Let’s kiss – Franco Grillini. Storia di una rivoluzione gentile di Filippo Vendemmiati vince il Nastro d’Argento 2022 ed uscirà su Sky Documentaries
Il documentario Let’s Kiss, storia personale di Franco Grillini, diventa testimonianza di trent’anni di battaglie per i diritti civili. Si aggiudica meritatamente il Nastro d’Argento per i documentari 2022. Ne danno il lieto annuncio i Giornalisti Cinematografici Italiani che hanno scelto il film tra 150 pellicole in gara. Sappiamo che la competizione era particolarmente agguerrita, in un panorama ricco di tematiche, storie e personaggi che non hanno dimenticato l’attualità. Laura Delli Colli, Presidente a nome del Direttivo Nazione dei Giornalisti, ha infatti dichiarato riguardo al periodo:
“in un’annata ancora difficile, segnata da interessanti testimonianze legate al presente e in un fermento creativo speciale considerando le condizioni critiche vissute dal cinema negli ultimi due anni”.
La dichiarazione del regista
In merito al prestigioso riconoscimento il regista Filippo Vendemmiati ha detto:
“Anche se i premi vanno sempre presi con distacco e sportività sia quando si ricevono che quando vanno ad altri, l’emozione resta forte, quanto la voglia di ringraziare tutti quanti hanno lavorato al film – a partire da Genoma Films che lo ha prodotto – e quanti da alcuni mesi lo stanno apprezzando nelle sale. A Franco devo la cifra della poesia e dell’ironia: il nostro coming-out è stato credere ad un film su un ‘Busone’ di Bologna fatto da un eterosessuale di Ferrara. Grazie Franco. Let’s kiss a tutti”
La tematica
Let’s Kiss – Franco Grillini. Storia di una rivoluzione gentile si incentra sulla figura di Franco Grillini, politico e attivista bolognese da sempre impegnato nella lotta per il riconoscimento dei diritti civili LGBT. Attraverso il racconto in presa diretta fatto dal protagonista, il biopic, con tono leggero e materiale documentale inedito, ricostruisce i luoghi simbolo della sua vita. Inoltre, dà una visuale di oltre quarant’anni di storia politica italiana. Testimonia anche la lotta dura e gentile nel nome della dignità e dell’uguaglianza su un tema attualissimo che ancora oggi, pur riguardando milioni di persone, resta fortemente divisivo quando non ignorato.
Il film è diretto da Filippo Vendemmiati. Lo ha realizzato con il sostegno del Gruppo Unipol, della Regione Emilia-Romagna, del Comune di Bologna e del Ministero della Cultura – Direzione Generale Cinema e Audiovisivo.
Let’s Kiss – Franco Grillini è una co-produzione Genoma Films di Paolo Rossi Pisu con Albedo Productions di Cinzia Salvioli. Dopo una straordinaria accoglienza nei cinema di tutta Italia, arriverà su Sky Documentaries a giugno, mese del Pride.
Cerchi nuovi film e nuove serie tv da vedere? Scopri il nuovo abbonamento a Disney+, la casa dello streaming di Disney, Marvel, Pixar, Star Wars, National Geographic e ora anche di Star. Abbonati ora a soli 8,99 euro al mese su questa pagina.
Lascia un commento