McDonald’s: da oggi l’Happy Meal propone anche i libri oltre alle tradizionali sorprese, in una collana di 12 volumi per i più piccini
Chi di noi non è mai andato al McDonald’s per le sorpresine, oltre che per gustarsi i panini in offerta? Da oggi, però, la compagnia introduce una nuova serie di regali compresi nell’Happy Meal! McDonald’s Italia inaugura Happy Meal Readers, un’iniziativa che offre ai piccoli avventori la possibilità di scegliere un libro, invece che il tradizionale giocattolo all’interno dell’Happy Meal.
McDonald’s e Happy Meal Readers per avvicinare i più piccoli alla lettura
Il progetto ha l’obiettivo di distribuire in un anno 3 milioni di libri per bambini, in tutta Italia. Happy Meal Readers è solo una delle iniziative di McDonald’s per le famiglie, ma introdurrà diverse novità interessanti! L’iniziativa nasce per incoraggiare i più piccoli alla lettura, un’attività meravigliosa ed estremamente importante per i bambini.
Da una ricerca commissionata da McDonald’s a Kantar Italia è emerso che il 70% dei genitori intervistati legge un libro insieme al proprio bambino almeno ogni 2-3 giorni (il 38% ogni giorno. I momenti preferiti sono la sera prima di dormire (75%) e al pomeriggio (43%). La ricerca, quando si parla di libri, si riferisce soprattutto a esemplari cartacei (nel 93% dei casi). La lettura è un’attività divertente, ma anche faticosa; è consigliabile avvicinarsi alla lettura sin da piccoli, e l’87% dei genitori è d’accordo sul fatto che già in età pre-scolare i libri siano necessari allo sviluppo di capacità di apprendimento ed educazione emotiva nei bambini. Alberto Pellai, psicoterapeuta dell’età evolutiva, spiega:
Oggi sono tantissimi le mamme e i papà secondo cui i libri aiutano i bambini a sviluppare capacità di apprendimento, di educazione emotiva e che sostengano la crescita. Proprio di recente un’importante analisi resa possibile dalla Nuffield Foundation e realizzata da studiosi della Newcastle University, ha rivelato che i bambini cui i genitori leggono regolarmente libri in età pre-scolare hanno un vantaggio di circa otto mesi nell’acquisizione delle competenze linguistiche rispetto ai loro coetanei cui manca questo elemento. Questo vantaggio si manifesta nella capacità espressiva e di prelettura, ma soprattutto in quella comprensiva del bambino, ovvero nella sua abilità di intendere ciò che gli viene detto o ciò che ascolta nel suo ambiente di vita.
Secondo gli ultimi dati diffusi da dall’Associazione Italiana Editori (AIE), i bambini sono i lettori più voraci: nel 2018 l’82% dei bambini d’età inferiore a 13 anni ha letto un libro (scritto o anche solo illustrato), un eBook, un’applicazione a contenuto editoriale o ha ascoltato un audiolibro; nello stesso anno solo il 65% degli italiani tra 14 e 75 anni ha mostrato lo stesso risultato.
Un libro con Happy Meal Reader
Dal mese di marzo 2019 tutti i bambini in Italia potranno scegliere un libro come “sorpresa” dell’Happy Meal. I libri proposti fanno parte di una collana inedita composta di dodici volumi: dodici storie di avventure e divertimento dalla penna di Cressida Cowell, famosa autrice inglese per bambini. La serie vuole avvicinare i più piccoli lettura e condividere le emozioni con le famiglie. Ogni otto settimane saranno disponibili due nuovi titoli tra cui scegliere.
Mc Donald’s e il suo impegno per le famiglie
Mario Federico, Amministratore Delegato di McDonald’s Italia, è molto orgoglioso del progetto e dichiara:
Siamo molto fieri dell’impegno che stiamo portando avanti per le famiglie. Vogliamo offrire ai tantissimi bambini e ai loro genitori che ci visitano ogni giorno un’esperienza memorabile all’interno dei nostri ristoranti, con attenzioni pensate per loro come il servizio al tavolo e le aree gioco, una proposta di menu sempre più attenta alle loro esigenze e l’offerta di occasioni per trascorrere del tempo insieme. Ecco perché Happy Meal Readers è un progetto fortemente strategico per McDonald’s e avrà quindi un respiro di lungo periodo.
“Che Storia!” con i libri!
Fino al 31 marzo sarà possibile partecipare a Che Storia! Festa del libro e della lettura. L’evento propone un ricco calendario di laboratori di lettura gratuiti per bambini, organizzati in tutti i McDonald’s d’Italia e nella prima settimana parteciperanno oltre 15.000 bambini! Filippo Del Corno, Assessore alla Cultura del Comune di Milano, ha dichiarato:
Apprezziamo molto questa iniziativa, che mostra di condividere l’importanza della lettura come strumento di crescita del patrimonio cognitivo di una comunità e sostiene quindi l’impegno dell’Amministrazione comunale in questa direzione, introducendo il tema in contesti della quotidianità.
Cosa ne pensate di questa iniziativa di McDonald’s? Porterete i più piccoli della vostra famiglia a scegliere un libro? Per saperne di più, visitate il sito ufficiale!
Lascia un commento