Scopriamo le migliori mirrorless micro 4/3 (Panasonic e Olympus) da acquistare in questo momento. Una panoramica completa del mercato attuale in questo segmento
Le fotocamere mirrorless sono delle fotocamere compatte ma estremamente avanzate sia sotto l’aspetto della qualità dell’immagine che come disponibilità di ottiche. Un sistema fotografico che racchiude la versatilità di una fotocamera compatta e leggera con la qualità di una fotocamera DSRL (Reflex) professionale. Scopriamo quali sono le migliori fotocamere mirrorless micro 4/3 da acquistare in questo momento.
Il micro 4/3 (m4/3) è un formato nato nel 2002, presentato come il formato nato e pensato per il digitale. Il sensore ha dimensione 17.3×13 mmq in rapporto base/altezza pari a 4/3. Ha il vantaggio di poter utilizzare obiettivi molto leggeri. Il fattore di moltiplicazione per avere la focale equivalente su Full Frame è di 2x.
Migliori fotocamere mirrorless Olympus da acquistare (m4/3)
In questo paragrafo parleremo delle migliori fotocamere mirrorless Olympus, ordinate per prezzo crescente a seguire una breve descrizioni delle funzionalità e della destinazione d’uso.
Si tratta dell’entry level delle Olympus. Molto buona e con prestazioni di rilievo, offre un ottimo sensore e un buon modulo AF. Video in 4K @30 fps.
Si tratta del nuovo modello “entry level” che si pone come alternativa economica alla più costosa Pen-F. Ottima rispetto al prezzo, va a sostituire la gloriosa Pen E-PL8 registra in 4K (3840x2160p) @30 FPS
Adatta maggiormente a chi desidera una fotocamera molto compatta e leggera. Ottime prestazioni, soprattutto nella raffica ed AF molto reattivo. La rendono una soluzione piccola ed efficiente. Video in 4K @30 fps.
Fotocamera di fascia semi professionale, offre tante funzioni creative anche lato video. La raffica unita all’ergonomia del corpo la rendono adatta anche alle foto sportive e all’avifauna. Il tutto in dimensioni minime. Inoltre è tropicalizzata. Video in 1080p @60 fps.
La top gamma di casa Olympus. Si tratta di un corpo di fascia professionale adatta ad un uso a 360 gradi. Ottimo l’AF e la raffica da 18fps la rendono una delle migliori soluzioni per la fotografia dinamica. Costa tanto ma offre molto, soprattutto grazie alle funzioni creative della stessa. Inoltre è tropicalizzata. Video in 4k @24 fps.
Migliori fotocamere mirrorless Panasonic da acquistare (m4/3)
In questo paragrafo parleremo delle migliori fotocamere mirrorless Panasonic, ordinate per prezzo crescente a seguire una breve descrizioni delle funzionalità e della destinazione d’uso.
Una entry level che è dedicata a chi non vuole troppi fronzoli, ma andare subito al sodo. Particolarmente indicata per Youtuber alle prime armi o VLOGGER per via della possibilità di girare video in 4K 30p e FHD slow motion con audio OZO incorporato. In sostanza con Panasonic G100 l’unica cosa da fare è accendere la fotocamera e cominciare a registrare.
Semiprofessionale ormai con un prezzo “raggiungibile” offre un ottimo sensore e una buonissima prestazione lato AF/raffica. Anche GX8 possiede una stabilizzazione molto efficace. Offre i video in 4k @30 fps, ed è molto orientata ai video. Da poco aggiornata con GX9
Semiprofessionale o che rimpiazza GX8, la GX9 offre un ottimo sensore e una buonissima prestazione lato AF/raffica. Anche GX9 possiede una stabilizzazione molto efficace. Offre i video in 4k @30 fps, ed è molto orientata ai video.
Corpo di fascia professionale di casa Panasonic. Corpo tropicalizzato, raffica e AF al top. Funzionalità molto avanzate lato foto/video. Video in 4k @60fps. Il sistema di stabilizzazione è più efficiente rispetto alle sorelle minori. Il mirino è migliore. Costa tanto ma offre tantissimo. Il top di casa Panasonic.
Corpo di fascia professionale di casa Panasonic. Corpo tropicalizzato, raffica e AF al top. Funzionalità molto orientate al video. Video in 4k @60fps. Non ha lo stabilizzatore, ma integra un sensore più grande di un normale 4/3. Infatti consente di registrare video 4k senza crop in differenti rapporti fra i lati. Il top di casa Panasonic lato riprese video.
Migliori mirrorless da acquistare per ripresa video (m4/3)
Corpo di fascia professionale di casa Panasonic. Corpo tropicalizzato, raffica e AF al top. Funzionalità molto orientate alla ripresa video. Video in 4k @60fps. Non ha lo stabilizzatore, ma integra un sensore più grande di un normale 4/3. Infatti consente di registrare video 4k senza crop in differenti rapporti fra i lati. Il top di casa Panasonic lato riprese video. E’ sicuramente il corpo migliore nel panorama m4/3 per l’utenza interessata all’ambito video grazie all’ottimo log 10 bit che consente grandi recuperi. Inoltre il sensore è stato appositamente progettato per tale utilizzo.
Grazie al corpo macchina compatto e allo schermo orientabile queta mirroressl è facilmente maneggiabile. Inoltre può registrare video in 4K 30p, più che sufficienti per un VLOG di qualità.
Non finisce qui!
Oltre alle migliori mirrorless micro 4/3 ricordatevi di guardare anche la guida delle migliori fotocamere mirrorless: troverete sicuramente il modello giusto per voi!
Lascia un commento