Sono sempre di più le piccole e medie imprese italiane che stanno seguendo le orme delle grandi industrie nell’adottare strategie per la trasformazione digitale dell’impianto produttivo e distributivo
Grazie al Piano Nazionale Industria 4.0 adottato dalla legge di bilancio 2019, la digitalizzazione delle piccole e medie imprese sta diventando una realtà concreta. Anche se le PMI hanno cominciato lentamente ad adottare delle tecnologie 4.0, queste sono rimaste un po’ indietro rispetto alle imprese di grandi dimensioni. Si tratta di un dato assolutamente normale per via delle risorse più limitate per le PMI, ma l’importanza degli strumenti digitali rimane fondamentale. In questo quadro si auspica quindi un ulteriore passo avanti includendo anche le piccole e medie imprese nel processo di digitalizzazione.
Le grandi imprese per innescare questo processo dovrebbero essere portatrici di questa tendenza innovativa, facendo da modello per le realtà più piccole.Sicuramente gli incentivi statali hanno invogliato le imprese a occuparsi di innovazione e rinnovamento ma la strada da intraprendere è molto lunga e complicata. Il percorso di innovazione per raggiungere il traguardo dell’industria 4.0 parte dal management aziendale. È fondamentale in questa prima fase creare un piano, una strategia a medio lungo termine con investimenti mirati per raggiungere gradualmente gli obiettivi che l’azienda ha prefissato. In questa fase di progettazione la formazione e l’informazione sono fondamentali per programmare un’azione mirata e concreta. In questo processo possono essere di grande aiuto le associazioni di categoria per definire gli obiettivi comuni e gli strumenti necessari per il loro raggiungimento.
Per raggiungere gli obiettivi stabiliti dal Piano Nazionale Industria 4.0 e accedere anche ai contributi statali le imprese dovranno investire in soluzioni digitali. Secondo un’analisi la maggioranza delle imprese tramite la digitalizzazione ha come obiettivo la riduzione dei costi aziendali, aumentare la produttività ma anche migliorare le relazioni con i clienti e l’organizzazione interna.
Gli obiettivi delle PMI relativi alla digitalizzazione
Il percorso di trasformazione digitale permetterà alle aziende di poter accedere a strumenti che permetteranno di tramite l’utilizzo di start up, grande banche dati e altri strumenti digitali di raggiungere più facilmente gli obiettivi preposti. Come abbiamo detto principalmente le aziende hanno bisogno di strumenti per tenere sott’occhio le spese aziendali, incrementare le vendite online accedendo a nuovi mercati e anche migliorare le relazioni e le comunicazioni con i propri clienti.
Il passaggio ad un’industria digitalizzata comporterà l’aumento di richieste con incrementi dell’occupazione di specifiche figure professionali. Fra questi esperti di marketing digitale (digital Marketing), specialisti nell’analisi dei dati, consulenti per l’attuazione della trasformazione digitale e sviluppatori di soluzioni mobili. Le nuove figure professionali saranno fondamentali per il passaggio alla digitalizzazione delle piccole e medie imprese permettendo loro di accedere a fette di mercato che prima erano inimmaginabili. Questo permetterà alle aziende di aumentare significativamente il numero dei clienti e di conseguenza il fatturato. La digitalizzazione permetterà inoltre alle aziende di migliorare l’organizzazione interna all’impresa favorendo la comunicazione e lo scambio di informazioni, snellendo le pratiche amministrative con un considerevole risparmio di tempo e di costi. La digitalizzazione all’interno di una piccola o media impresa permette di controllare in maniera più efficace i costi aziendali grazie a gestionali che permettono di avere la rendicontazione online in tempo reale, in questo modo tutte le spese possono essere costantemente monitorate.
La maggiore efficienza dei sistemi comporterà di conseguenza lo snellimento delle procedure con un notevole risparmio di ore di lavoro che possono essere impiegate in maniera più proficua.La speranza è che le piccole e medie imprese possano continuare il percorso di digitalizzazione, condizione necessaria per essere competitive in un mercato che è ormai globale.
Lascia un commento