Simone Mori, doppiatore, direttore del doppiaggio, dialoghista italiano, attore: è la voce di Ross Geller in Friends, Hermes Conrad di Futurama…
Continua la nostra carrellata tra i doppiatori di Friends: ecco Simone Mori, voce di Ross Geller, alias David Schwimmer, e molte altre star del cinema.
Vita e carriera di Simone Mori
Nasce a Roma il 18 novembre 1965, figlio dell’attore e doppiatore Renato Mori. Mori si forma presso la scuola del Teatro La Scaletta diretta da Gianni Diotaiuti. Lo conosciamo per aver dato la voce a David Schwimmer come Ross Geller in Friends, L’allievo, Sei giorni sette notti, The Iceman e Band of Brothers. In Friends è assieme a Barbara De Bortoli, Vittorio De Angelis, Eleonora De Angelis, Massimo De Ambrosis e Rossella Acerbo. Altri attori seguiti da Simone Mori sono Gary Dourdan (Warrick Brown) in CSI – Scena del crimine. Lo sentiamo più recentemente ne Il trono di Spade: è nientemeno che Varys (Conleth Hill). Per il cinema presta spesso la voce a John C. Reilly: da Boogie Nights (1997) ai recenti Stanlio & Ollio e I Fratelli Sisters (2018). Ancora, il rapper Ice Cube e Omar Sy, sin da Quasi amici (2011), senza dimenticare Don Cheadle nella trilogia di Ocean. L’elenco di attori a cui ha regalato la voce è sterminato, ciascuno anche solo per uno o due film. Simone Mori e la sua voce sono adatti per qualsiasi ruolo, drammatico o comico. Per il doppiaggio di Omar Sy ha vinto il Leggio d’oro 2012.
Simone Mori lavora anche nell’animazione: in Futurama si ritrova al fianco di altri ex doppiatori Friends, eccolo dare la voce al contabile Hermes Conrad. Negli anime: Toshiyuki Saejima in Great Teacher Onizuka, Kiriko in Hunter × Hunter e Vash the Stampede in Trigun. Dice poche battute, ma è Mantide nella serie Kung Fu Panda di Dreamworks. Dal 2003 ha intrapreso la carriera di direttore del doppiaggio.
Se vogliamo vedere la sua interpretazione attoriale, dobbiamo seguire Romanzo criminale: Simone Mori è Maurizio Gemito. Inoltre è docente di Doppiaggio per la Voice Art Dubbing.
Cerchi nuovi film e nuove serie tv da vedere?
Scopri il nuovo abbonamento a Disney+, la casa dello streaming di Disney, Marvel, Pixar, Star Wars, National Geographic e ora anche di Star. Abbonati ora a soli 8,99 euro al mese su questa pagina.
Bonus: come avere un abbonamento alle piattaforme streaming e risparmiare
Esistono alcuni servizi che consentono di condividere l’account delle migliori piattaforme streaming (Netflix, Prime Video, Disney Plus, HBO Max, Paramount Plus, ecc.) con altre persone, come GamsGo o GoSplit. Grazie a GamsGo e GoSplit è possibile acquistare, ad un prezzo irrisorio, un abbonamento condiviso con altri utenti della piattaforma in maniera facile, veloce e sicura.
Lascia un commento