Tanto tempo fa, in una galassia lontana lontana… questo l’incipit di una delle serie cinematografiche più famose di sempre. Scopriamo in questa Top 5 i cinque migliori giochi di Star Wars
L’ultimo episodio Star Wars: gli Ultimi Jedi è uscito proprio ieri, il 13 dicembre, e già il pubblico si divide tra chi lo ama alla follia e chi lo detesta. Non entreremo nel merito del film, se volete potete trovare la nostra recensione a questa pagina. No, parleremo… di videogiochi. Cavalcando l’onda dell’uscita del film vi proporremo una Top 5 di ottimi videogiochi dedicati a Star Wars.
5. Jedi Knight 2 – Jedi Outcast (I migliori giochi Star Wars | Top 5)
Questa è la realizzazione delle fantasie più selvagge che un fan può avere su Star Wars. Come avrete intuito, impersonerete un cavaliere Jedi. La forza di questo gioco è la capacità di farvi veramente sentire potente, di saper manipolare la Forza. In questo gioco andrete in giro maciullando Stormtrooper, facendo saltare cose e prendendo a calci l’Impero in giro per la galassia. L’inizio del gioco è piuttosto lentino e non sarete un Jedi fin dall’inizio della storia, e questo potrebbe scoraggiarvi. Nonostante questo, il titolo recupera alla grande. Tutto, in questo gioco, è un omaggio alla saga cinematografica: dalle mosse che imparerete, alle armi che otterrete, tutto è curato con dovizia di particolari. Potrete anche trovarvi alleati dal calibro di Luke o Lando! C’è anche una modalità multiplayer, e forse è questa la parte più interessante del gioco. Moltissimi fan si trovano ancora oggi per veri e propri “raduni” dove mostrare le proprie abilità con la spada laser. Non è così strano vedere decine di giocatori assistere in silenzio al duello fra altri due, aspettando il proprio turno. Insomma, un titolo per i veri appassionati e per i maniaci degli scontri di cappa e spada, competitivi ma non troppo. Jedi Knight 2 – Jedi Outcast è uscito nel lontano 2002 ed è disponibile per PC, Xbox e Nintendo Game Cube.
4. Lego Star Wars – la saga completa (I migliori giochi Star Wars | Top 5)
I giochi Lego sono divertenti, hanno un umorismo tutto particolare e sono adorabili da guardare, cosa volere di più? Quest’avventura con elementi puzzle può sembrare rivolta a un pubblico molto giovane, ma non lasciatevi ingannare. Certe battute e alcuni riferimenti sono abbastanza da adulti. Spaccare gli oggetti con la vostra spada laser è estremamente divertente, e nonostante le sembianze cartoon il gioco può contare su un sonoro preso direttamente dal film, compreso il tipico rumore di spada. Brutto da dire, ma è molto divertente anche colpire per sbaglio il vostro partner co-op e vederlo esplodere in decine di mattoncini. Inoltre, non volete giocare nei panni di Luke Skywalker? Allora scegliete tra i 50 personaggi selezionabili, ognuno con la sua abilità speciale. Lego Star Wars – la Saga completa vi permetterà di soddisfare la vostra voglia di battagliare a spadate E la voglia di costruire qualcosa con i mattoncini Lego. Una combo vincente. Inoltre, potrete rivivere i primi 6 film e i loro momenti topici con uno spirito e un umorismo tutti da provare. Il gioco è disponibile per PS3, Xbox 360, Wii, PC, Nintendo DS, iOS e Android.
3. Star Wars – The Old Republic (I migliori giochi Star Wars | Top 5)
Centinaia di anni prima che arrivassero l’Impero e Darth Vader, la Vecchia Repubblica portava avanti ideali di libertà e uguaglianza. Un tempo lontano e intrigante, che Bioware ha deciso di sfruttare per un MMO. Il primo tentativo di un MMO di Star Wars c’era già stato con Star Wars Galaxies, ma il gioco non era stato particolarmente apprezzato. Old Republic approfitta di questa delusione, e colma il vuoto in maniera efficace. Star Wars – the Old Republic vi mette a disposizione un’intera galassia da esplorare, sempre mantenendo gli headcanon della serie. Il giocatore può scegliere cosa essere e chi essere: può decidere di essere un Jedi, guardiano della pace; o un cacciatore di taglie che pensa solo al guadagno; oppure uno zelante soldato imperiale. Ogni personaggio ha una storyline diversa, ma oltre alla trama principale ci sono tantissime quest secondarie da affrontare, e le vostre scelte e la vostra disposizione morale cambieranno l’esito della storia. Si può anche creare il proprio gruppo di alleati, e la storia si focalizza molto sul tipo di incontri che farete durante la partita. The Old Republic è uscito nel 2011 ed è disponibile per PC. Potrete giocarlo in free to play oppure facendo il subscribe, che vi darà contenuti in più.
2. Star Wars Battlefront I e II (I migliori giochi Star Wars | Top 5)
Questi due giochi sono i titoli più realistici e vicini alle battaglie viste nei film. Entrambi i titoli fanno un ottimo lavoro soprattutto dal punto di vista ambientale: i paesaggi di questi giochi sono forse tra i migliori mai realizzati tra i videogiochi dedicati alla saga. Anche gli effetti grafici e sonori sembrano ripresi direttamente dai film, e tutto ciò contribuisce a un senso di familiarità e appartenenza incredibile. Un’altra grande forza dei due titoli è l’accessibilità: potete decidere di farvi una partita per sfizio, massacrando qualche nemico qua e là. Non dovete aspettarvi di essere schiacciati da giocatori più forti ed esperti di voi. Avrete la possibilità di raccogliere parecchi power up nelle varie mappe, che vi daranno tecniche e mosse spettacolari o vi forniranno oggetti ed equipaggiamento superiori. La Hero mode vi permetterà di giocare nei panni di uno dei personaggi simbolo dei film, oppure potrete provare la Fighter Squadron mode, una sorta di modalità baruffa dove potrete pilotare la vostra nave quando volete. Adesso che è disponibile anche il DLC Rogue one c’è anche una missione in VR. I Battlefronts sono una perfetta crasi tra Star Wars e Battlefield, e vi terranno impegnati con spettacolari battaglie sia aeree che terrestri. Potrete pilotare tantissimi veicoli diversi (compresi i polli meccanici a due zampe!), far parte di fazioni diverse e immergervi completamente nell’esperienza. I due Star Wars Battlefront sono stati capaci di unire i fan degli sparatutto ai fan della saga, e di trasformarli nella categoria opposta. I Battlefront sono nati nel 2004 e nel 2005, e recentemente sono stati sviluppati per Playstation 4, Xbox One e PC.
1. Knights of The Old Republic (I migliori giochi Star Wars | Top 5)
E al primo posto della nostra Top 5 un gioco non giovanissimo ma terribilmente affascinante. Questo RPG della Bioware è uscito per la prima volta nel 2003, per PC e Xbox, e offre una delle migliori esperienze di gioco in ambito Star Wars. La trama si sviluppa sempre nell’universo della saga ma addirittura migliaia di anni prima rispetto agli eventi dei film. Il gioco offre degli spunti di riflessione interessanti sulle varie classi e culture: avrete la possibilità di vedere i tempi d’oro dell’ordine Jedi, scoprire le origini dei Sith e i primi disobbedienti. Scoprirete anche perché i Sabbipodi odiano così tanto i coloni, e molte altre informazioni interessanti che nelle versioni cinematografiche non trovano spazio. Per godervi appieno l’esperienza di gioco e scoprire tutte le sorprese che vi riserva è consigliabile giocare più volte il titolo, ma è talmente bello che sarete felici di passare tanto tempo con lui. Knights of the Old Republic è IL gioco per i veri fanatici. Ha veramente tutto: personaggi intelligenti, cattivi tosti, navi spaziali fighe e un colpo di scena che vi farà saltare dalla sedia. Anche questo è un gioco Bioware (sembra che la compagnia abbia talento per i giochi di questo franchise!) e signori, QUESTO è quello che si può definire prequel. Un apprezzamento a il personaggio di supporto più memorabile nella storia dei videogiochi: HK-47, un droide molto cinico e brutalmente onesto che ha una scarsa considerazione dei “sacchi di carne” (ovvero, gli umani). Ricorderemo sempre i tuoi commenti degradanti sull’umanità in generale, e al tempo stesso l’innegabile fedeltà al tuo padrone, HK-47.
Abbiamo finito la nostra Top 5 ufficiale, ma abbiamo ancora in serbo una sorpresa per i VERI appassionati, quelli che non hanno paura di passare le giornate su un gioco e provare a terminare livelli quasi impossibili un centinaio di volte. Parliamo di…
Bonus. Super Star Wars – la Trilogia (I migliori giochi Star Wars | Top 5)
Questo gioco molto anni ’90 su SNES è forse il più importante dal punto di vista tecnico. Segna un netto salto di qualità rispetto alle produzioni videoludiche precedenti. Il gioco è una maratona terrificante di 56 livelli a scorrimento: estremamente eccitanti e impegnativi, alcuni sono proprio frustranti. Si può giocare con più personaggi, come Luke, Leia, Han Solo e Chewbe, e i livelli si concludono con epiche boss fight tratte dai film: vi ritroverete a fronteggiare Boba Fett, Darth Vader, Palpatine e tanti altri. Le potenzialità dello SNES qui sono sfruttate appieno e le ambientazioni sono ben rese. Questo gioco è altamente sconsigliato a tutti quelli che non sono fan SFEGATATI della serie, perché il titolo sa essere veramente difficile, frustrante e lungo. Dedicato solo a quelli disposti a non dormire la notte!
E voi cosa pensate di questa classifica? Qual è il vostro gioco Star Wars preferito in assoluto? Scrivetecelo nei commenti!
Lascia un commento