Sono trapelate diverse immagini ufficiose della nuova mirrorless Full Frame Panasonic LUMIX S5 che dovrebbe competere nella fascia medio-bassa del mercato. Vediamole subito nel dettaglio
Le mirrorless Full Frame stanno colonizzando rapidamente la fascia medio-bassa del mercato che per le fotocamere con sensore in formato pieno corrisponde ad un prezzo inferiore ai 2000 euro. Prima era arrivata Canon EOS RP, di fascia entry level ad un prezzo inferiore a tante APS-C. Di recente invece è arrivata Nikon Z 5 che già propone una visione un po’ più pregiata, seguita a ruota dalla vociferata Sony A5 che dovrebbe arrivare anch’essa a breve. Panasonic LUMIX S5 sembra invece voler alzare ulteriormente l’asticella, proponendo un modello di fascia media più che entry level, una sorta di semi professionale dedicata a fotografi e videomaker amatoriali. Ripassiamo in breve le specifiche presunte di Panasonic LUMIX S5 mentre osserviamo le ultime immagini trapelate.
Panasonic LUMIX S5: nuove immagini tolgono diversi dubbi
La fotocamera mirrorless full frame LUMIX S5 è progettata appositamente per i creatori di contenuti. Gli ultimi progressi in termini di risoluzione delle immagini, stabilizzazione delle immagini e messa a fuoco automatica, tutto in questa fotocamera compatta che è la firma di LUMIX. Sperimenta una straordinaria registrazione video in 4K 60p, 4: 2: 2 10 bit. Offre anche un’opzione Slow Motion Full HD 180 fps e supporto anamorfico 4: 3. Questo è ciò che rende S5 perfetta per l’uso quando si parla di foto o come fotocamera per VLOG.
Con il sensore CMOS full frame da 35 mm da 24,2 MP, Panasonic LUMIX S5 vanta un’ampia gamma dinamica e prestazioni ad alta sensibilità . La tecnologia Dual Native ISO adottata consente a LUMIX S5 di registrare video ad alta sensibilità nitidi fino a ISO 51200. Il doppio ISO nativo riduce al minimo il rumore ad alta sensibilità . La compatibilità V-Log / V-Gamut offre una gamma dinamica di 14+ stop alla sensibilità . La compatibilità V-Log / V-Gamut offre una gamma dinamica di 14+ stop per catturare ogni dettaglio. L’autofocus migliorato rileva la testa e gli occhi, il viso e il corpo. La potente doppia stabilizzazione dell’immagine a 5 assi consente una velocità dell’otturatore più lenta di 6,5 stop.
La natura compatta della S5 è una delle caratteristiche distintive della serie LUMIX. Per assicurarti che la tua fotocamera resista a un uso intenso sul campo, la S5 è dotato di una struttura resistente alla polvere e agli schizzi. La dispersione del calore ottimizzata garantisce una registrazione video stabile e continua senza interruzioni. Una delle funzionalità estese di Panasonic LUMIX S5 è la modalità Live View Composite che crea istantaneamente un’immagine straordinaria da diversi scatti dal vivo; l’otturatore si rilascia a determinati intervalli di tempo di esposizione per unire le parti luminose in un’unica immagine. Utile per riprendere fuochi d’artificio o un cielo stellato.
Il design sembra una versione compattata e semplificata dei modelli di fascia alta, da vengono riprese anche molte delle specifiche. Con un prezzo stimato dai leaker intorno ai 1999 dollari, Panasonic LUMIX S5 si trova al limite della fascia medio-bassa del mercato. Ma proprio per questo potrebbe essere un successo perché senza distaccarsi troppo in termini di costo delle concorrenti, potrebbe offrire quel boost prestazionale in più. Il 2 settembre, giorno della presentazione ufficiale ne sapremo di più. Continuate quindi a seguire le nostre pagine!
Lascia un commento