiche.
Per questo mi sono studiato la PEN F, con design vintage etc etc…
Però…full frame..è un altro pianeta ma vorrei trovare una macchina da portare con facilità sempre in una delle mie tasche senza troppi ingombri rinunciando purtroppo alla PEN f..
Ho girato le mie attenzioni sulla Sony alpha 7mIII.
Il problema è che fa da spartitraffico con una nuova generazione di macchine e c’e da aspettarsi che Nikon e Canon lancino sul mercato una paritetica a prezzo simile.
Hai news a riguardo?
Grazie e saluti..
Alessandro Smeriglio
15 Aprile 2019 alle 9:11Ciao, Intanto grazie per i complimenti. Sono felice che questa guida ti sia stata utile.
Passando al quesito, sul fronte Canon e Nikon non sono attese novità nel mondo full frame almeno per il 2019: di solito passano 2 anni fra le release almeno. Quest’anno poi niente Photokina, per cui vi sarà un occasione in meno per annunciare prodotti. La sola che potrebbe lanciare qualcosa è Sony con una a7s mark III: si tratta di un prodotto dedicato ai video quindi non nei tuoi interessi. Per questo motiv,o credo che una a7 mark III sia la scelta migliore dovendo fare un corredo da zero. I grandangoli Sony sono lenti di qualità. Unico neo: costano davvero tanto… ma la qualità si paga.
DANIELE
12 Maggio 2019 alle 9:51ciao, io avrei bisogno di una buona mirrorless per fare video di buon livello ma stando bassi col prezzo, e che sia anche versatile, quella su cui ero deciso era la sony a6000, soltanto che non ho capito come mai hai scritto che è una macchina considerata “di bassa concezione”…
Alessandro Smeriglio
13 Maggio 2019 alle 18:13“Vecchia concezione”… si tratta di un prodotto con i suoi anni sulle spalle, nei video ha un pesante problema di moiré su trame fitte e, inoltre, nessuna possibilità di utilizzare microfoni esterni non proprietari. Se il marchio su cui vuoi orientarti è Sony punta alla a6300: decisamente superiore in tutto.
Nel mio corredo ho tutte e due, e posso dirti che lato video la differenza è davvero notevole, tralasciando il 4K della 6300, per la profilatura e la presenza dei log su quest’ultima. Su A6000 disponi solo di picture style che non riescono ad essere soddisfacenti appena le chiedi qualcosina in più di un video ricordo. Lato foto la differenza è minore, ma comunque evidente.
Laura
30 Ottobre 2019 alle 15:02Ciao Alessandro, ho letto le tua guida con attenzione, ma ahimè essendo alle prime armi ne capisco poco, vado a intuito e più info accumulo, più non so scegliere.
La mia necessità è “abbastanza” semplice: amo viaggiare e ho in lavorazione da tempo un piccolo blog viaggi. Cerco una mirrorless che mi dia soddisfazioni (grandi soddisfazioni) sui paesaggi e in condizioni di scarsa luminosità. In particolare, a dicembre andrò in Lapponia e vorrei realizzare qualche scatto al buio totale sperando, fra le cose, di riuscire a catturare un’aurora boreale. Qualche suggerimento su fotocamera e obiettivo da abbinarvi (oltre al cavalletto che, da quanto letto, sarà indispensabile)? Grazie mille! 🙂
Alessandro Smeriglio
30 Ottobre 2019 alle 21:00Buonasera,
tutto dipende dal budget a tua disposizione! Se puoi spendere poco, o meglio il minimo per avere un buon risultato, prenderei una a6300/a6400 con il 12mm f/2.8 Zeiss per aps-c ed un cavalletto anche Amazon basic.
Te la cavi con meno di 1500€, hai un sistema top per il genere e il 16-50 del kit per tamponare, in attesa di prendere uno zoom tuttofare migliore. Se invece il tuo budget e più alto bisogna pensare ad altro, tenendo sempre conto che assieme al prezzo sale anche il peso che ti porti dietro! Dimmi tu 🙂 Resto a tua disposizione!