Empathy: Path of Whispers sbarca sul mercato italiano su Steam e in formato fisico, avrà però colto le aspettative interessanti che si erano create?
Empathy: Path of Whispers è un adventure game con grandissima enfasi sulla narrazione. Un concept inizialmente interessante che diventa, nel corso dell’esperienza, ricco di alti e bassi. Da un lato abbiamo un’ambientazione interessante con una storia altrettanto coinvolgente, al contrario il gameplay lascia un po’ a desiderare.
Storia ricca di spunti interessanti
Empathy, inizialmente, non spiega al giocatore dove si trova e sopratutto cos’è successo all’ambiente intorno, visto che è in rovina e senza anime vive.
Durante le prime ore di gioco, la trama rimane misteriosa, il gioco si limita ad introdurci le poche meccaniche di gameplay presenti.
Saranno i ricordi a guidarci. I ricordi sono importanti per tutta l’avventura, utili per risolvere enigmi e capire la storia del gioco. Attraverso i ricordi comprendiamo la trama e i temi che tratta, come le debolezze dell’umanità e la sua natura.
Andando avanti la situazione si schiarisce, ma non diamo altre informazioni sulla trama per evitare di invadere il campo degli spoilers.
Gameplay povero di meccaniche
Se la storia offre diversi spunti interessanti, il gameplay non è poi così coinvolgente e interessante. Le meccaniche di gioco sono poche e mal orchestrate.
Il centro di tutto, anche della storia, sono i ricordi delle persone. Il giocatore infatti può interagire con alcuni oggetti presenti nello scenario di gioco e “ascoltare” i ricordi del possedente di quell’oggetto, tramite una radio speciale.
Gli enigmi presenti nell’avventura sono pochi e semplici da risolvere. Non richiedono particolari attenzioni o attitudini e interrompono il ritmo dell’avventura, pertanto questa è una nota a sfavore all’intera produzione.Â
Comparto tecnico che non fa gridare al miracolo
Il lato tecnico è tutto sommato normale, incline alle attuali produzioni del genere, anche se a volte abbiamo notato dei cali di frame-rate. Abbiamo provato la versione PC del gioco.
Le texture risultano saltuarie, sfocate e poco definite. I modelli poligonali sono invece ben fatti, come le ambientazioni che si alternano tra cittadine e campagne ricche di verde.
Empathy: Path of Whispers, un mediocre walking simulator?
Empathy: Path of Whispers è disponibile su Steam al prezzo di 19,99 euro, mentre in formato fisico pubblicato da Adventure Productions è disponibile sempre a 19,99 euro, all’interno della confezione è disponibile il codice Steam del gioco.
Punti a favore
- Storia interessante
- Concept di base convincente
Punti a sfavore
- Gameplay povero di meccaniche
- Enigmi male orchestrati che interrompono il ritmo di gioco
- Dal lato tecnico il gioco non stupisce
Lascia un commento