Vi siete mai chiesti quali fossero i migliori videogiochi di sempre? Andiamo a scoprirli in questa speciale classifica
Spesso troppo bistrattati, spesso troppo criticati e spesso accusati di colpe che non gli appartengono. I videogiochi sin dalla loro nascita sono stati sempre mal visti, soprattutto da quella fetta di società che mai ha provato a entrarci pienamente in contatto. Ancora oggi, purtroppo, il fenomeno anti-videogame esiste ed è concreto ma fortunatamente col passare degli anni sempre più persone riconoscono i videogiochi come delle vere e proprie opere d’arte.
Opere, esatto, parliamo proprio di questo, al pari di film, serie tv, fumetti e libri. Essi sono in grado di dare delle emozioni oltre a divertimento e intrattenimento. In questa guida andremo a scoprire quali sono i migliori videogiochi di sempre, e per farlo ci serviremo delle valutazioni di Metacritic.
Cos’è Metacritic e perchè?
Metacritic è un sito web che nasce nel 2001, fondato Marc Doyle insieme a sua sorella Julie Doyle Roberts e al compagno di corso Jason Dietz. Si tratta di uno dei siti web più importanti al mondo (se non IL più importante) per quanto riguarda le recensioni e le valutazioni di varie tipologie di opere. In Metacritic, infatti, non troveremo solo recensioni e valutazioni di videogames, ma anche di film, serie tv, album musicali ecc…
L’idea che sta alla base di questa guida e di questa classifica non si ferma alla singola valutazione. Si è cercato di unire il valore complessivo del gioco, espresso dal voto, al valore iconico e simbolico che un titolo ha avuto nel corso della storia videoludica. Quest’ultimo valore è riscontrabile soprattutto grazie alle reazioni del pubblico. Per questo motivo, i titoli non sono inseriti in questa classifica in un semplice ordine di valutazione.
15) Half Life 2 – Migliori videogiochi di sempre
Iniziamo subito con un vero e proprio capolavoro. Hal Life 2 rappresenta un vero e proprio spartiacque per quanto riguarda il mercato videoludico. Una linea di confine tra una determinata concezione di gameplay ed un’altra, molto più moderna e rivoluzionaria. Pubblicato nel 2004 da Valve, FPS fantascientifico che rappresenta il secondo capitolo della saga. Un titolo che ancora oggi fa scuola per quanto riguarda gli sparatutto in prima persona. Atteso ormai (probabilmente invano) un terzo capitolo, ma si sa, la speranza è sempre l’ultima a morire.
- Valutazione Metacritic: 96/100
14) NFL 2K1 – Migliori videogiochi di sempre
Parliamo di un titolo sportivo, ma non si tratta di un gioco di corse o di calcio o ancora di pallacanestro. Parliamo di football americano e parliamo di un’esperienza sportiva e videoludica assolutamente rivoluzionaria. Pubblicato il 7 Settembre del 2000, questo gioco è riuscito a far avvicinare tutti gli appassionati della palla ovale e non solo. La serie NFL 2K è ferma al 2004 con NFL 2K5 lasciando il primato a titoli come Madden.
- Valutazione Metacritic: 97/100
13) Halo: Combat Evolved – Migliori videogiochi di sempre
Pubblicato nel 2001, il titolo targato Bungie ha segnato la storia dell’industria videoludica. Da sempre esclusiva Xbox e Microsoft la saga di Halo ha regalato al mondo dei capitoli assolutamente iconici, basti pensare anche a giochi più recenti come Halo 3 e Halo Reach. Halo: Combat Evolved è stato forse il più giocato e amato dell’intera saga tanto da concedergli una remastered nel recente (ma non troppo) 2011 per Xbox 360, con la possibilità di switchare dalla grafica rimasterizzata alla grafica del 2001. Una chicca non da poco che Bungie ha regalato alla propria community.
- Valutazione Metacritic: 97/100
12) GTA III – Migliori videogiochi di sempre
Nel lontano 2001, Rockstar sgancia la bomba che cambierà per sempre il mercato dei videogames e tutta l’industria. GTA III viene pubblicato, si tratta del primissimo capitolo di questa saga storica in 3D, in cui finalmente sarà il giocatore a trovarsi al centro e pienamento coinvolto, nel suo personalissimo film gangster. Da questo titolo in poi si affermerà, gioco dopo gioco, la grandezza di Rockstar come software house, fino ad arrivare a capolavori contemporanei come Read Dead Redemption 2. Una sola parola: rivoluzione!
- Valutazione Metacritic: 97/100
11) Metroid Prime – Migliori videogiochi di sempre
Metroid Prime è il primo capitolo della saga di videogiochi Metroid in 3 dimensioni e come i precedenti ha come protagonista la cacciatrice di taglie Samus Aran. Il titolo, pur utilizzando una visuale in prima persona tipica degli sparatutto, ha mantenuto le meccaniche di gioco degli episodi in 2D. Tutto ciò rappresentò una grossa novità per l’epoca, parliamo del 2003 e parliamo di uno dei migliori giochi per Gamecube. Fu realizzata anche una versione per Wii pubblicata nel 2009 che conteneva tutti e 3 i capitoli della saga.
- Valutazione Metacritic: 97/100
10) Perfect Dark – Migliori videogiochi di sempre
Gioco targato Rare e pubblicato nel 2000 per Nintendo 64. Ci troviamo in un anno molto vicino a noi: 2020. Joanna Dark, agente segreto della Carrington Institute, deve indagare all’interno della dataDayne, e raggiungere il laboratorio nel quale si trova il dr. Carroll che possiede delle fondamentali informazioni per le sue indagini. Da qui ne nasce un mix di adrenalina e emozioni. Il titolo ha visto anche delle versioni più recenti, l’ultima risale al 2015 in cui compare nella raccolta di titoli Rare, intitolata Rare Replay, pubblicata per Xbox One.
- Valutazione Metacritc: 97/100
9) Tony Hawk’s Pro Skater 3 – Migliori videogiochi di sempre
Se siete rimasti sorpresi di vedere in questa speciale e particolare classifica un titolo della saga Tony Hawk, beh, iniziate a farci l’abitudine perchè non sarà l’unico che incontrerete. Tony Hawk’s Pro Skater 3 è un titolo targato Activision e che viene pubblicato nel 2002. A differenza dei precedenti capitoli, questo titolo si pone con forza e in modo assolutamente rivoluzionario nel mercato videoludico. Grafica di livello altissimo per l’epoca e possibilità di giocare in multiplayer in LAN, cosa avremmo potuto chiedere di più?
- Valutazione Metacritc: 98/100
8) GTA V – Migliori videogiochi di sempre
Altro capolavoro Rockstar, questa volta però si tratta del più recente della saga. Pubblicato inizialmente nel 2013 per le console di vecchia generazione, GTA V è stato ripresentato sul mercato anche al lancio di PS4 e Xbox One. Si tratta ancora oggi di uno dei titoli più giocati in multiplayer ed è anche uno dei più venduti di sempre. GTA V è un gioco assolutamente innovativo, oltre al comparto tecnico mozzafiato, la possibilità di vivere la trama da 3 prospettive diverse ha infiammato tutti i videogiocatori. Poco da dire sul multiplayer, uno dei migliori, per qualità e quantità di contenuti, che un gioco (che nasce come single player) abbia mai presentato.
- Valutazione Metacritc: 96/100
7) Super Mario Galaxy 2 – Migliori videogiochi di sempre
L’idraulico più famoso e simpatico del mondo non poteva mancare in questa nostra speciale top 15. Un titolo della saga Mario doveva comparire in questa classifica e a farlo è il tredicesimo titolo in ordine di uscita: Super Mario Galaxy 2. Pubblicato nel 2010 per Wii, questo titolo segue la scia del 3D tracciata da altri capitoli iconici come Super Mario 64, Super Mario Sunshine e Super Mario Galaxy. Un mix eccellente tra storia e innovazione rende questo titolo uno dei migliori videogiochi di sempre.
- Valutazione Metacritic: 97/100
6) Super Mario Galaxy – Migliori videogiochi di sempre
Facciamo un brevissimo passo indietro, invece di Super Mario Galaxy 2, questa volta abbiamo il primo titolo targato Galaxy. Anch’esso pubblicato per Nintendo Wii. Vale lo stesso discorso per il secondo capitolo, mix tra tradizione e novità. Una ventata d’aria fresca per tutta la saga dedicata al nostro amatissimo e baffutissimo idraulico!
- Valutazione Metacritic: 97/100
5) Soul Calibur – Migliori videogiochi di sempre
Un fantasy storico ambientato a cavallo fra il sedicesimo e il diciassettesimo secolo, narra il conflitto fra due spade leggendarie: la Soul Edge e la Soul Calibur. Pubblicato nel lontano 1998, Soul Calibur ha rappresentato anch’esso un titolo decisamente iconico. Una delle community più radicate e forti si è legata a questo gioco che nel 2008 è stato riproposto per Xbox Arcade. Una saga che dura ormai da tanti anni e che vede nel sesto capitolo, il più recente, pubblicato nel 2018.
- Valutazione Metacritic: 98/100
4) The Legend of Zelda: Breath of the Wild – Migliori videogiochi di sempre
Eccoci arrivati ad uno dei migliori titoli degli ultimi 5 anni (forse anche degli ultimi 10). The Legend of Zelda: Breath of the Wild, esclusiva Nintendo Switch, rappresenta tutto ciò che un open world dovrebbe offrire. Un gioco assolutamente iconico, capace di regalare ore ed ore di emozioni e divertimento. Un titolo assolutamente da provare una volta nella vita e molto probabilmente, vale singolarmente il prezzo dell’intera console Nintendo. Capolavoro assoluto!
- Valutazione Metacritic: 98/100
3) GTA IV – Migliori videogiochi di sempre
Ancora Rockstar e ancora GTA. Stavolta parliamo del quarto capitolo e parliamo soprattutto di uno dei personaggi più iconici della storia videoludica, ovvero Niko Bellic. Quest’ultimo incarna il sogno americano e il sogno di fuggire da un passato difficile con la voglia di realizzare i propri sogni, ad ogni costo. Lo sbarco di Niko in America rappresenta proprio questo. Tutto ciò, fa di GTA IV un capitolo molto politico per certi versi con una forte indicazione sociale assolutamente da non sottovalutare, in grado di fargli guadagnare il gradino più basso del podio in questa speciale classifica.
- Valutazione Metacritic: 98/100
2) Tony Hawk’s Pro Skater 2 – Migliori videogiochi di sempre
Ecco che ritorna il nostro amatissimo Skater preferito. Tony Hawk’s Pro Skater 2 si aggiudica il secondo posto in questa particolare top 15. Personaggio e gioco assolutamente leggendari. Questo titolo incarna alla perfezione i concetti di intrattenimento e divertimento. Ore ed ore passate a cercare di effettuare le migliori acrobazie. Pomeriggi trascorsi tra azioni spettacolari e rovinose cadute, grazie di tutto Tony!
- Valutazione Metacritic: 98/100
1) The Legend of Zelda: Ocarina of Time – Migliori videogiochi di sempre
Ecco finalmente quello che rappresenta il miglior videogioco di sempre, il miglior titolo che il mondo videoludico abbia mai conosciuto. Iconico, spettacolare e assolutamente rivoluzionario. The Legend of Zelda: Ocarina of Time rappresenta tutto ciò. Un open world con meccaniche e idee che fanno scuola ancora oggi ma realizzate più di vent’anni fa, nel lontano 1998 per Nintendo 64. Considerando l’epoca si tratta di qualcosa anche solo difficile da ipotizzare. Una profonda filosofia fa da sfondo a tutto il gioco, caratterizzato da una colonna sonora da brividi e una componente artistica da nodo in gola. Non ci resta che prendere in mano la nostra Ocarina e cominciare a suonare un’ode a questo capolavoro assoluto.
- Valutazione Metacritic: 99/100
Un breve recap prima dei saluti!
La nostra guida si conclude qui. Abbiamo cercato di mostrarvi quali sono i 15 migliori videogiochi di sempre. Andiamo a riepilogarli con un brevissimo recap:
- 15 Half Life 2
- 14 NFL 2K1
- 13 Halo: Combat Evolved
- 12 GTA III
- 11 Metroid Prime
- 10 Perfect Dark
- 9 Tony Hawk’s Pro Skater 3
- 8 GTA V
- 7 Super Mario Galaxy 2
- 6 Super Mario Galaxy
- 5 Soul Calibur
- 4 The Legenza of Zelda: Breath of the Wild
- 3 GTA IV
- 2 Tony Hawk’s Pro Skater 2
- 1 The Legend of Zelda: Ocarina of Time
È stata una fortissima escalation di emozioni che ci ha accompagato nella scrittura di questo articolo. Tantissimi i ricordi legati a questi meravigliosi giochi che hanno cambiato e segnato la nostra vita, la nostra infanzia e tutta l’industria videoludica. Fateci sapere con un commento se anche a voi, un particolare titolo, abbia fatto tornare alla mente dei momenti e dei ricordi passati.
Vi ricordo che potete continuare ad essere sempre aggiornati su tutte le novità dal mondo videoludico e non solo rimanendo sintonizzati su tuttoteK.
Lascia un commento