Jake Gyllenhaal, protagonista del film Demolition – Amare e vivere, racconta come è stato interpretare un uomo in piena crisi esistenziale e vittima dell’apatia
Demolition – Amare e vivere (2015), del regista Jean-Marc Vallée, è un film dal forte impatto emotivo che vede come protagonista Jake Gyllenhaal nei panni di Davis Mitchell, un giovane che in seguito alla tragica e improvvisa morte della moglie cade in una crisi depressiva e si distacca completamente dal mondo. Davis, infatti, non prova più emozioni e lo stesso Gyllenhaal ha ammesso che per lui è stata una vera sfida indossare i panni del protagonista.
È stato forte anche per me stesso rendermi conto che nel corso di una normale giornata spesso non verifico quello che provo, vivo senza sapere cosa provo. Questo personaggio l’ha fatto per anni, ha seguito le convenzioni. Ho evitato i miei stessi sentimenti attraverso la sua apatia. Quello che ho imparato in questo film è che l’apatia ha una sua qualità, come l’empatia. Davvero non le riconosciamo quello che le spetta. Va bene andarsene in giro senza sapere cosa provi.
L’ancora di salvezza in Demolition – Amare e vivere
Protagonista femminile in Demolition – Amare e vivere è Naomi Watts, che interpreta Karen Moreno, responsabile del servizio clienti di una società di distributori automatici a cui Davis invia delle lettere di contestazione. È così che quello che era semplicemente un reclamo si trasforma in una valvola di sfogo per il protagonista, il quale troverà conforto nella scrittura delle lettere contenenti confessioni personali. Davis non può fare semplicemente un reclamo per avere indietro la sua vita e sua moglie, così si sfoga su qualcosa di più concreto. La stessa Karen rimarrà colpita da quelle lettere e i due stringeranno un forte legame che diverrà per entrambi un’ancora di salvezza.
Tra i momenti topici del film vanno sicuramente menzionate le scene in cui Davis demolisce la sua casa e quelle in cui balla in mezzo alla gente a New York, seguendo la musica nelle cuffie. Ecco come Gyllenhaal le ha affrontate passando due giorni di seguito a distruggere oggetti. L’attore si è trovato di fronte al non avere catarsi da cercare in quel momento, perché doveva semplicemente distruggere tutto. Peraltro in un contesto reale, in mezzo ai passanti.
Cosa ne pensate di questo film? Fatecelo sapere nei commenti e non dimenticate di seguire la nostra pagina dedicata a cinema e serie tv per altri contenuti di questo tipo.
Cerchi nuovi film e nuove serie tv da vedere?
Scopri il nuovo abbonamento a Disney+, la casa dello streaming di Disney, Marvel, Pixar, Star Wars, National Geographic e ora anche di Star. Abbonati ora a soli 8,99 euro al mese su questa pagina.
Bonus: come avere un abbonamento alle piattaforme streaming e risparmiare
Esistono alcuni servizi che consentono di condividere l’account delle migliori piattaforme streaming (Netflix, Prime Video, Disney Plus, HBO Max, Paramount Plus, ecc.) con altre persone, come GamsGo o GoSplit. Grazie a GamsGo e GoSplit è possibile acquistare, ad un prezzo irrisorio, un abbonamento condiviso con altri utenti della piattaforma in maniera facile, veloce e sicura.
Lascia un commento