Un FPS Arena “old school” con toni irriverenti e da non prendere troppo sul serio. Offensive Combat: Redux! saprà essere un buon passatempo per le serate fra amici? Scopriamolo assieme in questa recensione!
Offensive Combat: Redux, irriverente al punto giusto
L’epoca dei giochi FPS Arena pare essere oramai passata da tanti anni. Il loro periodo d’oro risale infatti alla metà degli anni 2000, per poi subire una lenta decadenza che nel corso del tempo ha ridotto l’interesse per questo genere di videogame. Offensive Combat: Redux! prova a portare delle innovazioni sul lato concettuale. Difatti si tratta di un gioco dove viene enfatizzato molto l’aspetto “ludico” e ridotto all’osso quello competitivo. Proprio questo aspetto lo porta ad essere totalmente diverso dagli altri FPS Arena che ancora oggi sono orientati al lato competitivo. Il gioco diventa in questo modo “leggero” e adatto alle serate con gli amici. Certo, resta sempre un FPS con le “incazzature” dietro l’angolo. Si trovano facilmente giocatori esperti e quindi potrebbe risultare demotivante per i neofiti vedere il proprio rapporto K/D drasticamente sbilanciato lato Death. Ma questo fa parte del gioco!
Di certo la soddisfazione di usare armi improbabili in mano a personaggi molto strampalati vince su tutto. Questo proprio grazie ad un ampio numero di personalizzazioni che è possibile usare per l’estetica del personaggio. Ciò porta a skin davvero improbabili. E, ciliegina sulla torta, Offensive Combat: Redux! prevede la possibilità di “trollare” gli avversari sconfitti con una serie di sfottò che fanno guadagnare punti aggiuntivi ed equipaggiamento. Il rovescio della medaglia è che nel mentre si è esposti al fuoco nemico, ma la soddisfazione di ballare sul cadavere del nostro avversario non è forse maggiore?
Il nostro “grande arsenale”, dall’ak-47 al “pesce”
Ebbene sì, avremo a disposizione molte armi: fucili di varia natura e caratteristiche, pistole, granate e… pesci. Sì, perché se non prendiamo a pesci in faccia gli altri non siamo nessuno nel 2017!
Questa è sicuramente un’idea carina che fa molto divertire. Queste improbabili armi da corpo a corpo danno quel pizzico di “brio” che male non fa. Le modalità di gioco sono molte, alcune single player e altre multiplayer. Sicuramente le modalità death match sono le più interessanti vista la grande quantità di stranezze che un gioco simile fa venire in mente ai giocatori. Certo se non vi sentite ancora pronti per queste modalità potete sempre prima imparare il gioco, con le modalità contro i bot ed esplora mappe.
Proprio la conoscenza delle mappe consente di fare la differenza fra vincere e perdere una partita. Questo perché ogni mappa ha delle particolarità che meglio si sposano con alcune tipologie di armi: sapendo cosa usare partiremo avvantaggiati. Come in ogni FPS Arena, le mappe sono disseminate di bonus, munizioni, armi speciali e potenziamenti: sapere dove trovarli aiuta molto. Inoltre il modo in cui sono concepite le mappe evita di ritrovarsi ad usare sempre e solo la stessa arma. Non vi sono armi effettivamente più forti, ma solo armi più adatte alla mappa e al nostro stile di gioco.
Un gioco per ogni PC, ma…
Offensive Combat: Redux! vuole rendersi giocabile su ogni PC e per questo motivo si è preferito usare modelli e texture non troppo pesanti. Certo in questo gioco, dallo stile prettamente trash, tale scelta di certo non dispiace. Ad essere pignoli, e io lo sono, la grafica non è eccellente. Mostra tanti limiti nelle animazioni, nella struttura degli edifici e del terreno. Limiti su cui si può sorvolare visto che il gioco è molto divertente, ma che fanno storcere il naso nel 2017! Avrei gradito la presenza di qualche opzione in più e sicuramente un motore grafico un tantino meno antiquato. Questa è a mio avviso la sola pecca di questa piccola grande perla.
Il gioco per i troll
Se cercate un FPS Arena leggero e divertente questo è il titolo che fa per voi! Attenzione, però, sarà divertente prendere in giro gli altri ma non ci si dovrà lamentare per gli sfottò ricevuti! Di certo non è adatto a chi si offende facilmente, mentre con un minimo di ironia si farà apprezzare appieno! Senza impegno armatevi di mouse e tastiera “a comandare” nel mondo virtuale di Offensive Combat: Redux! Sempre a patto di non finire per diventare gli zimbelli altrui!
Titolo consigliato a tutti gli amanti degli FPS Arena, che questa volta si vestono di ridicolo per garantire una nuova esperienza videoludica.
Punti a favore
- Il suo stile trash
- Si distingue dagli altri FPS Arena
- Molto divertente
- Ottima rigiocabilità
Punti a sfavore
- Grafica sottotono
- Pochi giocatori attualmente online
Lascia un commento