Vi portiamo un’intervista a Suxing Zhang, fotografo con uno spiccato occhio artistico che scava a fondo nelle immagini e nelle emozioni dell’osservatore. I suoi scatti sono particolari, potenti e delicati. Sembrano quasi dei dipinti, dei capolavori d’arte moderna. In questo pezzo tenteremo di ricostruire la sua storia ed il suo stile
Una categoria che rappresenta tutto un mondo ai Sony Award è quella Creatività dove non viene dato alcun limite al fotografo nella produzione e manipolazione dei suoi scatti. Quest’anno li vincitore si chiama Suxing Zhang e crediamo che i suoi scatti siano tanto potenti quanto particolari. La fotografia oggi viene utilizzata soprattutto per la narrazione: nei giornali per raccontare dei fatti, nei reportage per mostrare luoghi e istanti perduti e nei social tutti i giorni per documentare la nostra vita. Ma la fotografia di Zhang è diversa. Si tratta di una visione eterea che propone il mezzo fotografico con una declinazione artistica ed emozionale. L’obiettivo non è dire qualcosa, ma semplicemente emozionare. Non cercate di capire quello che vedrete tra poco, vivetelo e basta.
La storia | Intervista a Suxing ZhangÂ
Raccontaci qualcosa di te.
Sono un fotografo cinese con sede in Australia, che usa sia i strumenti analogici che digitali per creare opere di fine-art. I miei lavori si concentrano su ritratti concettuali caratterizzati da elementi che esprimono il surrealismo impressionistico. Oltre alle competenze fotografiche, ho anche esperienza nella pittura e nel disegno a carboncino, che ha influenzato in modo significativo l’illuminazione, la composizione, il colore e la consistenza dei miei lavori fotografici.
Oggi proponi una fotografia visionaria, moderna e complessa. Ma come è iniziato il suo percorso artistico?
In effetti, il mio percorso artistico è iniziato con il disegno a matita e a carboncino. Dopo alcuni anni di apprendimento e di pratica, sono rimasto completamente affascinato dalla pittura. Per molto tempo, la pittura e il disegno sono stati le mie attività preferite, con le quali ho potuto trascorrere giorni e settimane. Tuttavia, per vari motivi, non ho intrapreso questa strada come carriera. Ho frequentato l’università e ho studiato ingegneria architettonica nel Regno Unito, e nel frattempo ho anche frequentato una scuola estiva alla Central Saint Martins per studiare design d’interni. Nel primo anno dopo essermi trasferita in Australia, mi sono sentito isolato e ho capito che dovevo comunicare con questo mondo in un modo non verbale che potesse integrare realtà , immaginazione e sentimenti. È stato allora che ho iniziato il mio viaggio in fotografia.
Lo stile di alcuni dei suoi progetti potrebbe essere definito come “iperfotografia”, una fotografia potenziata. Come è arrivato a questo stile artistico? Cosa stai cercando?
Prima di tutto, penso che i “ritratti classici”, al contrario degli “iper-ritratti”, siano in grado di raccontare storie diverse. Il motivo di utilizzare ingredienti aggiuntivi da inserire nei fotogrammi è quello di controllare meglio l’energia emotiva contenuta nelle immagini. Invece di essere narrativa, penso che le mie opere siano più emotive. Qualcuno mi ha detto che i miei lavori riguardano più le esperienze visive che i significati, e sono d’accordo, per lo più. Quello che cerco davvero attraverso la fotografia è un forte impatto visivo, sia dal punto di vista estetico che emotivo. Un modo, o il mio modo di farlo, è quello di usare metafore visive, attraverso la combinazione di approcci dell’arte moderna con le capacità della fotografia classica. Quando vedo le mie opere, spero che il pubblico sia in grado di fondere la propria soggettività con l’oggettività della fotografia, portando a diverse interpretazioni ed emozioni basate sulle proprie esperienze.
Nonostante le scelte originali e particolari, un tratto comune a tutti i vostri scatti è la delicatezza. Mi può spiegare perché?
Credo che questa caratteristica di delicatezza sia legata al mio workflow, che è significativamente influenzato dalla pittura. Quando sono in studio a fare questi scatti, passo molto tempo a trovare le composizioni e le pose migliori finché non sono soddisfatto; e durante la post-produzione, passo anche molto tempo a rifinire lo scatto con la tecnica dello scherma-brucia, a studiare i colori e le informazioni tonali delle immagini. In secondo luogo, la delicatezza può derivare dalla postura dei modelli, che può essere descritta come manieristica. Attraverso la posa innaturale ma estetica, insieme all’illuminazione e alla texture, cerco di indirizzare il pubblico verso l’effettivo punto focale delle immagini e di esaltare i sensi.
Secondo te, cosa ti ha permesso di vincere i Sony Awards?
Ad essere onesti, penso che la fortuna abbia un ruolo molto più importante di qualsiasi altra cosa. In passato, sono riuscito a vincere alcuni premi internazionali di fotografia, mentre le stesse immagini non sono state selezionate in altri premi a cui ho partecipato. Come sapete, sia le misure oggettive che le preferenze soggettive giocano un ruolo importante quando si valutano immagini diverse. Quando si tratta di questo particolare lavoro, “Knot”, immagino che ciò che ha catturato l’attenzione della giuria sia la risonanza di pensieri e sentimenti incorporati nella semplicità della composizione di questo ritratto d’arte.
Gli scatti | Intervista a Suxing Zhang
Il modo migliore per capire ed imparare da un fotografo è quello di osservare i suoi scatti. La storia, l’idea, il significato di uno scatto possono aiutarci a fare esperienza anche per capire a livello tecnico come reagire in diverse situazioni e soprattutto come sia possibile ricreare certe atmosfere.
Cominciamo con Hua.
“Specchio”, © Suxing Zhang
I sentimenti e le emozioni non hanno attributi fisici in quanto non hanno forme fisse e non possono essere toccati. Tuttavia, ciò che accade nella nostra mente ha un impatto diretto sui comportamenti fisici. Questi sentimenti ed emozioni sono vulnerabili in un modo che può essere facilmente contorto o distrutto. Eppure sono così forti, d’altra parte, da potersi mimetizzare nel nostro flusso sanguigno e controllarci. In questo lavoro voglio rappresentare la percezione attraverso il riflesso speculare, in modo surreale, dà forma e consistenza visiva ai concetti astratti – il fiore. Oltre al senso della vista, in questa immagine cerco di stimolare qualcos’altro, il senso del tatto, ottenuto applicando una texture densa e dinamica.
“Nodo”, © Suxing Zhang
Nella nostra vita tutti noi abbiamo dei momenti in cui siamo feriti da qualcuno o da qualcosa nel profondo. Queste ferite possono guarire dopo qualche anno, mentre le cicatrici rimangono presenti. “Io l’ho superata.”, alcuni di noi pensano. La verità è che alcuni di loro potrebbero non superarle mai. Quando le ferite si riaprono in alcune circostanze, il sangue trasuda ancora dalle ferite e ci ricorda: sono ancora lì. Non le superiamo mai, facciamo solo pace con loro. In “Knot”, mi propongo di minimizzare l’energia emotiva sfruttando stimoli simbolici e metaforici. Se combinato con l’illuminazione e la texture, questo lavoro fornisce sensazioni immediate, intuitive, attraverso le quali spero che il pubblico possa vedere attraverso i propri nodi interni.
“Velo”, © Suxing Zhang
L’opera “Veil” esplora la vulnerabilità del nostro vero io. Non sono sicuro di quale sia il velo, il vero volto, il viso reale, il viso vago, o entrambi. E non credo ci sia una risposta chiara a questa domanda. In questo lavoro ho reso il volto vago, appena accennato applicando tecniche di schermare e bruciare su una trama densa. In altre parole, ho dipinto questo volto, in modo che sembri in uno stato instabile, pronto a trasformarsi in un altro in qualsiasi momento. La mano e i fiori di Jacaranda rafforzano il senso di insicurezza e aiutano a focalizzare il contrasto tra i diversi stati.
“Ombrello”, © Suxing Zhang
Il lavoro “Umbrella” riguarda i sentimenti quando ci si trova in zone sicure. Molti di noi hanno le proprie zone sicure. E molti considerano le zone sicure come zone confortevoli e tranquille. Tuttavia, pensando da un altro punto di vista, avere zone sicure significa che fuori è insicuro. Una volta che queste protezioni mentali scompaiono, le emozioni negative sorgono come tempeste che infuriano. In questo lavoro, tale squilibrio viene presentato attraverso la composizione instabile dei layout così come le fioriture innaturalmente fluttuanti della gipsofila, rafforzate dalla struttura ruvida.
Di solito tendo a proporre un’analisi tecnice degli scatti ai nostri lettori, tento di spiegare come una certa tecnica possa essere correlata ad un certo messaggio emotivo. Qui mi astengo dal farlo per due motivi. Le tecniche utilizzate non sono troppo complesse, ma sono utilizzate in maniera celata, creativa e non affatto immediato capire cosa e come sia stata utilizzato. Questo tipo di analisi richiederebbe una spazio più ampio che invece vorrei lasciare alla vostra intelligenza emotiva, lasciarvi guidare dalle immagini in un viaggio all’interno di voi stessi. Fidatevi che vale la pena per una volta abbandonare la razionalità della tecnica.
Questo scatto è molto speciale. Semplice allo stesso modo. Vorrei che ce ne parlassi.
“Chiaro di Luna”, © Suxing Zhang
Quando siamo giovani, il mondo fuori è grande, tuttavia ce lo immaginiamo piccolo. Eppure ci godiamo il piccolo piccolo mondo che ci circonda. Una piccola cosa diventa grande e il tempo scorre lentamente. Siamo curiosi e ingegnosi, pieni di immaginazione. Vorrei che le cose potessero rimanere uguali, e noi potremmo rimanere uguali, quando il mondo diventa più grande. Così ho realizzato questa immagine, una bambina che balla al chiaro di luna.
Abbiamo di fronte un’immagine dell’infanzia. Lo stile un po’ cartoonish o da fumetto un po’ ricorda il mondo dell’infanzia. Il ritratto di una bambina che balla sotto la luna piena è forse un’immagine banale, semplice per rappresentare il concetto del tempo che scorre, inesorabile? Ma vi faccio un’altra domanda: quante altre volte vedrete la luna piena? Dieci? Venti? Non molte più. Ecco, questa è forse l’essenza dello scatto.
Ora vorrei che fossi tu a scegliere uno scatto, uno scatto che secondo te dovrebbe essere mostrato.
“La ragazza nelle rose”, © Suxing Zhang
Questo lavoro è molto speciale tra le mie altre opere. Credo che si possa descrivere la maggior parte dei miei lavori come minimalisti. Ed è vero che mi piace usare il minimo indispensabile per la composizione. Tuttavia, questo ritratto sperimentale, surreale, contiene molte informazioni. Ciò che cerco in questo lavoro sono le reazioni emotive in una miscela di elementi visivi. Inoltre, cerco di far emergere diverse forme di vita in modo che tutti gli ingredienti contribuiscano all’armonia complessiva. Il tempo che ho dedicato a questo lavoro è probabilmente di gran lunga superiore rispetto a quello che normalmente dedico a un dipinto ad olio. Ad essere onesti, è stato un doloroso processo passare e ripassare sui piccoli dettagli. Ma il risultato è soddisfacente – non completamente – ma sono contento di aver fatto questo lavoro.
Non è un editing perfetto, ma dopotutto nemmeno la vita e le emozioni lo sono. Mi ricorda molto “Il Piccolo Principe” la storia di questo scatto, ricordate il rapporto del principe con la sua rosa? “È il tempo che tu hai perduto per la tua rosa che ha fatto la tua rosa così importante”. In questo scatto è contenuta tutta la passione e la dedizione di un artista al suo lavoro e alla sua vocazione.
Spero davvero che questi scatti vi abbiano emozionato tanto quanto hanno emozionato me, potete continuare il viaggio visitanto il sito ufficiale del fotografo. Dalla sezione fotografia è tutto, continuate a seguirci per altri approfondimenti.
ENGLISH VERSION
One category that represents a whole world at the Sony Awards is Creativity where no limit is given to the photographer in the production and manipulation of his shots. This year’s winner is Suxing Zhang and we believe his shots are as powerful as they are unique. Photography today is mainly used for storytelling: in newspapers to tell facts, in reportages to show lost places and moments, and in social media every day to document our lives. But Zhang’s photography is different. It is an ethereal vision that proposes the photographic medium with an artistic and emotional declination. The goal is not to say something, but simply to excite. Don’t try to understand what you will see in a moment, just live it.
The story | Interview to Suxing Zhang
Tell us something about yourself.
I am a Chinese photographer based in Australia, who uses both analog and digital tools to create fine art works. My work focuses on conceptual portraits characterized by elements that express impressionistic surrealism. In addition to my photographic skills, I also have experience in painting and charcoal drawing, which has significantly influenced the lighting, composition, color and texture of my photographic work.
Today you propose a visionary, modern and complex photography. But how did your artistic journey begin?
In fact, my artistic career began with pencil and charcoal drawing. After a few years of learning and practice, I was completely fascinated by painting. For a long time, painting and drawing were my favorite activities, with which I could spend days and weeks. However, for various reasons, I did not take this path as a career. I went to university and studied architectural engineering in the UK, and meanwhile I also attended a summer school at Central Saint Martins to study interior design. In the first year after moving to Australia, I felt isolated and realized that I needed to communicate with this world in a non-verbal way that could integrate reality, imagination and feelings. It was then that I began my journey into photography.
The style of some of his projects could be defined as “hyperphotography”, an enhanced photograph. How did you come to this artistic style? What are you looking for?
First of all, I think that “classic portraits”, as opposed to “hyper-portraits”, are able to tell different stories. The reason for using additional ingredients to be inserted in the frames is to better control the emotional energy contained in the images. Instead of being narrative, I think my works are more emotional. Someone told me that my works are more about visual experiences than about meanings, and I agree, for the most part. What I really look for through photography is a strong visual impact, both aesthetically and emotionally. One way, or my way of doing it, is to use visual metaphors, through the combination of modern art approaches with the capabilities of classical photography. When I see my work, I hope that the public will be able to merge their subjectivity with the objectivity of photography, leading to different interpretations and emotions based on their own experiences.
Despite the original and particular choices, a common feature of all your shots is the delicacy. Can you explain why?
I think this characteristic of delicacy is related to my workflow, which is significantly influenced by painting. When I’m in the studio taking these shots, I spend a lot of time finding the best compositions and poses until I’m satisfied; and during post-production, I also spend a lot of time finishing the shot with the dodging and burning technique, studying the colors and tonal information of the images. Secondly, the delicacy can come from the posture of the models, which can be described as manneristic. Through the unnatural but aesthetic poses, together with lighting and texture, I try to direct the audience towards the actual focal point of the images and to enhance the senses.
What do you think allowed you to win the Sony Awards?
To be honest, I think luck plays a much more important role than anything else. In the past, I have managed to win some international photography awards, while the same images have not been selected in other awards I have participated in. As you know, both objective measures and subjective preferences play an important role when evaluating different images. When it comes to this particular work, “Knot”, I imagine that what caught the jury’s attention is the resonance of thoughts and feelings incorporated into the simplicity of the composition of this art portrait.
The shots | Interview to Suxing Zhang
The best way to understand and learn from a photographer is to observe his shots. The story, the idea, the meaning of a shot can help us to gain experience also to understand at a technical level how to react in different situations and especially how to recreate certain atmospheres.
Let’s start with Hua.
“Mirror”, © Suxing Zhang
Feelings and emotions have no physical attributes as they have no fixed form and cannot be touched. However, what happens in our mind has a direct impact on physical behavior. These feelings and emotions are vulnerable in a way that can be easily twisted or destroyed. Yet they are so strong, on the other hand, that they can blend into our bloodstream and control us. In this work I want to represent perception through mirror reflection, in a surreal way, giving shape and visual consistency to abstract concepts – the flower. Besides the sense of sight, in this image I try to stimulate something else, the sense of touch, obtained by applying a dense and dynamic texture.
“Knot”, © Suxing Zhang
We all have moments in our lives when we are hurt by someone or something deep down. These wounds can heal after a few years, while the scars remain present. “I’m over it.” Some of us think. The truth is, some of them may never get over it. When the wounds reopen under certain circumstances, the blood still oozes from the wounds and reminds us: they’re still there. We never get over them, we just make peace with them. In “Knot”, I aim to minimize emotional energy by using symbolic and metaphorical stimuli. When combined with lighting and texture, this work provides immediate, intuitive sensations, through which I hope the audience can see through their inner knots.
“Veil”, © Suxing Zhang
The work “Veil” explores the vulnerability of our true selves. I’m not sure which is the veil, the real face, the vague face, or both. And I don’t think there’s a clear answer to that question. In this work I have made the face vague, barely hinted at by applying dodging and burning techniques on a dense plot. In other words, I have painted this face so that it looks like it is in an unstable state, ready to turn into another at any moment. Jacaranda flowers reinforce the sense of insecurity and help to focus the contrast between the different states.
“Umbrella,” © Suxing Zhang
The Umbrella job is about feelings when you’re in safe zones. Many of us have our own safe zones. And many consider safe zones to be comfortable and quiet. However, thinking from another point of view, having safe zones means that it is insecure outside. Once these mental protections disappear, negative emotions arise like storms raging. In this work, this imbalance is presented through the unstable composition of the layouts as well as the unnaturally fluctuating blooms of the gypsophila, reinforced by the rough structure.
Usually I tend to propose a technical analysis of the shots to our readers, I try to explain how a certain technique can be related to a certain emotional message. Here I refrain from doing that for two reasons. The techniques used are not too complex, but they are used in a hidden, creative and not at all immediate way to understand what and how it was used. This kind of analysis would require a wider space that I would like to leave to your emotional intelligence, let yourself be guided by the images in a journey within yourself. Trust that it is worth for once abandoning the rationality of technique.
This shot is very special. Simple in the same way. I wish you’d tell us about it.
“Moonlight”, © Suxing Zhang
When we are young, the world outside is big, yet we imagine it to be small. Yet we enjoy the small little world around us. One small thing becomes big and time passes slowly. We are curious and ingenious, full of imagination. I wish things could stay the same, and we could stay the same when the world gets bigger. So I made this image, a little girl dancing in the moonlight.
We’re looking at a picture of childhood. The style is a bit cartoonish or cartoonish, a bit reminiscent of the world of childhood. Is the portrait of a little girl dancing under the full moon a banal image, simple to represent the concept of time passing, inexorable? But I ask you another question: how many more times will you see the full moon? Ten? Twenty? Not many more. Well, that is perhaps the essence of the shot.
Now I’d like you to choose a shot, a shot that you think should be shown.
“The Girl in Roses”, © Suxing Zhang
This work is very special among my other works. I think you can describe most of my work as minimalist. And it’s true that I like to use the bare minimum for the composition. However, this experimental, surreal portrait contains a lot of information. What I look for in this work are the emotional reactions in a mixture of visual elements. Also, I try to bring out different life forms so that all the ingredients contribute to the overall harmony. The time I have devoted to this work is probably much more than I normally dedicate to an oil painting. To be honest, it was a painful process to go through and go over the small details. But the result is satisfying – not completely – but I’m glad I did this work.
It’s not perfect editing, but after all, neither are life and emotions. It reminds me a lot of “The Little Prince” the story of this shot, do you remember the relationship of the prince with his rose? “It’s the time you lost to your rose that made your rose so important.” In this shot is contained all the passion and dedication of an artist to his work and his vocation.
Lascia un commento