Barbara De Bortoli è tra le migliori doppiatrici del panorama italiano nella quinta generazione del doppiaggio. Quante volte l’abbiamo sentita?
Naomi Watts, Julia Stiles e mille altre hanno tutte in comune la voce italiana di Barbara De Bortoli, tra le più attive doppiatrici della quinta generazione di doppiatori. Ripercorriamone la carriera!
Carriera di Barbara De Bortoli
Barbara De Bortoli, sorella maggiore di Federica De Bortoli, nasce a Roma il 30 gennaio 1971. È inoltre la madre di Francesco e Alessio Aimone, giovani doppiatori.
Vince il primo provino a 11 anni: dà la voce a Heather O’Rourke in Poltergeist – Demoniache presenze.
Successivamente segue Tiffani Thiessen in Bayside School (1989 – 1993), nella serie cult Beverly Hills 90210 (1990 – 2000) e ancora in Fastlane, A proposito di Brian e Alexa & Katie. Il suo impegno negli anni ’90 continua: dal 1994 al 2004 è nel cast di doppiatori di Friends, dando la voce a Courtney Cox (Monica Gheller) che seguirà in Racconti Incantati. Nel telefilm simbolo degl anni ’90 è al fianco di Rossella Acerbo, Eleonora De Angelis, Vittorio De Angelis, Massimo De Ambrosis e Simone Mori. L’impegno con Friends è alternato a un altro telefilm simbolo del decennio: Buffy l’ammazzavampiri, dove la sentiamo su Sarah Michelle Gellar, che seguirà in Angel, Ringer, The Crazy Ones e Suburban Girl. E da 1999 al 2006 è la voce della Strega Piper Halliwell interpretata da Holly Marie Combs. Subito dopo è il turno di Katherine Heigl, che interpreta Izzie Stevens nella fortunata serie Grey’s Anatomy, tutt’ora in onda.
Barbara De Bortoli inizia a doppiare Naomi Watts in Mulholland Drive (2001), seguendola su molte altre pellicole: The Ring, The Ring 2, 21 grammi, Diana – La storia segreta di Lady D, fino a Birdman e gli ultimi Il libro di Henry e Il castello di vetro. Nel 2009 Barbara De Bortoli vince il Leggio d’oro per la miglior interpretazione femminile per il doppiaggio in The International.
Non solo Naomi Watts
La sentiamo “addosso” a Marisa Tomei, per esempio negli ultimi due Spider-Man, a Julia Stiles in Hamlet 2000, Mona Lisa Smile, nella trilogia (anzi: quadrilogia) di Bourne e altri. È nel cast vocale di The Prestige, dove doppia una giovane Scarlett Johansson. E poi ancora Jessica Alba, Penelope Cruz, Piper Perabo, Winona Rider, Charlize Theron, Kate Hudson, Monica Potter e via avanti: praticamente ogni attrice americana e non solo è stata doppiata almeno una volta da Barbara De Bortoli. La lista è praticamente infinita.
Barbara De Bortoli doppiatrice di cartoni animati
Negli anni ’80, sempre ragazzina, è la voce di Mila Hazuki nel celeberrimo anime Mila e Shiro due cuori nella pallavolo e nel seguito Mila e Shiro – Il sogno continua (sequel realizzato in occasione delle Olimpiadi di Pechino 2008). Seguono poi altri lavori, come Kikyo in Inuyasha, Faye Valentine in Cowboy Bepop, fino a Wyldstyle/Lucy nei due The LEGO Movie.
Premi e riconoscimenti a Barbara De Bortoli
- 1999 – Menzione speciale della Giuria al Festival Voci nell’ombra
- 2003 – Premio Voce dell’anno femminile – Cinema e TV al Gran Galà del Doppiaggio a Romics
- 2005 – Premio Voce femminile dell’anno attribuito dal pubblico al Gran Galà del Doppiaggio a Romics
- 2006 – Premio Voce femminile dell’anno attribuito dal pubblico al Gran Galà del Doppiaggio a Romics
- 2009 – Leggio d’Oro interpretazione femminile al Premio Leggio d’Oro
Cerchi nuovi film e nuove serie tv da vedere? Scopri il nuovo abbonamento a Disney+, la casa dello streaming di Disney, Marvel, Pixar, Star Wars, National Geographic e ora anche di Star. Abbonati ora a soli 8,99 euro al mese su questa pagina.
Lascia un commento