Sony potenzia il workflow di produzione live 4K HDR con una nuova system camera. L’HDC-5500 offre trasmissione a bit rate ultra elevato, sensori CMOS con Global Shutter e ampia gamma di colori, rapporto segnale-rumore basso e riprese in High Frame Rate
A NAB 2019, Sony lancia l’ultima nata della gamma HDC di sistemi di telecamere live 4K: l‘HDC-5500, una nuova telecamera live multiformato in grado di produrre un’uscita del segnale 4K in 12G-SDI. Il nuovo modello è dotato del primo global shutter 4K da 2/3″ al mondo con tre sensori CMOS che assicurano una qualità dell’immagine straordinaria nella produzione live in HD, 4K e HDR. In aggiunta, sarà disponibile un software opzionale per raggiungere frame rate elevati fino a 4K 2x e HD 8x.
Sony NAB 2019 – Sony potenzia il workflow live 4K HDR
A NAB 2019, insieme all’HDC-5500 sarà lanciata anche l’HDCU-5500, un’altra aggiunta alla serie HDC. L’HDCU-5500 è una nuova unità di controllo della telecamera (CCU) da mezzo rack utilizzata in combinazione con l’HDC-5500. Questa CCU supporta le interfacce 12G-SDI, 4K e IP, SMPTE ST 2110 e NMOS IS-04/05 tramite hardware opzionale.* *L’HZCU-UHD35 per interfaccia di uscita 4K 12G-SDI e l’HKCU-SFP50 per l’interfaccia IP saranno disponibili a maggio. La system camera HDC-5500 crea un segnale 4K direttamente dall’uscita 12G-SDI. Aggiungendo l’HKC-WL50, un pannello laterale wireless opzionale, l’HDC-5500 è in grado di funzionare come telecamera wireless e può essere utilizzata in combinazione con uno stabilizzatore per telecamera.
Sfruttando un’innovativa tecnologia di elaborazione del segnale tra la telecamera e la CCU, la trasmissione Ultra High Bitrate (UHB) permette di trasmettere due segnali della telecamera contemporaneamente con un unico cavo a fibre ottiche a modalità semplice senza unità processore di banda base, migliorando così la flessibilità di utilizzo della system camera. La combinazione di queste unità offre una trasmissione UHB, che trasmette 2 canali di segnali in 4K alla volta. La funzionalità 4K TRUNK trasmette in maniera efficace due sorgenti dall’HDC-5500 alla CCU: una sorgente dall’HDC-5500 ‘host’ e, l’altra, da una seconda telecamera connessa all’ingresso 12G-SDI dell’HDC-5500. In aggiunta, l’ingresso dal 4K PROMPTER viene trasmesso dall’HDCU-5500 alla testa della telecamera mediante trasmissione UHB.
L’HDC-5500 è in grado di ospitare un pannello laterale intercambiabile che assicura la retrocompatibilità con le attuali unità di controllo della telecamera HD, come la serie HDCU-2500/3100. Il Director of Marketing di Sony Electronics, Rob Willox, ha affermato:
L’HDC-5500 offre una flessibilità leader del settore per la produzione live. Abbiamo esaminato attentamente le richieste di questo mercato in rapida evoluzione. Abbiamo, inoltre, offerto nuove funzionalità per i sistemi 3G di oggi e per le esigenze di HDR e IP-based di domani. Abbiamo fornito soluzioni complete alle esigenze di produzione, come 4K, HDR, HFR, IP, triassiale digitale e wireless, e offriamo ai nostri clienti un modo flessibile ed economicamente vantaggioso per aggiornare i propri sistemi e trasformarli in un set di strumenti specializzati. Il nostro obiettivo costante nel migliorare la serie HDC consiste nel permettere ai nostri clienti di raggiungere risultati superiori in termini di creatività ed efficienza.
Sony NAB 2019 – Sony potenzia il workflow live 4K HDR: Licenza portatile
Sony lancerà anche una licenza portatile opzionale per le telecamere POV HDC-P50 e l’HDC-5500. A differenza di una licenza permanente, le licenze portatili non sono vincolate a un singolo dispositivo. Al contrario, le licenze portatili possono essere spostate in modo dinamico dall’HDC-5500 e/o da telecamere HDC-P50 e viceversa. Clienti come OB e società di noleggio possono risparmiare sui costi e sulle attività di logistica, poiché le funzionalità software possono essere scaricate e installate in loco, evitando così di spedire i componenti delle telecamere. Le licenze portatili di Sony saranno disponibili sotto forma di abbonamento annuale.
Sony amplierà ulteriormente la famiglia di prodotti HDC con il lancio dell’HDCU-3500. Si tratta di un’unità di controllo della telecamera da mezzo rack utilizzata in combinazione con l’HDC-3100 e compatibile con i modelli della serie HDC-2000. Inoltre, l’HDCU-3500 supporta le interfacce 12G-SDI, 4K e IP, SMPTE ST 2110 e NMOS IS-04/05 tramite hardware opzionale. Le nuove unità di controllo della telecamera HDCU-3500 e HDCU-5500 offrono una funzionalità di registrazione interna opzionale basata su una memoria integrata. Questa innovativa opzione di registrazione potenzia le possibilità e la flessibilità per i workflow di produzione live.
L’HDC-5500, l’HDCU-5500 e l’HDCU-3500 saranno disponibili a maggio. Voi cosa ne pensate? Fateci sapere nei commenti e continuate a seguirci sulle pagine di tuttoteK!
Lascia un commento