Il grande capolavoro tratto dall’omonimo musical di Leonard Bernstein, Stephen Sondheim ed Arthur Laurents. Arriva “West Side Story” : il remake di Spielberg su Disney+ ! Scritto da Tony Kushner, è il secondo adattamento cinematografico del musical dopo il famosissimo film del 1961 di Robert Wise e Jerome Robbins
Nel lontano 1961, dopo 4 anni di successi e di repliche ininterrotte a Broadway, Robbins e Wise, portarono sul grande schermo questo musical che contava già numerosi fan. La pellicola è sicuramente tra le opere fondamenta della storia del cinema, aggiudicandosi ben 10 Oscar. Oggi, nel 2022, viene riproposta una versione moderna della storia, sempre (purtroppo) attuale, sulle differenze culturali.
Data la “mole” di lavoro e di responsabilità, dovendo trattare un Cult assoluto, la produzione Amblin Entertainment e 20th Century Studios, hanno affidato il progetto al pluripremiato regista Steven Spielberg. La distribuzione è stata affidata anche ai Walt Disney Studios. Senza voler fare confronti, i presupposti di questo enorme lavoro sembrano essere decisamente promettenti. Agli Oscar 2022 il film ha ottenuto un successo notevole, considerando anche le 7 Nomination agli Oscar ed i 3 Golden Globe vinti.
La trama di West Side Story, il remake di Spielberg su Disney+
Nel West Side di Manhattan avanza la rigenerazione urbana intorno al 1950 a New York. Il quartiere è conteso da due gang rivali: i Jets, composti da immigrati europei e gli Sharks, una banda di immigrati portoricani. Il film racconta delle rivalità tra le due gang e dei loro tentativi di creare continui disturbi nella città andando alla ricerca di affermazione sfruttando la violenza.
Ma, come succede spesso, in queste storie ci sono degli imprevisti del tutto incalcolabili. I protagonisti Tony e Maria, l’uno co-fondatore dei Jets e l’altra sorella di Bernardo, leader degli Sharks, dovranno affrontare i loro sentimenti. In questa complessa situazione dove le fazioni possono essere di grande impedimento, la musica è la “regina”.
Le canzoni di West Side Story continuano ad essere cantate ed ascoltate in tutto il mondo. L’immenso lavoro di Leonard Bernstein è stato ripreso ed arrangiato dal compositore David Newman. La partitura è eseguita dalla Los Angeles Philharmonic sotto la direzione di Gustavo Dudamel e Jeanine Tesori è stata la vocal coach del cast.
Le riprese del film sono state effettuate principalmente ad Harlem, Manhattan e Brooklyn nel luglio del 2019. Il film , però, a causa della pandemia da Covid- 19, è stato distribuito nelle sale durante lo scorso Dicembre. Ora è finalmente in arrivo nel catalogo di Disney+ a partire dal 2 Marzo 2022.
Gli attori protagonisti sono Rachel Zegler e Ansel Elgort, affiancati da Ariana DeBose, David Alvarez, Mike Faist, Corey Stoll, Brian d’Arcy James e Rita Moreno, star del film del 1961.
Non ci resta che guardare il trailer di seguito! Buona visione!
Non sai cosa guardare? Leggi questo articolo cliccando qui per scoprire le interessanti uscite recenti su Disney+ !
Cerchi nuovi film e nuove serie tv da vedere? Scopri il nuovo abbonamento a Disney+, la casa dello streaming di Disney, Marvel, Pixar, Star Wars, National Geographic e ora anche di Star. Abbonati ora a soli 8,99 euro al mese su questa pagina.
Lascia un commento