Il racconto del 2009 Throttle, scritto a quattro mani da Stephen King e suo figlio Joe Hill, diventerà un film per HBO Max
Gli adattamenti cinematografici provenienti dall’universo letterario del prolifico Stephen King sono innumerevoli. Da Shining a Misery non deve morire, da Stand by me – Ricordo di un’estate a It, da Carrie – Lo sguardo di Satana a Il miglio verde. Questi sono solo alcuni dei titoli entrati di diritto nell’immaginario collettivo di tutti noi. E le trasposizioni dei suoi romanzi non accennano a fermarsi: risale a pochi giorni fa la notizia di una nuova collaborazione tra l’instancabile autore e Mike Flanagan per la trasposizione cinematografica di Revival, di cui vi parliamo qui.
Throttle, trama e curiosità sul racconto di King per HBO
Secondo quanto riportato dal magazine Deadline, questa volta sarà la HBO Max, nuova piattaforma streaming firmata da WarnerMedia, ad attingere dalle pagine del maestro del brivido. Il punto di partenza sarà Throttle, scritto in collaborazione tra Stephen King e suo figlio Joe Hill. Il racconto è apparso nella raccolta del 2009 He is legend, antologia tributo a Richard Matheson, scrittore e sceneggiatore di tanto del cinema horror degli anni Sessanta.
Ed è ad un racconto di Matheson, Duel, che Throttle si ispira. Di seguito la sinossi ufficiale:
Throttle segue un padre e un figlio alla guida di una banda di motociclisti che vengono terrorizzati da un grosso camion su un tratto isolato del deserto americano.
Se la storia non vi sembra nuova, avete ragione: si tratta proprio di quel Duel che nel 1971 ha segnato l’ingresso di Steven Spielberg nella storia del cinema!
Il racconto era già stato trasformato in un adattamento a fumetti da IDW Publishing nel 2012. Ora si prepara ad essere adattato per lo schermo da Leigh Dana Jackson (Sleepy Hollow, Dion), con la produzione di David S. Goyer e Keith Levine per Phantom Four.
Purtroppo non si conosce ancora una data certa per l’uscita del film, a causa dell’emergenza sanitaria in corso, che ha momentaneamente portato all’interruzione di tutte le produzioni. Ciò che sappiamo è che ci troviamo ancora nelle fasi iniziali, ma dovremo aspettare ancora un po’ perché trapeli qualche altra notizia a riguardo.
Joe Hill, figlio di una leggenda vivente
Se da un lato conosciamo tutti Stephen King – vi sfido a non aver letto almeno un suo romanzo! – dall’altro forse conosciamo ancora poco il lavoro di Joe Hill. Dal suo secondo romanzo, Horns, è stato tratto l’omonimo film diretto da Alexandre Aja nel 2013, mentre dal suo terzo romanzo, NOS4A2, è tratto l’adattamento televisivo per AMC, di cui si attende la seconda stagione in giugno. Forse questa è l’occasione giusta per tutti: il grande pubblico sarà spinto a voler approfondire il lavoro del figliol prodigo, mentre Joe potrà finalmente smarcarsi dal titolo di ‘figlio di…’!
Come sempre, non perdetevi tutte le nostre news su cinema e serie TV!
Cerchi nuovi film e nuove serie tv da vedere? Scopri il nuovo abbonamento a Disney+, la casa dello streaming di Disney, Marvel, Pixar, Star Wars, National Geographic e ora anche di Star. Abbonati ora a soli 8,99 euro al mese su questa pagina.
Lascia un commento