Dieci anni fa usciva La banda dei Babbi Natale, di Aldo, Giovanni e Giacomo, ottava pellicola del trio di comici. Una storia di Natale
TITOLO ORIGINALE: La banda dei Babbi Natale GENERE: Commedia. NAZIONE: Italia. REGIA: Paolo Genovese. CAST: Aldo, Giovanni e Giacomo, Angela Finocchiaro DURATA: 97 min. DISTRIBUTORE: Medusa Distribuzione. USCITA CINEMA: 2010.
La banda dei Babbi Natale, ottava pellicola di Aldo, Giovanni e Giacomo, in pieno stile natalizio, è una commedia leggera, ma non stratosferica.
La trama di La banda dei Babbi Natale
Durante la notte di Natale la polizia arresta Aldo, Giovanni e Giacomo, vestiti da Babbi Natale e appesi ai balconi. Il commissario Irene Bestetti li interroga, sospettando che siano la famigerata banda dei Babbi Natale che ha svaligiato otto appartamenti. I tre devono spiegare il motivo del loro abbigliamento, così iniziano a raccontare le loro storie.
Aldo è uno scansafatiche che rinuncia a qualsiasi lavoro propostogli, e per questo ha litigato con la sua compagna Monica. Giovanni è un veterinario con una doppia vita: ha una moglie a Milano e sta per sposare un’altra donna a Lugano, facendo continuamente la spola tra le due. Giacomo è un medico vedovo da dodici anni che non si accorge delle attenzioni della collega Elisa preferendo cenare in solitaria con la foto della moglie deceduta.
I tre compongono la squadra di bocce dei Charlatans, e inseguono la vittoria da quattro anni, arrivando sempre secondi.
Il commissario è costretta a rinunciare al veglione di Natale in famiglia per ascoltare gli aneddoti dei tre e le loro storie, che li hanno portati a vestirsi da Babbi Natale e farsi trovare appesi a un balcone.
La Banda: uno stile diverso
Questa pellicola non ha la verve emozionale dei film della Trilogia, né i punti comici rimasti leggendari. Le battute sono fiacche, spente, insapori, dimenticate. Il pubblico capisce i punti che dovrebbero essere comici, ma mancano sempre di mordente: Giovanni vive con una scimmia, Giacomo conciato da principe dei sogni, Aldo che interpreta -male- un ridicolo Neo di Matrix.
Indubbiamente apprezzabile il ritorno alle origini di interpretare loro stessi: sono proprio Aldo, Giovanni e Giacomo con problemi reali affrontati in modo comico, a differenza dei primi tre episodi de Il cosmo sul comò.
Forse l’intento era riflettere su tre rapporti di coppia diversi e le loro gestioni: un innamoratissimo mantenuto; un bigamo infedele; un vedovo inconsolabile. Tutti riuniti a passare la Vigilia in commissariato, raccontando le loro storie tramite uno schema di dovute premesse.
La storia è leggera, il film scivola via, anche se non strappa grasse risate ma timidi sorrisi.Â
Perché vedere La banda dei Babbi Natale
Alla fin fine è un film che “ci sta”, se visto durante le feste. Non è volgare, ma leggero. Non tra le loro opere più importanti, però.
Punti a favore
- Simpatico
Punti a sfavore
- ...E basta
Cerchi nuovi film e nuove serie tv da vedere?
Scopri il nuovo abbonamento a Disney+, la casa dello streaming di Disney, Marvel, Pixar, Star Wars, National Geographic e ora anche di Star. Abbonati ora a soli 8,99 euro al mese su questa pagina.
Bonus: come avere un abbonamento alle piattaforme streaming e risparmiare
Esistono alcuni servizi che consentono di condividere l’account delle migliori piattaforme streaming (Netflix, Prime Video, Disney Plus, HBO Max, Paramount Plus, ecc.) con altre persone, come GamsGo o GoSplit. Grazie a GamsGo e GoSplit è possibile acquistare, ad un prezzo irrisorio, un abbonamento condiviso con altri utenti della piattaforma in maniera facile, veloce e sicura.
Lascia un commento