In questo episodio della guida alle armi di Monster Hunter Rise vi parleremo del corno da caccia, un potente strumento di supporto
Con l’uscita di Monster Hunter: World, la popolarità degli storici giochi di caccia targati Capcom è aumentata a dismisura. L’approdo di un Monster Hunter su console fisse e PC ha permesso a tantissimi giocatori di avvicinarsi per la prima volta alla serie e, grazie all’ottima pubblicità fatta dal titolo, molti altri hanno intenzione di provare il nuovo Monster Hunter Rise in arrivo fra pochi giorni su Nintendo Switch.
Per approcciarsi a un nuovo capitolo della serie però è necessario superare un grande scoglio iniziale, cioè la scelta dell’equipaggiamento. Le armi di Monster Hunter si differenziano davvero molto l’una dall’altra e per diventare dei cacciatori provetti è fondamentale che troviate quella più adatta a voi. Per aiutarvi nella ricerca abbiamo quindi deciso di scrivere una guida introduttiva per tutte le armi di Monster Hunter Rise e in questo nuovo episodio vi parleremo del corno da caccia.
Combattere a ritmo
Il corno da caccia è uno strumento veloce e potente capace di potenziare i membri della vostra squadra attraverso la musica. Ogni attacco di quest’arma è in grado di emettere delle note musicali che, se combinate correttamente, sono in grado di attivare diversi effetti bonus. Oltretutto il corno è classificato come arma contundente e di conseguenza è in grado di stordire i mostri (anche se non con la stessa efficacia del martello).
Da questa breve descrizione emerge un’arma estremamente forte e appariscente, ma sappiate che non è sempre stata così. Originariamente questa era una delle armi meno utilizzate dai giocatori ma, come scoprirete nel corso di questa guida, in Monster Hunter Rise il corno da caccia è diventato molto più potente e divertente.
Picchiare duro – Monster Hunter Rise, guida alle armi: corno da caccia
Gli attacchi base del corno da caccia sono abbastanza semplici e facili da ricordare. Con “X” potrete eseguire delle catene di colpi che tendono leggermente verso sinistra, mentre con “A” potrete utilizzare attacchi simili ma che invece tendono a destra. Premendo “X+A” da fermi invece potrete avviare un’utile combo che inizialmente vi farà indietreggiare un po’ e infine vi permetterà di scatenare un potente schianto verso il basso.
Questi attacchi possono essere concatenati fra loro in tanti modi diversi e durante la caccia starà a voi trovare l’ordine migliore per riuscire a danneggiare in modo costante la vostra preda. Ricordate però che, a differenza delle altre armi di Monster Hunter Rise, combattendo con il corno da caccia dovrete tenere a mente anche le note musicali che state generando (di questa meccanica parleremo meglio nel prossimo paragrafo della guida).
Oltre alle mosse base sopracitate, il corno permette di eseguire un’ulteriore tecnica premendo “ZR“. Questo attacco non infligge molti danni, ma è in grado di attivare immediatamente uno specifico buff musicale. Inoltre possiede anche un gran numero di frame di invincibilità e di conseguenza può essere utilizzato anche come una tecnica difensiva. Sfruttare questa mossa per evitare gli attacchi dei mostri non è facile, ma se farete abbastanza pratica di sicuro riuscirete a capire come applicarla durante la caccia in modo naturale.
Il sound della caccia – Monster Hunter Rise, guida alle armi: corno da caccia
Adesso è finalmente arrivato il punto della nostra guida in cui vi spiegheremo come utilizzare le melodie, cioè la meccanica che distingue il corno da caccia da tutte le atre armi di Monster Hunter Rise. Come vi abbiamo già anticipato, ogni volta che eseguirete un attacco attiverete allo stesso tempo una specifica nota musicale. Di conseguenza avrete a disposizione 3 note diverse applicabili premendo “X“, “A” e “X+A“.
Una volta attivate, le note andranno a posizionarsi su uno spartito posizionato sotto la vostra barra della resistenza e, in base al loro ordine, potrete attivare delle melodie. Nella demo per attivare i buff bastava allineare due note dello stesso tipo, ma probabilmente questo cambierà in base al tipo di corno da caccia equipaggiato.
Dopo aver posizionato sullo spartito almeno una nota per tipo potrete premere “ZR+X” per eseguire una melodia extra chiamata trio armonico. Una volta attivata, questa tecnica permetterà al vostro cacciatore di eseguire una lunga e potente serie di attacchi capace anche di applicare immediatamente gli effetti di tutte le vostre melodie.
Oltretutto il corno da caccia possiede anche una potente tecnica extra chiamata melodia infernale. Per attivarla dovrete prima riempire la barra posizionata a sinistra dello spartito colpendo ripetutamente i mostri, successivamente dovrete scatenare un trio armonico e infine dovrete premere “ZR” al termine dell’animazione. Questa mossa vi permette di mandare a segno un attacco extra che attiverà anche un ulteriore buff personale molto potente.
Attacchi con insetto filo – Monster Hunter Rise, guida alle armi: corno da caccia
La più grande novità introdotta in questo capitolo della serie sono gli insetti filo, creature capaci di aiutare i cacciatori sia nel combattimento che nell’esplorazione. Grazie alla seta di questi esserini infatti sarete in grado di spostarvi comodamente a mezz’aria ed eseguire potenti mosse chiamate attacchi fildiseta. Ogni arma possiede due attacchi fildiseta utilizzabili premendo “ZL+X/A” (oppure “R+X/A” per le armi a distanza) che consumeranno una o due cariche della barra insetto filo una volta attivate.
Gli attacchi con insetto filo del corno da caccia sono: ritmo scivolata e terremoto. Ritmo scivolata è un potente attacco che vi permetterà di scattare in avanti ed eseguire una lunga catena di attacchi. Questa mossa infligge tanti danni e vi permetterà anche di attivare il buff del vostro attacco con “ZR“.
Terremoto invece è una potente mossa che vi permette di infilzare i mostri con il corno e colpirli con potenti onde sonore. Nonostante il raggio molto ridotto, questo attacco è estremamente potente ed è in grado di devastare in un attimo anche i mostri più resistenti.
In questo paragrafo della guida vi abbiamo parlato degli attacchi con insetto filo per il corno da caccia presenti nell’ultima demo di Monster Hunter Rise, ma prima di concludere ci teniamo a ricordarvi che nel gioco completo queste tecniche potrebbero variare in base alle armi o ad altri fattori. Nei vari video mostrati da Capcom sono presenti diversi attacchi inutilizzabili nella demo, quindi è probabile che sia possibile modificarli in qualche modo.
La musica nel sangue
Qui si conclude l’episodio della nostra guida alle armi di Monster Hunter Rise dedicato al corno da caccia. Ora non vi resta altro da fare che aspettare l’uscita del gioco per mostrare a tutti le vostre doti da musicista.
In caso vogliate saperne di più sul gioco, vi invitiamo a leggere la nostra anteprima. Inoltre, se questa guida dedicata al corno da caccia vi è stata utile, vi suggeriamo di dare un’occhiata anche agli altri articoli sulle armi di Monster Hunter Rise presenti qui sul sito:
- Spadascia
- Lama caricata
- Lancia
- Lancia fucile
- Doppie lame
- Martello
- Falcione insetto
- Spada e scudo
- Spada lunga
- Spadone
- Arco
- Balestra leggera
- Balestra pesante
Monster Hunter Rise sarà disponibile dal 26 marzo per Nintendo Switch. Se siete interessati a restare aggiornati riguardo tutte le novità sul mondo dei videogiochi e tanto altro ancora, allora continuate a seguirci qui su tuttoteK. Inoltre, in caso vogliate acquistare qualche gioco ad un prezzo vantaggioso, vi suggeriamo di dare un’occhiata alle tante offerte presenti su Instant Gaming.
Lascia un commento