Oggi vi parleremo degli Styles per Capture One Pro, nel particolare del pacchetto “Essential Styles”. Andremo ad analizzare cosa offre tale pacchetto software e in che modo esso può essere utilizzato nello sviluppo delle proprie fotografie. Questo pacchetto è una raccolta ponderata degli styles degli altri pacchetti. Viene proposto come unica soluzione per provare un pò di tutto con una minima spesa rispetto all’acquisto di tutti gli Styles di Phase One
Fra i tanti software di sviluppo RAW spicca Capture One Pro (il software di Phase One) che, a differenza della concorrenza, si pone come soluzione “all inclusive” atta a consentire una piena gestione dei file fino ad arrivare alla stampa finale su carta.
La punta di diamante di Capture One Pro è la gestione del colore, si possono effettuare molte regolazioni di fino con controlli estremamente selettivi. Tramite queste regolazioni è possibile correggere tutte le dominanti indesiderate e aggiungerne a seconda del proprio gusto.
Con il pacchetto Essential Styles sarà possibile avere un “quadro completo” su quello che offrono gli styles di Phase One. In questo pacchetto sono inclusi quattro styles selezionati dai pacchetti Cinematic, Matte, Seasonal e B&W. Ciò da mondo di introdurre, con una spesa minima, tanti effetti nelle nostre foto con uno sforzo minimo.
Essential Styles: cosa offre?
Grazie ad Essential Styles è possibile avere accesso ai più utilizzati fra gli styles per Capture One Pro che Phase One ha nel corso del tempo rilasciato. Questi offrono quindi molte possibilità creative ai fotografi che vogliano inserire questo pacchetto nel proprio workflow. Al prezzo di 69€ + Iva, Essential Styles, offre 16 preset selezionati. Possiamo quindi spaziare da un effetto cinematografico, ad un effetto matte, per andare su un bianco e nero o addirittura riprendere il colore di una particolare stagione dell’anno.Â
Di seguito vi mostriamo l’effetto di questi preset su una fotografia:
La resa di questi preset la avevamo già vista a grandi linee nei vari pacchetti singoli. Il bello però è averne una vasta ed oculata selezione. Si vede che nella mente di Phase One vi è lo scopo di offrire un’ampia selezione di quanto ha di meglio da offrire. Una collezione che si indirizza sicuramente ai fotoamatori che sono attenti alla spesa. Resta invariata la filosofia: un solo click per avere in un attimo una resa altrimenti ottenibile con tanta fatica e pazienza.
La raccolta di preset “misti” per Capture One Pro
“Essential Styles” è il pacchetto di Phase One un po’ tuttofare. Grazie ad esso è possibile avere una visione a 360° sul mondo dei preset di Phase One. Si passa dall’avere un ottimo bianco e nero, a rese “opache”, “cinematografiche” e “stagionali”. Di certo un grande aiuto per chi voglia avere sottomano un pò tutto senza spendere troppi soldi. Certo, anche per “provare” va bene.
- I preset bianco e nero forniti sono 4 del pacchetto “Black & White Styles” ed offrono 2 preset con resa “pulita” e due preset con resa da “pellicola”.
- Poi abbiamo 4 preset presi da “Cinematic Styles“, Phase One ha selezionato quelli che sono risultati essere i più graditi ed utilizzati dai fotografi di tutto il mondo.
- Abbiamo poi altri 4 preset dal “Matte Styles“. Questo pacchetto, fra quelli da me provati, è soggettivamente quello che più ho apprezzato. La resa opaca in alcuni genere è davvero impagabile.
- Infine ci sono anche 4 preset presi dal “Seasonal Styles“. Il che apre le porte di questo pacchetto anche ai ritrattisti.
E quindi si capisce bene come questo pacchetto si rivolga principalmente al fotoamatore che voglia provare di tutto un pò, oppure a chi pratica tanti generi diversi ma non vuole investire troppo nei software di post produzione. Un pacchetto molto ben strutturato che fornisce un’ottima base per iniziare la propria post produzione e/o spianare la strada ai ritocchi più sottili grazie alle funzionalità avanzate di Capture One Pro. Il tutto sempre in pochi click, in modo da velocizzare esponenzialmente il proprio workflow!
Essential Styles: il pacchetto tuttofare anche per i fotoamatori
Di solito un fotoamatore non vive di sola fotografia. Anzi spesso per quest’ultimo è solo una spesa. Per tale ragione molti puntano ad avere il miglior rapporto qualità prezzo anello della lunga catena necessaria alla realizzazione delle proprie fotografie. Questo pacchetto rappresenta una valida opzione per tutti coloro i quali vogliano seguire questo ragionamento: si tratta della raccolta di preset con il miglior rapporto qualità prezzo fra le opzioni disponibili di Phase One.
Inoltre questo pacchetto potrebbe interessare anche ai professionisti che sono attenti alla spesa. Magari prima di acquistare gli altri pacchetti vogliono testarne l’effettiva validità andando oltre rispetto ai pacchetti “free” che Phase One mette a disposizione.
Il punto forte di questo pacchetto software è l’eterogeneità dei preset disponibili. Riesce ad essere uno strumento in grado di far correggere/modificare/alterare le proprie foto in un semplice click. Noi lo consigliamo caldamente a chiunque voglia approcciarsi al mondo dei preset di Capture One Pro con una spesa minima ed “efficace”.
E possibile acquistare il pacchetto a questo indirizzo. Vi consigliamo inoltre di visitare il sito web di Phase One per ulteriori informazioni.
Punti a favore
- Varietà dei preset
- Qualità del pacchetto
- Velocità di utilizzo
- Possibilità di impilare più preset
- Pacchetto che nasce per essere usato anche da solo
- Ottimo per chi pratica tanti generi diversi
Punti a sfavore
- Costo forse un pò alto, ma certamente giustificato
Lascia un commento