Quei Due Sul Server sono due YouTuber abbastanza famosi. Qualora non li conosceste, vi basti sapere che il loro canale principale sulla piattaforma di streaming by Google vanta circa 600.000 utenti. Ma… cosa fanno di male?
I loro video spaziano dall’infotainment all’intrattenimento puro. La loro varietà di contenuti e la loro spigliatezza ha garantito loro un posto nell’olimpo di YouTube Italia. L’argomento trattato in maniera quasi esclusiva sul loro canale principale è quello dei videogiochi.
Questo argomento, unito alla loro scelta di “intrattenimento”, ha più e più volte fatto parlare di loro! C’è chi li ama per il modo leggero in cui trattano gli argomenti e c’è chi li odia perché vede “smontato” in maniera brutale il proprio videogioco preferito.
Ora la domanda a cui vorrei rispondere è la seguente: Quei Due Sul Server sono il male per i videogame? Per avere la (mia) risposta continuate pure a leggere.
QDSS sono la nuova critica videoludica?
Prima di parlare del fenomeno QDSS è giusto fare delle doverose premesse. Il problema nasce dall’utenza e non dai creatori di contenuti, questa affermazione potrebbe irritarvi, ma lasciatemi spiegare.
L’utenza, generalmente parlando, si è spostata dalle piattaforme più competenti ad alcune più votate all’intrattenimento, il che andrebbe bene se si riuscisse a non oltrepassare il limite sottile che delinea l’intrattenimento dalla critica.
Io sono nato a fine anni ’80, quindi per quanto mi riguarda, l’informazione sul videogame derivava dalle riviste storiche del momento come: PlayStation Magazine, PlayStation World o The Game Machine. Mai mi sarei aspettato di dover fare affidamento a un video di intrattenimento per capire la validità di un videogioco!
Con quest’ultima affermazione non voglio dire che sulla piattaforma YouTube non ci siano validi “recensori” di videogame, film, musica o altro. Voglio solo affermare che ad esempio, per quanto riguarda i videogiochi, guardando un gameplay non si può avere la stessa visone di insieme che si ha leggendo una recensione creata da un critico del settore.
Quei Due Sul Server quindi sbagliano a fare quello che fanno?
La risposta è ovviamente: NO! QDSS, il duo di streamer, non sbaglia a portare un prodotto che fa risaltare errori di meccaniche, bug o qualsiasi altra cosa presente nei videogame che analizza. L’errore sta nell’utente che si basa completamente sulle parole di persone che parlano di questi argomenti in maniera leggera e sarcastica. In più occasioni il duo si è preso la briga di asserire che non fanno informazione ma solo infotainment! La parola che da sola unisce una parte di informazione e un’altra di intrattenimento.
Se poi l’utente, che vede “colpito” il suo gioco preferito, non capisce che Quei Due Sul Server fanno quel genere di video perché il format funziona… la colpa non è di certo loro!
Un’altra verità è anche quella che mostra il duo distruggere in maniera creativa alcuni videogame di alta qualità! Ma tornando alle premesse fatte prima si rientra in un loop senza uscita.
Se non fosse ancora chiaro, rispondo alla domanda che io steso ho posto ad inizio articolo: Quei Due Sul Server sono il male per i videogames? No, non lo sono, ma l’utenza che non distingue l’intrattenimento dal lavoro di critica vero e proprio lo è eccome!
Lascia un commento