Questa guida ai migliori siti streaming anime servirà per orientarvi meglio nel mondo dell’animazione giapponese che con l’avvento di internet e dello streaming online ha avuto una nuova vita dopo anni di censure in TV. Scopriamo insieme quindi quali sono i migliori portali per lo streaming di anime!
L’animazione giapponese è stata in gran parte abbandonata della televisione per approdare nel vasto mondo dello streaming online. Una guida ai siti streaming anime è sicuramente necessaria per orientarsi e capire che cosa offrono le piattaforme online oggigiorno. La mole di materiale sottotitolato è sempre superiore a quello doppiato (a proposito leggete la nostra guida ai migliori siti sottotitoli), ma cercheremo di equilibrare entrambe le cose in modo da venire in contro alle esigenze di tutti.
Criteri di valutazione della classifica
Prima di cominciare ad elencare i siti streaming anime è buona abitudine elencare i criteri che abbiamo utilizzato per selezionare i portali che vi andremo a proporre. Quella che proponiamo non è una vera e propria classifica, ma troverete nelle prime posizione i portali che hanno fatto una miglior impressione. Ecco quindi un riassunto delle metriche che abbiamo valutato:
- Diritti: i siti che si devono preferire sono quelli che acquistano i diritti per la diffusione dei contenuti. Certo ci sono alcuni prodotti destinati a non arrivare mai nel nostro paese in via ufficiale, ma prima di tutto è necessario riconoscere chi si impegna a premiare il lavoro di tanti artisti.
- Costi e pubblicità: naturalmente niente viene per niente, ma tutto ha un limite. Abbiamo valutato il rapporto qualità prezzo e l’invasività della pubblicità in relazione al servizio offerto
- Quantità e qualità: siti con un’offerta completa e soprattutto ricchi di titoli interessanti e di grande valore aggiunto sono stati preferiti ad altri che invece magari propongono prodotti un po’ più di nicchia
- Interfaccia e ottimizzazione per dispositivi mobili: ormai tutti noi guardiamo contenuti in streaming attraverso smartphone, tablet e smart TV. Diventa quindi importante per fruire di un contenuto in maniera soddisfacente l’integrazione con questi dispositivi.
Migliori siti streaming anime: la classifica in continua espansione
Scopriamo la nostra speciale classifica dei migliori siti streaming anime. Non si tratta di una classica assoluta, ma abbiamo cercato di mettere nelle posizioni più elevate i siti più interessanti. Di seguito un riassunto della classifica e le descrizioni dettagliate dei vari siti.
1) VVVVID – Migliori siti streaming anime
Tra i siti streaming anime non poteva non figurare VVVVID, un piccola capolavoro completamente made in Italy che ha fatto dello streaming di anime il suo marchio di fabbrica. Collabora con grandi gruppi del settore come Dynit e Nexo Digital per uno streaming gratuito e legale. VVVVID è un portale ricco di grandi titoli (Attack on Titan solo per citarne uno) e di esclusive, molte delle quali vengono trasmesse in simulcast – ovvero in contemporanea con l’uscita in Giappone. Molti titoli di successo vengono poi doppiati e rimangono disponibili in entrambe le versioni.
Ovviamente c’è la pubblicità e molti se ne sono lamentati per l’invasività o la ripetitività, tuttavia lo riteniamo un servizio ben organizzato perché capita raramente che la pubblicità vada ad interrompere scene importanti. In ogni caso per la modica cifra di 4,99 euro al mese – oppure 49,99 euro annuali – è possibile attivare un abbonamento per evitare la pubblicità. La possibilità di scelta è un grande valore aggiunto. Inoltre è disponibile un’ottima applicazione per dispositivi mobili che permette anche di connettersi alle smart TV compatibili con la tecnologia Chromecast.
2) Netflix – Migliori siti streaming anime
Il gigante americano dello streaming sta investendo parecchio nello streaming di anime. L’enorme capitale economico che Netflix ha a disposizione gli permette di avere in catalogo numerosi titoli di grande spessore, anche in esclusiva. Oltretutto stanno cominciando ad apparire anche i primi prodotti originali, cioè prodotti da Netflix in collaborazione con gli studi di animazione giapponese naturalmente come ad esempio “Flavour of Youth“. Ma troviamo anche tanti grandi capolavori del passato come “Akira“. Abbiamo anche un’ottima guida se non riuscite ad orientarvi nel catalogo del colosso dello streaming.
Ogni tanto il colosso americano fa qualche piccola gaffe che fa un po’ arrabbiare i fan, ma il servizio che offre è di ottima qualità globalmente, con una catalogo destinato ad ampliarsi sempre più. Non stiamo neanche a perdere tempo ad elencare i vantaggi in termini di integrazione con i dispositivi.
3) Crunchyroll – Migliori siti streaming anime
Se adorate i sottotitoli Crunchyroll è il sito che fa per voi! Una enorme raccolta di anime sottotitolati completamente legale. Anche in questo caso sarà possibile scegliere tra un abbonamento adv-free oppure un servizio gratuito imbottito con un po’ di pubblicità.
È disponibile anche un’app per dispositivi mobili, ma in questo caso non c’è l’integrazione con le smart TV. La quantità di materiale disponibile è veramente elevata ed è presente un buon numero di grandi titoli anche in esclusiva.
4) Amazon Prime Video – Migliori siti streaming anime
Ancora un po’ indietro nella classifica dei siti streaming anime, Amazon Prime Video sta cercando di recuperare terreno. Il catalogo viene costantemente aggiornato con novità ed esclusive ed offre alcuni grandi titoli come Vinland Saga e l’integrazione con i vari dispositivi smart è molto buona. Il nuovo accordo con Dynit potrebbe portare tante grandi novità in futuro su Amazon Prime Video. E poi mal che vada potete sfruttare l’abbonamento Amazon Prime per farvi consegnare velocemente i vostri cofanetti preferiti! Comunque è da premiare l’impegno di un altro colosso nel favorire lo streaming legale di questi prodotti.
5) Yamato Animation – Migliori siti streaming anime
In sostanza si tratta del canale YouTube delle Yamato Video che da anni si occupa di portare nel nostro paese i prodotti d’animazione orientale. L’accesso quindi è semplicissimo da qualsiasi dispositivo, basta utilizzare l’app di YouTube e cercare “Yamato Animation”. Il canale non può vantare un’offerta ampia e di alto livello come le altre realtà che abbiamo elencato prima, ma comunque offre buoni titoli (in sub ita soprattutto) come “Arte” o l’originalissimo “High School of the Dead”. Altri prodotti di Yamato Video, soprattutto i film, sono disponibili in DVD o su altre piattaforme di streaming a pagamento. In ogni caso si tratta di un’ottima possibilità per vedere alcune serie di anime in modo 100% legal!
6) FansubDB – Migliori siti streaming anime
Il fenomeno dei fan sub è assolutamente da citare in questa guida ai siti streaming anime. Si tratta di una schiera di appassionati di prodotti di animazione giapponese che si impegnano il loro tempo per tradurre le serie destinate a non arrivare mai in occidente o comunque non nell’immediato futuro. L’impegno di queste persone a fornire un servizio a tutta la community di appassionati è lodevole.
Il portare di fan sub più importante nel nostro paese è sicuramente FansubDB. Il sito fa da raccoglitore e punto di riferimento per tutti i “sottotitolatori” amatoriali si possono trovare decine e decine di serie inedite. La qualità e la quantità di pubblicità varia un pochino a seconda del releaser, ma globalmente è un buon servizio; solamente un pochino macchinoso soprattutto utilizzando dispositivi mobili.
7) Toonitalia – Migliori siti streaming anime
Nostalgia ne abbiamo? Nel sito Toonitalia potrete trovare praticamente tutti i grandi titoli che hanno la storia dell’animazione nel nostro paese. C’è davvero di tutto e di più, anche numerosi titoli ormai dimenticati come “Lamù”, “Ranma 1/2”, “City Hunter”, “Hunter x Hunter” o “Beyblade”, ve li ricordate i pomeriggi passati davanti alla TV o i martedì sera su MTV? Potrete rivivere tutte le emozioni di un tempo grazie a questo pratico sito.
La pubblicità c’è, ma permette una navigazione abbastanza tranquilla e si attiva solamente prima di avviare lo streaming. Nulla di troppo invasivo comunque. Anche con smartphone e tablet la visione non è un problema, anzi. L’interfaccia grafica è un po’ spartana, ma del tutto intuitiva.
8) AnimeAltaDefinizione – Migliori siti streaming anime
Si tratta certamente di un ottimo sito per vedere gli anime. Il catalogo contiene migliaia di titoli, sia nuovi che vecchi, sia doppiati che in sub ita. Insomma ne troverete tutto quello che cercate se non qualcosina in più. L’interfaccia grafica è semplice, forse un po’ grezza, ma molto fruibile. L’intero database è organizzato in ordine alfabetico. Non si possono fare ricerca direttamente dal sito – ma basta farlo da browser. Inoltre è possibile accedere ad alcune macro categorie come “Doppiati” o “Conclusi”. Ogni anime ha la sua scheda con gli episodi ben organizzati in una tabella, la quale rimanda al link per lo streaming che è integrato nel sito stesso, quindi no dovrete passare attraverso tediosi siti esterni. Pubblicità molto ridotta rispetto a molti altri competitor: un paio di click sulla pagina di streaming, un paio di pop e si può vedere il video. Consigliato!
9) AnimeForce – Migliori siti streaming anime
AnimeForce contiene migliaia di anime, più o meno famosi, in SUB ITA. Il sito è costantemente aggiornato con nuove uscite e ha un calendario molto ferreo per seguire tutti i nuovi prodotti. La UI è semplice da utilizzare sia da PC che da tablet e potret4e cercare per nome o per categorie i titoli che vi interessano.
Purtroppo c’è pubblicità, durante la navigazioni si aprono diverse finestre pop up e anche nel sito c’è della pubblicità. Si può contribuire con una donazione gratuita per aiutare a ridurre la pubblicità.
10) Anime World – Migliori siti streaming anime
Anche AnimeWorld è un bel colosso del settore e non poteva mancare tra i siti streaming anime. Particolarmente apprezzata è l’interfaccia grafica che offre strumenti di ricerca per genere con la possibilità di vedere solo contenuti sottotitolati, solo doppiati o anche quelli più visti dagli altri utenti. Parliamo di un patrimonio di centinaia di titoli, molti di questi anche di buona qualità, in gran parte sottotitolati, ma non con ottimi titoli anche doppiati.
Anche in questo caso la pubblicità è un punto dolente: praticamente ad ogni click o quasi si apre una finestra di advertising. La situazione un po’ migliore se accediamo con dispositivi mobili, anche se l’interfaccia soffre di qualche lag in questo caso.
11) AnimeUnity – Migliori siti streaming anime
Un sito piccolino, ma molto comodo è AnimeUnity. In catalogo ci sono circa 850 titoli, molti dei quali sono per lo più prodotti poco conosciuti ai più. Tuttavia non manca qualche chicca interessante. In generale la qualità dei prodotti è media. Tuttavia la pubblicità è davvero poca rispetto ad altri siti. L’accesso da dispositivi mobili non è un problema.
12) AnimeItaly – Migliori siti streaming anime
Una bellissima raccolta di anime in questo sito davvero ben costruito: ci sono tantissimi prodotti, sia sottotitolati che doppiati. La cosa interessante e sicuramente apprezzabile è che, quando un contenuto è disponibile in streaming legale e gratuito nel nostro paese, AnimeItaly vi rimanderà proprio nel posto giusto! Non lo fanno in molti ed è una bellissima iniziativa per premiare chi lavora per fornire contenuti gratuitamente e legalmente. C’è abbastanza pubblicità e si aprono un paio di finestre pop up prima di poter accedere allo streaming, ma si può usare comunque facilmente.
13) Bonus – Migliori siti streaming anime
Se i portali elencati finora non sono stati di vostro gradimento, potete dare un’occhiata alla nostra guida ai migliori siti streaming. Magari troverete lì il vostro sito ideale.
Migliori siti streaming anime: la classifica in breve
- VVVVID
- Netflix
- Crunchyroll
- Amazon Prime Video
- Yamato Animation
- FansubDB
- Toonitalia
- AnimeAltaDefinizione
- AnimeForce
- Anime World
- AnimeUnity
- AnimeItaly
- Bonus: siti streaming gratis
Come avere un abbonamento alle piattaforme streaming e risparmiare
Esistono alcuni servizi che consentono di condividere l’account delle migliori piattaforme streaming (Netflix, Prime Video, Disney Plus, HBO Max, ecc.) con altre persone, come GamsGo. Grazie a GamsGo è possibile acquistare, ad un prezzo irrisorio, un abbonamento condiviso con altri utenti della piattaforma in maniera facile, veloce e sicura.
Raccomandazioni per l’uso
Questa guida è stata scritto a titolo informativo, vi invitiamo sempre a favorire i portali di streaming legale perché contribuiscono a sviluppare l’intero mondo dell’animazione giapponese pagando le dovute royalties. Inoltre utilizzando i portali legali andiamo a dare un messaggio agli importatori: “Questi prodotti ci piacciono! Ne vogliamo ancora!”. La fruizione di materiale protetto da diritti d’autore senza permesso è illegale e l’autore non si prende alcuna responsabilità sull’uso improprio di questa guida che è da intendersi a titolo illustrativo.
Appuntamento al prossimo mese!
Detto questo vi auguriamo buona visione! Continuate a seguirci nella sezione web e social per tante altre guide (come quella ai migliori siti torrent) ed approfondimenti!
Anto
4 Maggio 2020 alle 11:28Potreste fare anche una top 50 dei migliori siti di streaming anime?
Alberto Bacchin
1 Luglio 2020 alle 14:04Una top 50 è abbastanza impegnativa e anche prolissa da consultare, proveremo ad estendere ulteriormente questa guida con altre fonti!
Drak13
5 Giugno 2020 alle 12:55Dreamsub ormai è diventato pubblicità allo stato puro. Prima di vedere un episodio di un anime ho dovuto chiudere 10 pubblicità. Mi dispiace ma io lo boccio completamente
Alberto Bacchin
1 Luglio 2020 alle 14:03Ciao, grazie per il feedback. Abbiamo rincarato la dose di avvertenze sulla pubblicità in Dreamsub!
Tiziana Frezza
13 Luglio 2020 alle 22:55Buonasera. Scusi il disturbo, ma avrei bisogno di un’informazione. Ho letto questo Vostro articolo su dove vedere anime gratuitamente. Vorrei sapere se tutti i siti elencati sono legali.
Sa, inoltre, dirmi se Animepertutti e Animesaturn sono legali?
Grazie,
Tiziana Frezza
Alberto Bacchin
13 Luglio 2020 alle 23:04Salve, i siti legali al 100% sono Netflix, VVVVID, Crunchyroll e Amazon Prime Video. Ne aggiungeremo altri nei prossimi aggiornamenti della guida.
Altri siti come FansubDB postano dei contenuti che non sono stati licenziati nel nostro paese in via ufficiale e vengono sottotitolati dagli appassionati. Purtroppo questo è l’unico modo per avere accesso ad alcuni prodotti che non verranno mai importati.
Ele Uchiha
15 Ottobre 2020 alle 22:02Ma Toonitalia è legale?
Alberto Bacchin
16 Ottobre 2020 alle 7:54Le fonti di cui possiamo confermare la legalità a prescindere sono (al momento):
– VVVVID
– Netflix
– Crunchyroll
– Amazon Prime Video
– Yamato Animation
AnimeAltadefinizione
21 Ottobre 2020 alle 3:01Hai dimenticato noi, da anni gestiamo tutte le uscite stagionali, se vedi un episodio su un sito, al 90% proviene da AnimeAltadefinizione. Inoltre la pubblicità è presente solo nella pagina di streaming, a differenza di moltissimi siti.
Alberto Bacchin
21 Ottobre 2020 alle 7:21Salve, ne terremo conto per il prossimo aggiornamento della guida. Grazie della segnalazione.
Massiman
31 Ottobre 2020 alle 21:12si potrebbe dare un occhio anche ad anime-italia.net . la pubblicità è presente solo per gli utenti free. viene rimossa una volta che ci si registra nel portale. viene aggiornato costantemente e contiene moltissimi titoli anni 70-90
Alberto Bacchin
2 Novembre 2020 alle 11:05Ciao, grazie della segnalazione. Ci daremo un’occhiata!
Hyosuke
21 Dicembre 2020 alle 7:42Stava andando bene questa top, da quando ho visto AnimeAltaDefinizione, DreamSub, AnimeWorld, AnimeForce. che sono tutti siti warez illegali. Che tu potrai dire “eh ma porta anche anime non licenziati in Italia” sì, li portano rubandoli dai piccoli fansub presenti su FansubDB
ronny941
28 Maggio 2021 alle 14:40vi volevo segnalare che il sito toonitalia è andato offline
Alberto Bacchin
2 Giugno 2021 alle 22:38Grazie, abbiamo aggiornato la guida in attesa di sviluppi!
Francesco
5 Giugno 2021 alle 17:59Sarebbe possibile farmi arrivare la vecchia lista di titoli di toonitalia.
Grazie .sarei veramente felice se qualcuno l avesse e me la mandasse oppure mi dicesse dove trovare una foto o una copia dell’elenco dalla a alla z.
Francesco
5 Giugno 2021 alle 18:01Qualcuno mi potrebbe dare una dritta su un sito che funzioni bene come era toonitalia?
Lo rimpiangeremo secondo me
Alberto Bacchin
7 Giugno 2021 alle 12:32Ciao, i contenuti di Toonitalia dovresti trovarli anche in altri siti. Purtroppo però non siamo a conoscenza di un sito simile come organizzazione.
Sahra
11 Dicembre 2021 alle 20:44Hshshahhahahahhahaha
ToGaCe
3 Marzo 2022 alle 12:59è da un paio di giorni (almeno da quando ho controllato io) che dreamsub da errore. Si sa qualcosa a riguardo? Avevo tutti i miei anime visti salvati lì… Sto iniziando a temere il peggio…
Alberto Bacchin
7 Marzo 2022 alle 9:15Ciao, ci risulta che il sito sia regolarmente online. Forse era solo un problema temporaneo?
Angelo
28 Aprile 2022 alle 20:18Gli unici servizi streaming legali sono Crunchyroll, VVVVVID, Prime Video, Yamato Video e Animation e Netflix, tutti gli altri sono servizi illegali
jessica
5 Maggio 2022 alle 8:50Salve,
volevo chiedere se sapete dirmi se il sito http://www.animesaturn.org è legale per la visione di anime in streaming.
Alberto Bacchin
5 Maggio 2022 alle 9:02Ciao, non possiamo confermare che questo sito sia legale. Attualmente i portali che consideriamo 100% legit sono:
VVVVID
Netflix
Crunchyroll
Amazon Prime Video
Yamato Animation