Addentriamoci nel ricco catalogo di Netflix per scoprire le migliori serie tv di fantascienza. Tra opere famosissime ed altre meno conosciute, la qualità è sempre alta
Un genere che da sempre affascina è quello della fantascienza. Foriero di sguardi persi e allucinati, lo sci-fi non ha conquistato non solo il cinema ma anche quello del piccolo schermo. In particolare, nell’accessa competizione tra i vari moderni servizi streaming, Netflix sembra avere settato un livello qualitativo particolarmente alto. Un livello che considerando il genere non è ovviamente facile da raggiungere, tra rischi dati da budget troppo bassi o sceneggiature fin troppo assurde. Andiamo quindi a scoprire i migliori prodotti seriali che Netflix ci offre in tema di fantascienza.
Migliori serie tv di fantascienza su Netflix: ecco le nostre dieci preferite
Specifichiamo che la classifica è ordinata in maniera casuale dato che parliamo di prodotti tutti di un certo livello. Se pensate che alcune serie TV mancanti dovrebbero essere in questa classifica, fatecelo sapere nei commenti!
Black Mirror | Migliori serie tv di fantascienza su Netflix
Non potevamo non inziare questo elenco se non con Black Mirror, serie tv antologica considerata da molti la regina della fantascienza seriale su Netflix. Aspra, cinica, durissima ma al tempo stesso imperdibile. Ogni episodio di Black Mirror è ambientato in futuro imprecisato più o meno vicino/lontano e ruota intorno a temi fondamentali legati alla tecnologia. La bellezza della serie sta proprio nella capacità di colpire i punti deboli della società attuale mostrando modelli futuri. Non aspettatevi una serata tranquilla, Black Mirror fa male eccome, ma rimane comunque una perla imperdibile in grado di far riflettere profondamente lo spettatore. Oltretutto l’autonomia dei singoli episodi permette di gustarla senza dover tenere a mente particolari storie o personaggi.
Nata dalla mente geniale di Charlie Brooker, da essa è stata tratta anche il popolare film interattivo Black Mirror: Bandersnatch (2018). Ai singoli episodi hanno partecipato anche grandi nomi come Jerome Flynn, Bryce Dallas Howard o Daniel Kaluuya.
Altered Carbon | Migliori serie tv di fantascienza su Netflix
Ispirato al ciclo letterario di Richard Morgan, Altered Carbon si basa sul concetto che la mente umana possa essere digitalizzata e riversata in altri corpi, consentendo di viaggiare solo con la coscienza per la galassia e di raggiungere la quasi immortalità. Le due stagioni presenti su Netflix affrontano questo argomento in modo differente: la prima stagione è una detective story dalle tinte cyberpunk utile a familiarizzare con il background del protagonista, mentre la seconda si concentra maggiormente sul protagonista (Joel Kinnaman) e sul suo passato, gettando le basi per il suo futuro.
Una delle serie tv Neflix più ambiziose, essa è il frutto di un team di grandi talenti dietro a film come Shutter Island, Fargo o serie tv come Il Trono di Spade e Daredevil.
Stranger Things | Migliori serie tv di fantascienza su Netflix
Probabilmente la serie tv fantasy/sci – fi più famosa tra quelli in catalogo su Netflix. E il risultato non è inaspettato considerando il mix irresistibile tra storia appassionante, anno ’80 e un cast di piccoli adoloscenti uno più bravo dell’altro (Millie Bobby Brown, Finn Wolfhard, Gaten Matarazzo…). Una storia semplice e al tempo stesso affascinante in grado di offrire un livello di intrattenimento inarrestabile. Se non l’avete ancora vista, beh, correte a recuperarla. Sarà in grado di soddisfare ogni tipologia di spettatore, anche il più esigente.
Nata dalle menti dei Duffer Brothers, la serie vede anche la presenza di due grandi attori come Winona Ryder e David Harbour.
Dark | Migliori serie tv di fantascienza su Netflix
Premessa simile a Stranger Things ma storia e atmosfere completamente differenti. Dark può infatti essere vista come la versione nichilista e plumbea della famosa serie americana, seppur qui non parliamo di mostri e “sottosopra” ma di viaggi nel tempo. Insomma il titolo non mente, Dark è veramente Dark ed è proprio questa la sua bellezza. La sceneggiatura oltretutto, seppur intricatissima, ha un mordente pazzesco sullo spettatore.
Produzione tedesca dotata di un certo carattere autoriale, Dark è indubbiamente una serie di qualità, che apprezzerete tantissimo soprattutto se cercate un intrattenimento fantascientifico un po’ diverso dal solito. P.S.: se avete amato il Twin Peaks di David Lynch amerete anche Dark.
Snowpiercer | Migliori serie tv di fantascienza su Netflix
Snowpiercer parte dalle stesse premesse dell’omonima graphic novel, da cui è nato anche il film del regista Bong Joon-Ho. Una nuova era glaciale ha praticamente estinto la razza umana e gli unici sopravvissuti costituiscono la fauna di un lungo treno, suddiviso in classi, dai più ricchi ai più poveri. Se l’incipit è quindi identico, questo “Snowpiercer” costituisce però una variante crime. La storia infatti mischia il tema principale della lotta sociale per raccontare le indagini di un ex poliziotto (appartenente alla classe più povera del treno) alla caccia di un assassino. La trovata narrativa dona freschezza alla serie e fornisce allo stesso tempo gli stessi spunti di riflessione metaforica che il lungometraggio e il fumetto d’origine hanno regalato al pubblico. Ottima è anche la confezione tecnica, eccetto una CGI non sempre all’altezza ma comunque giustificabile consideranto la natura televisiva dell’opera.
Una buonissima serie TV, vittima di diverse problematiche produttive ma che è comunque riuscita a trovare la via del piccolo schermo. Tra i produttori troviamo lo stesso Bong Joon-Ho.
Star Trek – serie classica | Migliori serie tv di fantascienza su Netflix
Che dire, uno dei prodotti culturali pop di riferimento per diverse generazioni e una delle prime serie così all’avanguardia a livello di tematiche sociali. Per la prima volta nella storia della televisione un giapponese, una donna di origine africana, diversi americani, uno scozzese, un alieno e un russo, nel momento in cui il mondo è spaccato in due dalla Guerra fredda, si trovano a lavorare insieme nello stesso equipaggio. L’obbiettivo è esplorare l’universo alla ricerca di nuove culture con cui dare vita a reciproci scambi in nome dell’uguaglianza e della pace.
Star Trek ha rischiato fortemente la cancellatura dopo solo due stagioni ma grazie all’impegno dei fan è diventato il prodotto di culto che tutti ora conosciamo. Se vedete ed apprezzate l’inizio dell’epopea di Star Trek potrete anche gustarvi appieno le tante altre serie e film, legati a questo fantastico universo, presenti su Netflix.
Rick and Morty | Migliori serie tv di fantascienza su Netflix
Rick è uno scienziato che si è trasferito dalla famiglia di sua figlia Beth, una cardiochirurga per cavalli. Passa la maggior parte del suo tempo inventando vari gadget high-tech e portando con sé il giovane nipote Morty – e successivamente anche la nipote Summer – in pericolose e fantastiche avventure attraverso il loro e altri universi paralleli.
Questa serie animata vi mandarà letteralmente in pappa il cervello, con sequenze divertentissime, assurde e stralunate. Sicuramente uno dei migliori anime presenti su Netflix, la creazione di Dan Harmon e Justin Roiland è in grado di trasportare una fantascienza non solo delirenante ma anche profondissima.
The 100 | Migliori serie tv di fantascienza su Netflix
Una guerra nucleare globale ha sconvolto il pianeta Terra e da circa un secolo, del genere umano rimane solo l’Arca, un complesso di dodici stazioni spaziali minori che si trovavano in orbita al momento del disastro. L’Arca ha leggi molto severe per mantenere l’ordine: chi trasgredisce viene punito con la morte per espulsione nel vuoto. Ma ora, l’Arca sta morendo con l’aumento della popolazione e con il rapido deteriorarsi degli impianti di riciclo. I membri del Consiglio decidono di inviare sulla Terra cento delinquenti minorenni per verificare se il pianeta è nuovamente abitabile. Questi giovani ragazzi intraprenderanno un viaggio molto pericoloso su un pianeta per loro affascinante ma sconosciuto. Dovranno quindi trovare un modo per superare le differenze, unire le forze e creare un nuovo inizio sulla Terra che ormai è completamente cambiata: è selvaggia, primitiva e piena di insidie.
Considerata da alcuni critici una delle migliori serie di fantascienza degli ultimi anni, The 100 è una creazione di Jason Rothenberg.
Lost in Space | Migliori serie tv di fantascienza su Netflix
Nel futuro, gli esseri umani sono costretti a migrare dalla Terra per formare nuove colonie. Una delle navicelle, che trasporta la famiglia Robinson, si danneggia fino a precipitare su un pianeta sconosciuto. Mentre tentano di scoprire la causa dell’incidente, vengono in contatto con una misteriosa forma di vita extraterrestre.
Remake di una popolare serie tv americana anni ’60, Lost in space, nonostante una sceneggiatura mediocre, riesce comunque a regalare momenti di grande spettacolo.
Love, Death & Robots | Migliori serie tv di fantascienza su Netflix
Chiudiamo con una serie antologia animata ovvero Love, Death & Robots. Quest’ultima, pur non trattando esclusivamente il genere della fantascienza, presenta diversi suoi episodi aventi a che fare con mondi post-apocalittici, robot, astronauti e tanto alto. La serie è praticamente un piccolo gioiello, in grado di dimostrare, come tanti altri capolavori del genere, la piena libertà che l’animazione può raggiungere.
Opera rigorosamente per adulti, Love, Death & Robots è una chicca assolutamente da non perdere. A dimostrazione della sua qualità, tra i produttori troviamo il grande David Fincher.
Considerazioni finali
Ora che siete giunti alla fine di questa classifica, avrete sicuramente tante opzioni tra cui scegliere. Si passa da prodotti “per tutti” come Stranger Things ad opere più adulte come Love, Death & Robots o Black Mirror. In generale, comunque, il livello è veramente alto e in alcuni casi, come per Star Trek, parliamo di serie con decenni di vita, per cui non avrete da annoiarvi!
Cerchi nuovi film e nuove serie tv da vedere?
Scopri il nuovo abbonamento a Disney+, la casa dello streaming di Disney, Marvel, Pixar, Star Wars, National Geographic e ora anche di Star. Abbonati ora a soli 8,99 euro al mese su questa pagina.
Bonus: come avere un abbonamento alle piattaforme streaming e risparmiare
Esistono alcuni servizi che consentono di condividere l’account delle migliori piattaforme streaming (Netflix, Prime Video, Disney Plus, HBO Max, Paramount Plus, ecc.) con altre persone, come GamsGo o GoSplit. Grazie a GamsGo e GoSplit è possibile acquistare, ad un prezzo irrisorio, un abbonamento condiviso con altri utenti della piattaforma in maniera facile, veloce e sicura.
Lascia un commento