Il nuovo Lenovo ThinkPad X1 Titanium Yoga è il più sottile di sempre nella sua gamma e strizza l’occhio in modo particolare ai professionisti che lavorano in smart working
Al CES 2021, tutto online, Lenovo presenta il ThinkPad più sottile di sempre, Lenovo ThinkPad X1 Titanium Yoga. Con chassis in titanio, è sottile poco più di 11 mm e presenta uno splendido display a basso consumo da 13,5 pollici con formato 3:2 insieme al supporto Dolby Vision HDR e al sistema di altoparlanti Dolby Atmos. Annunciati anche Lenovo ThinkPad X1 Carbon Gen 9 e X1 Yoga Gen 6, sono due PC portatili completamente ridisegnati per migliorare ulteriormente l’esperienza d’uso sui nuovi display nel formato 16:10 con bassa emissione di luce blu, lettore di impronte digitali integrato sul tasto di accensione e il supporto della nuova funzionalità ComputerVision Experiences (CVx) con sensore di rilevamento della presenza umana per una maggiore sicurezza e facilità d’uso. Con Dolby Vision e Dolby Atmos Speaker System integrati, sia X1 Carbon sia X1 Yoga sono i primi portatili al mondo a supportare la tecnologia Dolby Voice, per un’esperienza di videoconferenza superiore più naturale, che riduce l’affaticamento dei partecipanti in ascolto, e suono straordinariamente chiaro per rendere le riunioni più produttive. I nuovi modelli si uniscono al rivoluzionario X1 Fold e al leggerissimo X1 Nano annunciati lo scorso settembre, completando il portfolio premium di ThinkPad X1 5G-ready.
Lenovo Lenovo ThinkPad X1 Titanium Yoga
Inoltre, Lenovo presenta la novità ThinkPad X12 Detachable, che unisce le caratteristiche di un laptop ad alte prestazioni con la flessibilità di un tablet detachable da 12,3 pollici. Protetto da Corning Gorilla Glass, il display supporta input da Lenovo Precision Pen opzionale o Lenovo Digital Pen e la tastiera retroilluminata consente il passaggio alle diverse modalità d’uso con estrema semplicità . Infine, Lenovo introduce un nuovo livello di esperienza di docking intelligenti con le smart dock ThinkPad Thunderbolt 4 e USB-C Universal. Progettate per risolvere le criticità nella gestione delle dock a causa dall’aumento delle situazioni di lavoro da remoto, le nuove dock consentono di rilevare, scaricare e installare in autonomia gli aggiornamenti del firmware. Le Smart Dock, basate su Microsoft Azure Sphere, migliorano ulteriormente le funzionalità grazie alla capacità di eseguire aggiornamenti da remoto, alla gestione dei dispositivi e al monitoraggio dello stato delle porte senza interrompere la produttività dell’utente finale e senza la necessità di collegare un PC.
Lenovo ThinkPad X1: tante soluzioni per lo smart working e la didattica a distanza
Negli ultimi nove mesi, in cui la maggior parte di noi ha necessariamente lavorato da remoto, è emersa la necessità di poter contare su strumenti di collaborazione efficaci. Un recente studio commissionato da Lenovo e Intel suggerisce che il 50% dei dipendenti ritiene che i propri PC siano obsoleti e vorrebbe che le aziende si concentrassero sul fornire una tecnologia che consenta una migliore esperienza. Gli IT manager prevedono il raddoppio degli investimenti per migliorare l’esperienza d’uso dei dipendenti nei prossimi due anni con un conseguente aumento della produttività , maggiore agilità nella gestione delle attività e nella soddisfazione dei clienti. L’obiettivo di Lenovo per il 2021 è di fornire soluzioni tecnologiche per una forza lavoro distribuita che consentano una collaborazione più agile. Investire in tecnologie, dispositivi endpoint, collaborazione intelligente, imaging ottimizzato per videoconferenze e docking può fare la differenza in termini di produttività ed efficienza in ogni luogo di lavoro. Con la linea Lenovo ThinkPad X1, si vuole permettere ai lavoratori e studenti di comunicare agevolmente ovunque si trovino, ottimizzare le funzionalità di sistema per la migliore esperienza di videoconferenza, aumentare la sicurezza per l’utente e gli IT manager, e ad implementare le tecnologie più adatte a migliorare il benessere dell’utente.
Lenovo ThinkPad X1 Yoga Gen 6
Principali caratteristiche:
- Tutti i modelli Lenovo ThinkPad X1 sono predisposti al 5G (opzionale) per garantire una connessione al web anche in mobilità . Indipendentemente che ci si trovi in un’area abilitata al 5G, il modulo supporta anche le reti 4G-LTE con il vantaggio di disporre di una tecnologia pronta a supportare l’implementazione dell’infrastruttura 5G.
- Il WiFi 6 integrato può sfruttare le infrastrutture wireless ad alta velocità quando il segnale WWAN non è disponibile.
- Su Lenovo ThinkPad X1 Carbon e X1 Yoga, viene introdotta la tecnologia Dolby Voice per una migliore esperienza d’uso in video conferenza sfruttando la tecnologia audio spaziale che separa le voci per una resa più naturale e meno faticosa dei suoni durante le riunioni. Dolby Voice ottimizza anche le prestazioni dell’altoparlante e del microfono con funzionalità quali il livellamento dinamico che regola automaticamente le voci più basse o più lontane e la cancellazione del rumore di sottofondo e dell’eco, indipendentemente dalla piattaforma di conference meeting adottata.
- Migliora la produttività con i nuovi aggiornamenti alla funzione di riconoscimento vocale.
- Sono stati apportati miglioramenti ai display con la riduzione della luce blu per diminuire l’affaticamento degli occhi. I nuovi formati dei display in 16:10 o 3:2 offrono un maggior numero di pixel per superficie, aumenta il rapporto tra schermo e chassis migliorando al contempo la distribuzione del contenuto sul display per una maggiore produttività .
- I più recenti X1 supportano la tecnologia Dolby Vision su display selezionati per una resa dell’immagine realistica e un’incredibile fedeltà dei colori, insieme al sistema di altoparlanti Dolby Atmos, per un’esperienza audio Dolby Atmos premium. X12 offre anche il supporto Dolby Vision con il sistema di altoparlanti Dolby Audio per una resa audio eccellente.
- Il portfolio Lenovo ThinkPad X1 (escluso X1 Fold) è progettato sulla piattaforma Intel Evo e alimentato da processori Intel Core di undicesima generazione con grafica Intel Iris Xe per offrire maggiore velocità e funzioni intelligenti migliorate. Lavorando in tandem con le soluzioni di sicurezza ThinkShield, Intel Hardware Shield, disponibile esclusivamente sulla piattaforma Intel vPro, fornisce una protezione hardware integrata per una produttività aziendale più sicura.
- Sicurezza e ComputerVision Experiences (CVx) sono ulteriormente migliorate con l’aggiunta del rilevamento della presenza dell’utente, l’accesso tramite riconoscimento facciale con Windows Hello e il blocco del sistema quando si abbandona la postazione di lavoro. Queste nuove funzionalità abbinate a una maggiore durata della batteria, alla funzionalità di PrivacyGuard e Privacy display opzionale che aiuta a proteggere gli utenti da occhi indiscreti e PrivacyAlert che li avvisa della presenza di persone alle loro spalle, portano il nuovo CVx a un livello più elevato. L’integrazione dell’impronta digitale sul tasto di avvio migliora ulteriormente l’efficienza combinando due funzioni in un’unica azione.
- L’ultimo aggiornamento di Lenovo Commercial Vantage è disponibile su tutta la linea Lenovo ThinkPad X1. La nuova versione 1.3 porta con sé un layout e un’interfaccia utente nuovi e migliorati, rendendo più facile per gli utenti controllare e personalizzare le caratteristiche hardware nel loro dispositivo e per gli amministratori IT di gestire meglio l’esperienza d’uso.
Lenovo ThinkPad X1 Carbon Gen 9
Lenovo ThinkPad X1: prezzi e disponibilità in USA
- ThinkPad X1 Titanium Yoga sarà disponibile da gennaio 2021, a partire da $ 1899.
- ThinkPad X1 Carbon sarà disponibile da febbraio 2021, a partire da $ 1429.
- ThinkPad X1 Yoga sarà disponibile da febbraio 2021, a partire da $ 1569.
- ThinkPad X12 Detachable sarà disponibile da gennaio 2021, a partire da $ 1149.
Prezzi e disponibilità dei nuovi Lenovo ThinkPad X1 nel nostro paese invece non sono ancora noti. Dalla sezione hardware è tutto! Continuate a seguirci!
Lascia un commento