Siamo riusciti ad intervistare Jorge Reynal, vincitore per la categoria Still Life del concorso Open dei Sony Awards 2020. Abbiamo tentato di raccontarvi la sua storia e la evoluzione come artista fino al successo in uno dei più importanti concorsi fotografici del mondo. Questo è quello che ic ha detto
I Sony Awards sono uno dei più grandi ed importanti concorsi fotografici del mondo ed ogni anno raccolgono migliaia e migliaia di iscrizioni da professionisti e non. Quest’anno abbiamo deciso di raccontarvi la storia di uno dei vincitori per mostrarvi che cosa trasforma l’uomo in un artista. Jorge Reynal era forse destinato alla fotografia, ma lo capì subito. Mi piace pensare che fu la fotografia stessa, parlando attraverso un’altra grande maestra di fotografia Elda Harrington, a catturare Jorge per permettergli di raccontare qualcosa del nostro mondo. Ma la fotografia l’aveva sempre accompagnato fin da piccolo, corteggiandolo e stregandolo a poco a poco.
La storia | Intervista a Jorge Reynal
Raccontaci qualcosa di te.
Mi chiamo Jorge Reynal, ho 53 anni. Sono nato e cresciuto a Buenos Aires, Argentina. Sono un padre orgoglioso di tre figli: Martina, 17 anni; Benjamin, 14 anni e Matias, 11 anni. Ho studiato medicina veterinaria (mi sono laureato nel 1989) e ho conseguito un MBA in marketing strategico. Ho lavorato negli ultimi 20 anni nel mondo aziendale (Mars Inc. e Colgate Palmolive).
L’inizio è forse la parte più interessante della fotografia. Come è nata la sua passione? Come ha scelto i suoi primi soggetti?
Mia madre era una fotografa. Questo succedeva durante la mia adolescenza. Ha avuto un certo successo con un libro di Estancias (o fattorie) che ha realizzato insieme a un amico. Mi ha accompagnato nei i miei primi passi: come usare una macchina fotografica, ai tempi della pellicola. Credo che queste cose mi siano rimaste impresse nella mente fino al mio quarantesimo compleanno, quando ho ricevuto la mia prima macchina fotografica digitale. Ho iniziato a fotografare i miei figli. Poi mi sono trasferito in Europa e mi sono appassionato alla street photography. Ma sempre come hobby. Fino a due anni fa: un mio cliente mi ha chiesto di costruirle un sito web, foto incluse, per il suo servizio di catering. È stato allora che è cominciata la mia avventura da professionista.
Ma la strada è lunga. Allora come si è evoluto il suo stile?
La fotografia è iniziata per me come un modo per guadagnare qualcosa in più. Ma in qualche modo il “virus della fotografia” mi ha infettato e ha portato il mio punto di vista verso un approccio più artistico. All’inizio si trattava solo di mostrare ciò che avevo davanti agli occhi. Ma poi ho iniziato a incorporare del simbolismo come un modo per comunicare ciò che avevo in mente. Solo in seguito ho avuto un incontro con Elda Harrington, la presidente della Escuela Argentina de Fotografia. L’ho incontrata una sera, con il mio portatile in mano e le ho mostrato quelle che consideravo le mie venti migliori venti foto. È stata molto gentile e paziente, finché alla fine mi ha guardato dritto negli occhi e mi ha detto: “Che storia mi stai raccontando con queste foto? Devi trovare un modo per comunicare una storia”. Ed è stato allora che è scattato tutto.
In molti dei suoi scatti si possono notare contrasto e nitidezza che accentuano i dettagli. C’è un motivo particolare che la lega a questa scelta stilistica? É appassionato della ricerca del dettaglio nei tuoi soggetti?
Credo che la fotografia, come in ogni altra forma d’arte, l’opera dica molto dell’autore. In questo caso, sono una persona orientata al dettaglio. Non posso pubblicare un’immagine senza prima “trattarla” ampiamente attraverso Lightroom e Photoshop. Perché in un certo senso, questo è ciò che sono. E questo è il mio modo di pensare. Per esempio, alcune delle migliori immagini della storia della fotografia sono fuori fuoco. Non potrei mai pubblicare un’immagine fuori fuoco. Tuttavia, mai dire mai.
Cosa pensi ti abbia permesso di vincere i Sony Awards?
La fortuna. Tantissima. Il solo pensiero di condividere questo premio con alcuni dei fantastici e talentuosi fotografi che hanno vinto quest’anno. Ma per essere onesti con il mio scatto, penso che l’immagine “Un oceano di plastica” riveli e metta in mostra abbastanza bene un tema molto attuale, che è l’inquinamento. E lo fa in modo molto eloquente, che invoca le paure più profonde di ogni essere umano: morire per asfissia.
Gli scatti | Intervista a Jorge Reynal
Veniamo ad alcuni dei suoi scatti che possono essere il modo migliore per capire un fotografo. Vorrei che ci raccontasse la storia, l’idea, il significato di alcuni dei suoi scatti.
Cominciamo con A Plastic Ocean. Un progetto interessante ed eloquente.
Ho chiamato questa immagine: “La ghigliottina”. È la stessa serie che ho fatto quando ho girato “Un oceano di plastica”. Volevo mostrare come l’inquinamento da plastica stia praticamente uccidendo i nostri pesci. Ho lasciato e vuoto lo spazio nero sottostante per evidenziare le profondità, non solo quelle dell’oceano, ma anche l’avidità umana.
Volevo mostrare come la vita finirà nel prossimo futuro se non ci fermiamo: mangeremo pesce che sarà più plastica che animale. Ironia della sorte, il piatto è fatto di plastica.
“Il linciaggio dell’oceano”: come nelle altre immagini, volevo trasmettere come la plastica stia rallentando e uccidendo costantemente i nostri fratelli terrestri, gli animali.
Un pesce che viene crocifisso. La croce è fatta di bottiglie di plastica, uno dei principali inquinanti presenti nell’oceano. Questa doveva essere l’immagine originale. Ma in qualche modo una cosa ha portato ad un’altra e ho finito per fare tutta una serie di immagini. L’immagine dice: “sono i pesci che portano la croce, non gli esseri umani”.
Il minimalismo e il contrasto elevato di in questi scatti danno molta enfasi ai dettagli. Gli occhi vitrei dei pesci, le pieghe della plastica, la scaglie scintillanti. Su uno scatto in particolare vorremmo focalizzare la vostra attenzione: la ghigliottina. La potenza dello scatto ruota attorno plastica del sacchetto, sottile e morbida, che taglia il pesce. La plastica ci è sembrata innocua per anni, invece oggi si è rivelata come uno spietato assassino. Speriamo di non essercene accorti troppo tardi.
Ma andiamo anche oltre.
Questo è mio figlio, Matias, ritratto come un serial killer. In questa immagine volevo mostrare come la violenza domestica possa finire per creare futuri mostri. Il bambino è pieno di farina, probabilmente a causa di una madre indifferente. Indifferenza che poi ha spinto lui a torturare i suoi stessi giocattoli.
Il pupazzo armato di coltello va oltre il concetto stesso di violenza. Come può un pupazzo essere violento? Un pupazzo non ha volontà, è schiavo di coloro che gli stanno intorno e lo muovono. Il bambino nell’ombra lo manovra e sfoga le sue frustrazioni su di esso: è un circolo vizioso. La postproduzione sempre pesante contribuisce ad incupire l’atmosfera, a renderla molto noir.
Vorrei che ora scegliesse uno scatto, uno scatto importante che le sta a cuore.
Si tratta di una serie di scatti: si chiama Kuji In. Ho praticato le arti marziali per 10 anni. Durante quel periodo, ho sentito molte storie, la maggior parte delle quali erano fantastiche o addirittura mitiche su come certi maestri potessero influenzare il futuro e invocare gli spiriti beningni. Ho girato questa serie nello stesso periodo in cui ho scattato “Oceano di plastica”. usando come modello uno dei miei figli. Ma in qualche modo non le ho mai pubblicate. Volevo tenerle per me. Finché non ho sentito la notizia che avevo vinto il concorso. Poi mi sono ricordato dei Kuji nel servizio-rituale fotografico. Forse sono stati, dopo tutto, gli spiriti della fotografia che mi hanno aiutato a vincere questo concorso
Questo è sicuramente un scatto interessante, dove la luce viene utilizzato per cambiare il soggetto, per trasformarlo in qualcosa di diverso, spirituale addirittura in questo caso. La semplicità di questo scatto è disarmante, tanto quanto la sua profondità e la sua storia. Il soggetto completamente spostato sulla sinistra è ben bilanciato dall’ampio spazio negativo. Superbo.
Speriamo che queste poche righe siano riuscite a catturare almeno in parte la storia e lo stile di questo fotografo. Un grande grazie a Jorge Reynal e continuate a seguirci nella nostra sezione fotografia per tanti altri approfondimenti.
English version
Swe managed to interview Jorge Reynal, winner of the Still Life category of the Sony Awards 2020 Open competition. We tried to tell you his story and evolution as an artist to success in one of the most important photo contests in the world. This is what ic said
The Sony Awards are one of the largest and most important photography competitions in the world and collect thousands and thousands of entries from professionals and non-professionals every year. This year we decided to tell you the story of one of the winners to show you what turns a man into an artist. Jorge Reynal may have been destined for photography, but he understood it right away. I like to think that it was photography itself, speaking through another great photography teacher Elda Harrington, that captured Jorge so that he could tell something about our world. But photography had always accompanied him from an early age, courting and bewitching him little by little.
The story | Interview with Jorge Reynal
Tell us something about yourself.
My name is Jorge Reynal. I’m 53 years old. I was born and raised in Buenos Aires, Argentina. I am a proud father of three children: Martina, 17; Benjamin, 14 and Matias, 11. I studied veterinary medicine (I graduated in 1989) and obtained an MBA in strategic marketing. I have worked for the last 20 years in the corporate world (Mars Inc. and Colgate Palmolive).
The beginning is perhaps the most interesting part of photography. How was your passion born? How did you choose your first subjects?
My mother was a photographer. This was during my teenage years. She had some success with a book by Estancias (or farms) that she made together with a friend. She accompanied me in my first steps: how to use a camera, back in the film days. I think these things stuck in my mind until my fortieth birthday, when I received my first digital camera. I started taking pictures of my children. Then I moved to Europe and became passionate about street photography. But always as a hobby. Until two years ago: a client of mine asked me to build a website, including photos, for his catering service. That’s when my adventure began as a professional.
But it’s a long way. So how has your style evolved?
Photography started for me as a way to earn more money. But somehow the “photography virus” infected me and brought my point of view towards a more artistic approach. In the beginning it was just about showing what was right in front of my eyes. But then I started to incorporate symbolism as a way to communicate what I had in mind. Only later did I have a meeting with Elda Harrington, the president of the Escuela Argentina de Fotografia. I met her one evening, with my laptop in my hand and showed her what I considered my top twenty photos. She was very kind and patient, until finally she looked me straight in the eye and said: “What story are you telling me with these photos? You have to find a way to communicate a story.” And that’s when it was all taken.
In many of his shots you can see contrast and sharpness that accentuate the details. Is there a particular reason that ties you to this stylistic choice? Are you passionate about the search for detail in your subjects?
I think photography, as in any other art form, says a lot about the author. In this case, I’m a detail-oriented person. I cannot publish an image without first “treating” it extensively through Lightroom and Photoshop. Because in a way, this is who I am. And that’s the way I think. For example, some of the best images in the history of photography are out of focus. I could never publish an out-of-focus image. However, never say never.
What do you think allowed you to win the Sony Awards?
Luck. Lots of luck. Just the thought of sharing this award with some of the fantastic and talented photographers who won this year. But to be honest with my shot, I think the image “An Ocean of Plastic” reveals and shows off a very current theme, which is pollution, quite well enough. And it does so very eloquently, invoking the deepest fears of every human being: dying of asphyxiation.
The shots | Interview with Jorge Reynal
Let’s come to some of his shots that may be the best way to understand a photographer. I’d like you to tell us the story, the idea, the meaning of some of your shots.
Let’s start with A Plastic Ocean. An interesting and eloquent project.
I named this picture “The Guillotine”. It’s the same series I did when I shot A Plastic Ocean. I wanted to show how plastic pollution is practically killing our fish. I left and emptied the black space below to highlight the depths, not only the ocean depths, but also human greed.
I wanted to show how life will end in the near future if we don’t stop: we will eat fish that will be more plastic than animal. Ironically, the dish is made of plastic.
“The lynching of the ocean”: as in the other images, I wanted to show how plastic is slowing down and constantly killing our earthly brothers, the animals.
A fish being crucified. The cross is made of plastic bottles, one of the main pollutants in the ocean. This was supposed to be the original image. But somehow one thing led to another and I ended up doing a whole series of images. The image says, “it’s the fish that carry the cross, not human beings.”
The minimalism and high contrast in these shots give a lot of emphasis to detail. The glassy eyes of the fish, the folds of the plastic, the glittering scales. On one particular shot we would like to focus your attention: the guillotine. The power of the shot revolves around the plastic bag, thin and soft, which cuts the fish. The plastic has seemed harmless to us for years, but today it has turned out to be a ruthless killer. Let’s hope we didn’t notice it too late.
But let’s go even further.
This is my son, Matias, portrayed as a serial killer. In this picture I wanted to show how domestic violence can end up creating future monsters. The child is full of flour, probably because of an indifferent mother. Indifference that then pushed him to torture his own toys.
The puppet armed with a knife goes beyond the very concept of violence. How can a puppet be violent? A puppet has no will, it is a slave to those around it and they move it. The child in the shadows maneuvers it and takes out his frustrations on it: it is a vicious circle. The always heavy post-production contributes to the atmosphere, to make it very noir.
I would like you to choose a shot now, an important shot that is close to your heart.
It’s a series of shots: it’s called Kuji In. I practiced martial arts for 10 years. During that time, I heard many stories, most of which were fantastic or even mythical about how certain masters could influence the future and invoke benign spirits. I shot this series at the same time that I shot “Ocean of Plastic” using one of my children as a model. But somehow I never published them. I wanted to keep them for myself. Until I heard the news that I’d won the contest. Then I remembered the Kuji in the photo shoot. Maybe it was the spirits of photography that helped me win this contest after all.
This is certainly an interesting shot, where light is used to change the subject, to transform it into something different, spiritual even in this case. The simplicity of this shot is as disarming as its depth and history. The subject completely moved to the left is well balanced by the large negative space. Superb.
We hope that these few lines have managed to capture at least part of this photographer’s story and style. A big thank you to Jorge Reynal and continue to follow us in our photography section for many more insights.
Lascia un commento