Secondo un recente leak, il prossimo processore mobile Ryzen 5 5600U di serie “Cezanne” avrebbe 200 MHz di clock in più rispetto al predecessore
AMD ha recentemente annunciato la sua nuova serie di CPU desktop Ryzen 5000, basata sull’architettura Zen 3. La stessa architettura sarĆ alla base della prossima serie di CPU mobile: nome in codice “Cezanne”.
Secondo un recente leak condiviso da ExecutableFix, il Ryzen 5 5600U avrebbe 200 MHz di clock in più rispetto alla controparte di generazione precedente: il Ryzen 5 4600U. L’incremento sarĆ sia nel clock di base che nel clock in boost, e giĆ da solo potrebbe garantire un buon incremento prestazionale rispetto a Zen 2.
AMD: la serie Ryzen 5000U potrebbe essere divisa tra 2 architetture diverse
Secondo il leaker il Ryzen 5 5600U presenterĆ 6 core e 12 thread, con clock di base di 2.3 GHz e clock in boost di 4.2 GHz. Il precedente Ryzen 5 4600U “Renoir” presenta invece 6 core e 12 thread ma con 2.1 GHz di base e 4.0 GHz di boost clock.
Come approfondiamo nel nostro speciale dedicato a Zen 3, uno dei motivi per cui AMD ha saltato nella nomenclatura la serie Ryzen 4000 per i desktop era il voler rendere i nuovi processori più facili da distinguere per gli utenti. Sempre secondo il leaker ExecutableFix però, la serie 5000U mobile potrebbe invece presentare sia modelli basati sull’architettura Zen 3, che modelli basati ancora su Zen 2.
Oltre ai Ryzen 5 5600U e Ryzen 7 5800U “Cezanne” con Zen 3, la serie includerebbe infatti il Ryzen 5 5500U e il Ryzen 7 5700U, entrambi con nome in codice “Lucienne” (derivata dall’attuale “Renoir”) e basati sull’architettura Zen 2. I nomi sono tutti derivati da artisti francesi, e non a caso, Lucienne ĆØ proprio la figlia di Renoir.
Per altre news, guide, recensioni e speciali sul mondo hardware, passate per laĀ sezione dedicata sul nostro sito! Ricordatevi di seguirci inoltre sulle nostre pagine Instagram,Ā FacebookĀ eĀ Twitter, e sui nostri canali YoutubeĀ eĀ Twitch!
Lascia un commento