Il 3 ottobre ci aspetta la proiezione presso il centro culturale Apollo 11 a Roma il film nato a Xibet, attualmente nelle sale
In occasione della sua uscita nelle sale cinematografiche per la produzione di Ahora Film, Nato a Xibet di Rosario Neri è presentato presso l’Apollo 11 di Roma, in via Nino Bixio 80/A, alla presenza del regista.
Il film, da noi recensito in anteprima, è un affresco su una Sicilia di altri tempi, narrato tramite i ricordi del giovane protagonista Pietro La Paglia, interpretato dal bravissimo Vittorio Vaccaro.
Nato a Xibet: il trailer
Nato a Xibet: la sinossi
In Nto a Xibet Pietro La Paglia è nato e cresciuto a Calascibetta, un piccolo paese dell’entroterra siciliano in provincia di Enna. In una realtà così piccola ha sempre aiutato il padre pastore e la famiglia, a discapito dei propri sogni. Il suo destino sembra segnato, ma Pietro ha talento e, una volta adulto, decide di lasciare la propria terra per farsi una nuova vita al Nord.
Il film di un viaggio
Diventa, così, un fotografo professionista, ma la nostalgia della sua terra non lo abbandona. Un giorno decide di tornare, e i ricordi si accavallano. Rivede le immagini di quando era ragazzino, le fatiche, gli stenti, i luoghi della sua infanzia, le botteghe artigiane, i pastori e i contadini. Nei ricordi ripercorsi in Nato a Xibet si susseguono anche le storie delle persone che incontra: quella del maestro Domenico Mauro, il grande artista che “pittava” i carri siciliani; la “fuitina” d’amore di una giovane coppia e del matrimonio riparatore celebrato con la festa in campagna; le conversazioni dal barbiere del paese in cui si parla di tutto e si ascolta la musica suonata dal vivo.
Nel viaggio di Nato a Xibet, Pietro riflette sui cambiamenti che ha visto, sulla trasformazione che i luoghi della sua infanzia hanno registrato negli anni, e capisce che, anche se non è più come lui se la ricordava, la Sicilia gli rimane dentro.
Voi cosa ne pensate di Nato a Xibet? Fatecelo sapere nei commenti!
Cerchi nuovi film e nuove serie tv da vedere?
Scopri il nuovo abbonamento a Disney+, la casa dello streaming di Disney, Marvel, Pixar, Star Wars, National Geographic e ora anche di Star. Abbonati ora a soli 8,99 euro al mese su questa pagina.
Bonus: come avere un abbonamento alle piattaforme streaming e risparmiare
Esistono alcuni servizi che consentono di condividere l’account delle migliori piattaforme streaming (Netflix, Prime Video, Disney Plus, HBO Max, Paramount Plus, ecc.) con altre persone, come GamsGo o GoSplit. Grazie a GamsGo e GoSplit è possibile acquistare, ad un prezzo irrisorio, un abbonamento condiviso con altri utenti della piattaforma in maniera facile, veloce e sicura.
Lascia un commento