I fan di Sony ricorderanno sicuramente Crypto e la sua avventura sul pianeta terra. Bene, dopo anni il nostro alieno sbarca anche su Nintendo Switch nel remake di Destroy All Humans, e questa è la nostra recensione
Dopo il suo ritorno su PlayStation e Xbox, Destroy All Humans approda anche su Nintendo Switch. Il franchising dedicato alle avventure di Crypto-137 ci viene riproposto in chiave moderna con un remake che punta a riaccendere l’interesse del pubblico nei confronti di un genere decisamente atipico e particolare. Saranno riusciti i ragazzi di Black Forest Games a riadattare e correggere i punti deboli di un titolo pensato (e prodotto) per la prima PlayStation 2? Scopriamolo insieme nella nostra recensione di Destroy All Humans per Nintendo Switch!
Attenti terrestri, Crypto è tornato
Destroy All Humans non ha una trama ben definita, bensì delle linee guida che fanno da contorno ad una storia uscita direttamente dalla fantascienza più tradizionale e stereotipata. Vestiamo i panni di Crypto-137, un alieno proveniente dal pianeta Furon con l’obiettivo di conquistare la Terra e recuperare dagli esseri umani la radice del DNA. Atterrato però, Crypto si trova a dover fare i “conti” con mucche, contadini e le forze armate governative chiamate Majestic, che gli renderanno la vita difficile.
È chiaro come la volontà del titolo sia rimasta invariata. L’intento del gioco è quello di presentare un’America degli anni ’50 coi suoi pregi e i suoi esasperatissimi difetti, presentando un campionari di personaggi che spaziano dal contadino ignorantone all’esponente del Marccattismo. Tra satira e citazioni clichè alla fantascienza più becera, Destroy All Humans si dimostra ancora oggi caratterizzato da un’ironia spigliata e particolarmente attuale, regalando un’esperienza fedele a quella originale ma con alcune piccole correzioni. Ma andiamo con calma. Senza fare spoiler, approfondiamo ancora Destroy All Humans continuando con la nostra recensione.
Ancorato alla tradizione – Recensione Destroy All Humans per Nintendo Switch: Crypto è tornato!
Destroy All Humans per Nintendo Switch, esattamente come la versione originale del gioco, è composto da 22 missioni. Queste missioni, rimaste invariate, ci porteranno visitare sei mappe differenti per ambientazione e personaggi. La piacevole caratteristica di queste mappe è quella di essere delle piccole zone open world dove è possibile completare gli obbiettivi, andare a caccia di collezionabili o darsi allo sterminio della razza umana. Per raggiungere l’obbiettivo, Crypto avrà a disposizione una serie di abilità aliene. Alternativamente, è possibile sfruttare l’astronave Furon per polverizzare qualsiasi cosa ci capiti a tiro.
Nonostante il gioco diverta per la sua natura leggera e scanzonata, c’è da dire che non offre un intrattenimento troppo approfondito. Benchè che i poteri sono tanti e il sistema di progressione è ben strutturato, il gameplay è caratterizzato da una certa ripetitività di base. A mettere una pezza sul fattore noia ci pensa la breve durata del gioco (tra le 8 e le 10 ore circa), portando il giocatore a concludere la sua avventura giusto in tempo. Non è un’attenuante, certo, ma risparmia ai giocatori il cruccio di lasciare a metà il titolo (almeno).
Un nuovo carattere – Recensione Destroy All Humans per Nintendo Switch: Crypto è tornato!
Nonostante nella composizione il gioco resti praticamente invariato, nel fattore gameplay troviamo alcune piccole ma sostanziali novità. Inanzitutto, il numero di potenziamenti di armi e poteri è stato triplicato per concedere ai giocatori molta più libertà di scelta. A differenza del gioco originale, in cui si poteva usare soltanto un potere alla volta, qui è possibile combinare i poteri per raggiungere l’obbiettivo. Questa svolta multitasking permette a Crypto (ad esempio) di usare la telecinesi e fare fuoco senza dover scegliere a cosa dare priorità, concedendo molta più libertà ai giocatori e svecchiando un gameplay altrimenti troppo macchinoso.
Oltre a ciò, il legnoso sistema di controllo del personaggio è stato completamente rivisitato e corretto, mostrando un ottimo risultato anche sui joycon di Switch. A tal proposito, è stato aggiunto un inedito “skateboard volante” che permette di muoversi piàù rapidamente per brevi tratti. Premendo lo stesso tasto invece, Crypto può dashare per schivare i colpi dei nemici.
Siamo alle solite – Recensione Destroy All Humans per Nintendo Switch: Crypto è tornato!
Nonostante le tante novità e migliorie apportate dai ragazzi di Black Forest, i limiti di Nintendo Switch saltano fuori ancora una volta. Nonostante il gioco risulti fluido e scorrevole console alla mano, la veste grafica non rende giustizia a tutto il buon lavoro analizzato fin’ora. Facendo il paragone con le versioni del remake per PlayStation e Xbox, è evidente ancora una volta una forte castrazione tecnica. Oltre a ciò, il doppiaggio italiano e il comparto audio più in generale risultano abbastanza mediocre, ma ci sentiamo di soprassedere su questo fattore per concentrarci sul problema “grafica”.
Le texture di Destroy All Humans su Nintendo Switch risultano troppo indefinite e spigolose, gli effetti grafici non convincono e i modelli degli altri personaggi non sono all’altezza della controparte per console fissa. Capiamo la differenza tecnica tra le macchine e giustifichiamo Switch ancora una volta, ma alla fine della giostra un divario del genere non si può ignorare. Per l’ennesima volta, purtroppo, il cap imposto dalla console di casa Nintendo fa perdere punti ad un ottimo gioco. Peccato.
Tiriamo le somme
Al netto di quanto analizzato in questa recensione di Destroy All Humans per Nintendo Switch, possiamo riassumerlo come un gioco fatto di luci e ombre. La scelta di mantenere lo stampo originale con alcune piccole ma sostanziali novità funziona alla grande, rendendolo un gioco ideale per essere giocato sulla console di casa Nintendo. Oltre a ciò, le aggiunte al gameplay e la rivisitazione del sistema di controllo di Crypto rendono il tutto molto più fluido e immediato. A ciò, però, si contrappone una veste grafica mediocre, un sonoro non eccezionale e una IA da rivedere. Tirando le somme ci sentiamo di consigliarvi il gioco di Black Forest Games, anche solo per recuperare un’icona del genere o semplicemente per un po’ di divertimento sopra le righe.
Destroy All Humans per Nintendo Switch è disponibile dal 28 Giugno al prezzo di 39,99 €. Come sempre vi salutiamo e vi invitiamo a restare connessi su tuttoteK per ulteriori recensioni, news, aggiornamenti e tanto altro dal mondo dei videogiochi. Inoltre, non dimenticatevi di consultare il catalogo di Instant Gaming per giochi sempre scontati. Ciao!
Punti a favore
- Divertente e tanti riferimenti alla fantascienza
- Poche novità ma importanti
- Gameplay ben rivisitato
- Fedele all'originale...
Punti a sfavore
- ...quindi un po' troppo ripetitivo
- Graficamente non all'altezza
- IA dei nemici da rivedere
- Comparto audio mediocre
Lascia un commento