Volete giocare ad Among Us, ma non sapete bene come funziona il gioco? State tranquilli, ecco a voi la guida completa per sapere tutto sul gioco!
Nonostante Among Us sia disponibile dal 2018, negli ultimi mesi ha riscosso un enorme successo che ha portato il gioco sulla bocca di tutti. Il successo è arrivato grazie al massiccio utilizzo di streamer italiani e non durante le loro live, ma anche grazie alle potenzialità del titolo che emergono sopratutto quando giocato in compagnia. Magari ultimamente ne avete sentito parlare anche voi e vorreste provarlo, ma non avete chiaro come funziona il gioco. Non preoccupatevi, ecco tutto quello che dovete sapere per cominciare subito a giocare ad Among Us. Vi ricordiamo che il gioco è disponibile sia su PC, che in versione mobile su iOS e Android.
Un impostore circola tra noi
Si tratta sostanzialmente di un party game. Tutti i giocatori si trovano all’interno di un’astronave in panne e dovranno compiere determinati obiettivi (chiamati task) per vincere la partita. A contrapporsi però a voi ci sono degli impostori che si nascondono nell’equipaggio. Si alterneranno sessioni nel quale ci si dovrà muovere nell’astronave completando le task, a sessioni in cui si potrà comunicare e votare il principale sospettato da espellere senza pietà dall’astronave.
Si tratta di una versione videoludica di Lupus In Fabula, con alcune aggiunte che aumentano le possibilità date ai giocatori. È possibile giocare anche senza un gruppo e cercare partite attraverso il matchmaking. In questo caso vi consigliamo di selezionare nel menù a tendina della ricerca delle partite l’opzione “Other”. Al momento manca un filtro specifico per la nostra lingua, ma in questo modo avrete molte possibilità di giocare con altri italiani. Ovviamente però Among Us dà il meglio di sé in compagnia, il nostro consiglio quindi è di giocare insieme ad un gruppo di amici per godere al meglio del gioco.
Svolgere le task – Come giocare ad Among Us, la guida completa
Proseguiamo la nostra guida su come giocare ad Among Us descrivendo nello specifico le task. Queste vengono assegnate casualmente ad ogni giocatore all’inizio della partita. Ce ne sono di tre tipi: Short, Long e Common. Le prime si svolgono in poco tempo, si tratta di risolvere minigiochi molto semplici per aumentare la barra verde che indica la vittoria per i giocatori. Quelle del secondo tipo sono solitamente più complesse e necessitano di attraversare più stanze per completarle. Le ultime invece sono comuni per tutti i giocatori e si possono completare in squadra.
Il numero delle task è deciso dall’host all’inizio della partita nelle impostazioni. Svolgerle richiederà di spostarsi nella mappa ed aumenteranno il rischio di rimanere soli. In quel momento sarete estremamente vulnerabili e potreste essere preda dell’impostore che si aggira nella nave. Cercate quindi di svolgerle il più velocemente possibile, state tranquilli però, si tratta di compiti molto semplici e ci vorrà poco nel conoscerle. A quel punto riuscirete a completarle senza neanche pensarci in pochi secondi.
Gestire la mappa – Come giocare ad Among Us, la guida completa
La gestione dei movimenti all’interno della mappa può fare la differenza tra una vittoria ed una sconfitta. Ci consigliamo di aprire sempre la mappa con il tasto presente in alto a destra. Avrete così la visione dell’intera astronave, inoltre saranno presenti dei grossi punti esclamativi che indicano i luoghi da raggiungere per completare le task. Se volete potete tenere la mappa sempre aperta dato che è semi-trasparente e non vi impedirà di muovervi agilmente.
Tenete sempre gli occhi aperti però, potreste vedere da un momento all’altro delle scene sospette ed individuare un potenziale impostore. L’importante è costruirsi un percorso mentale per compiere meno spostamenti possibile, in questo modo completerete le task in poco tempo e metterete in seria difficoltà gli impostori. Se volete giocare al meglio è necessario essere efficienti e in Among Us tutto passa dalla gestione del percorso.
La vita da fantasmi e la gestione delle Crisi – Come giocare ad Among Us, la guida completa
Una delle trovate più interessanti è sicuramente la presenza di fantasmi. In questo modo infatti potrete continuate a giocare ad Among Us anche dopo la vostra morte. Nella veste di fantasmi non potrete comunicare in nessun modo con i compagni ovviamente, ma avrete numerosi vantaggi. I fantasmi possono attraversare le pareti ed essere estremamente più veloci di un normale giocatore. Inoltre da fantasma si può continuare a svolgere le proprie task per contribuire alla vittoria.
Una nota a margine la meritano le Crisi. Si tratta di un particolare momento in cui uno degli impostori ha compromesso gravemente lo stato della nave. Le frecce rosse ai bordi dello schermo vi indicheranno dove andare per risolvere il problema. Quando accade tutto il gruppo deve concentrarsi unicamente sulla Crisi, poiché si può passare dal sabotaggio delle luci fino ad un guasto fatale che regalerà la vittoria alla squadra degli impostori.
Comunicare – Come giocare ad Among Us, la guida completa
La comunicazione è una delle parti più importanti del gioco e allo stesso tempo la più divertente. Ci sono due modi di giocare ad Among Us: utilizzando la chat testuale oppure quella vocale. Si può parlare solo quando i membri si riuniscono ed è qui che dovrete essere bravi a convincere gli altri giocatori a seguirvi. Magari sapete chi è l’impostore e volete farlo fuori, oppure siete voi l’impostore e dovrete ingannare tutti gli altri circa la vostra innocenza.
Il gioco non possiede la chat vocale, ma potete tranquillamente organizzarvi con i vostri amici per usarla attraverso un programma esterno. Vi consigliamo caldamente di rimanere in silenzio mentre completate le task e seguire rigorosamente questa regola. Parlare solo nelle riunioni non solo aumenta l’immersione, ma rende il gioco molto più divertente. Il tempo per comunicare è strettamente limitato, quindi cercate di essere veloci e chiari sin da subito.
Il ruolo dell’impostore – Come giocare ad Among Us, la guida completa
Giocare ad Among Us come impostore è una delle cose più divertenti dell’intero gioco. In questo ruolo dovrete farvi beffe degli altri giocatori, uccidendoli quando nessuno vi vede o convincendoli che l’impostore sia un altro ignaro giocatore innocente. Fare l’impostore però è anche più difficile e dovrete stare attenti quando vi muovete per non finire sotto l’occhio del ciclone.
Una delle abilità più sottovalutate è quella di poter entrare nei condotti per nascondervi dall’equipaggio. Solo l’impostore ha questa possibilità e può rivelarsi davvero utile in molte occasioni. Inoltre dovrete cercare di far finta di completare delle task anche se non le state davvero svolgendo. State attenti però, per alcune task (come sparare ai meteoriti) attivano delle animazioni visibili dall’esterno. Evitate di fingere con questo genere di task o verrete scoperti. Per avere ulteriori consigli su come giocare da impostore vi consigliamo la nostra guida completamente dedicata a questo ruolo.
Si comincia a giocare
Finisce qui la nostra guida su come giocare ad Among Us. Ora sapete tutto quello che vi serve sul gioco e potrete unirvi al fenomeno che continua tutt’ora a intrattenere migliaia di spettatori nelle live streaming di tutto il mondo. Non vi resta che scaricare il gioco su PC, iOS o Android e cominciare a giocare da soli o con i vostri amici. Fateci sapere se questa guida vi è stata utile. Continuate a seguirci sulle pagine di tuttoteK per rimanere sempre aggiornati su tutte le novità dal mondo dei videogiochi e non solo!
Lascia un commento