Vittorio De Angelis, doppiatore, direttore del doppiaggio, dialoghista, è la voce di Matt LeBlanc di Friends, ma anche Cary Elwes e Elzar di Futurama
Continua la nostra carrellata tra i doppiatori di Friends: ecco Vittorio De Angelis, voce di Joey Tribbiani, alias Matt LeBlanc, e molte altre star del cinema.
Vita e carriera di Vittorio De Angelis
Nasce a Roma il 20 settembre 1962, fratello di Eleonora De Angelis. Figlio d’arte, in famiglia sono tutti nel ramo: il padre Manlio è doppiatore, lo zio Enrico era cantante e il nonno Gualtiero doppiatore. Inizia la sua carriera a 21 anni (1983) all’interno della C.D.C. (scioltasi nel 1994). Dal 1987 al 1994 doppia LeVar Burton in Star Trek: The Next Generation (1987 – 1994). Vince poi il provino per doppiare il principe Eric della Sirenetta Disney (1989). Dal 1994 ha doppiato Matt LeBlanc in Friends, nello spin-off Joey e nelle pellicole Lost in Space – Perduti nello spazio (1998), Charlie’s Angels (2000) e Charlie’s Angels – Più che mai (2003). In Friends è assieme a Barbara De Bortoli, Rossella Acerbo, Eleonora De Angelis (sua sorella), Massimo De Ambrosis e Simone Mori.
Altri attori doppiati: Michael Shanks, Cary Elwes, Kevin James, Brendan Fraser e Stephen Dorff. Lo sentiamo dare la voce a Val Kilmer in Tombstone (1993), Stephen Dorff in Blade (1998), Billy Crudup in Big Fish – Le storie di una vita incredibile (2003).
Nell’animazione ha dato la voce a Legato Bluesummers in Trigun, Donato Fidato in Io sono Donato Fidato, Roberto, Elzar e Ciccia-Bot in Futurama, Shura in Strange Dawn. Tra i suoi ultimi lavori, la voce italiana di Peter Russo in House of Cards (2013), sostituito nella quarta stagione (2016) dall’amico Massimo De Ambrosis.
È il direttore di doppiaggio e dialoghista adattatore in film come Taxxi 3 (2003), Taxxi 4 (2007), L’ospite inatteso (2007) e Whiplash (2014).
Vittorio De Angelis è morto l’11 giugno 2015, all’età di 52 anni, stroncato da un infarto. Il 17 dicembre 2015 gli viene assegnato, postumo, il Gran Premio Internazionale per il doppiaggio 2015 per la Miglior direzione del doppiaggio per Whiplash.
L’app VixVocal – In memoria di Vittorio
Eleonora De Angelis, sorella di Vittorio, e suo marito promuovono l’app VixVocal, in grado di identificare un doppiatore dalla voce, esattamente come Shazam. L’app contempla più di un centinaio di doppiatori. Il nome deriva dal soprannome di Vittorio De Angelis: Vix, appunto.
Cerchi nuovi film e nuove serie tv da vedere?
Scopri il nuovo abbonamento a Disney+, la casa dello streaming di Disney, Marvel, Pixar, Star Wars, National Geographic e ora anche di Star. Abbonati ora a soli 8,99 euro al mese su questa pagina.
Bonus: come avere un abbonamento alle piattaforme streaming e risparmiare
Esistono alcuni servizi che consentono di condividere l’account delle migliori piattaforme streaming (Netflix, Prime Video, Disney Plus, HBO Max, Paramount Plus, ecc.) con altre persone, come GamsGo o GoSplit. Grazie a GamsGo e GoSplit è possibile acquistare, ad un prezzo irrisorio, un abbonamento condiviso con altri utenti della piattaforma in maniera facile, veloce e sicura.
Lascia un commento