La Game Developers Conference torna a San Francisco dopo ben 2 anni di assenza a causa del COVID-19
Si ritorna a San Francisco per l’evento annuale del settore dei videogiochi, la Game Developers Conference (GDC). La manifestazione vedrà programmatori, artisti, produttori e tanti altri professionisti riunirsi per scambiarsi idee e plasmare il futuro del settore. Il programma dell’evento è ricchissimo e presenta oltre 700 sessioni tra conferenze, panel, tutorial e tavole rotonde. Gli argomenti trattati saranno tutti incentrati sullo sviluppo dei giochi, dall’audio al marketing, parlando poi anche di grafica e tanto altro.
L’ultima edizione è stata nel 2019, a causa dello stop dettato dall’emergenza Covid. Quell’anno la conferenza aveva attirato oltre 29.000 partecipanti, di cui il 70% provenienti dal Nord America ed il restante 30% dall’Europa e dall’Asia. Alla Game Developers Conference del 2019 avevamo visto oltre 550 aziende tra le quali Epic Games, NVIDIA, Intel, Google, Facebook e Amazon.
Game Developers Conference: l’evento ritorna dopo ben due anni di stop
Quest’anno, alla Game Developers Conference, l’Italia parteciperà con ben 20 aziende. Purtroppo solo 7 di queste saranno presenti all’interno dello stand istituzionale organizzato da ICE-Agenzia, in collaborazione con l’associazione IIDEA. Le altre 13, infatti, parteciperanno in forma digitale su piattaforma online. La nostra delegazione si presenta altamente specializzata, con operatori che sviluppano diverse tipologie di videogames per le principali piattaforme di distribuzione.
Un punto forte sarà anche la grande varietà di generi che vanno dal racing all’action, passando per l’esperienze single player e le competizioni multiplayer. A supporto della partecipazione italiana, ICE Agenzia – Ufficio di Los Angeles in stretto coordinamento con l’Ufficio Audiovisivo & Multimedia della Sede di Roma, ha messo a punto un pacchetto di servizi che include: stand istituzionale ICE – IIDEA, catalogo sulle aziende italiane e una pubblicazione dal titolo “Games in Italy” da distribuire durante la fiera.
Inoltre, per dare maggiore enfasi alla presenza italiana, è previsto un evento collaterale organizzato dal Consolato Generale d’Italia a San Francisco il 22 marzo 2022. L’evento si terrà presso l’ufficio di Los Angeles della ICE-Agenzia e si chiamerà “Games industry…Italian Style”. L’evento si aprirà con i saluti istituzionali del Console Generale d’Italia a San Francisco, Sergio Strozzi, e del Direttore di ICE-Agenzia dell’ufficio di Los Angeles Alessandra Rainaldi, che ha già rilasciato un’intervista in merito alla Game Developers Conference:
Dopo due anni di assenza dovuta alla pandemia, siamo particolarmente contenti di poter riportare il gaming Italiano a S. Francisco per l’appuntamento tradizionale con il Gaming Developers Conference, uno dei forum mondiali più importanti per i videogiochi. Nonostante la pandemia, in questi ultimi anni l’industria del game italiano ha registrato una crescita del 45% nell’occupazione del settore dal 2018 al 2021 con più di 1.600 developers e 160 studios ed ha confermato la sua forte vocazione internazionale. Gli USA si confermano un mercato particolarmente attraente per il settore, secondo a livello mondiale dopo il Regno unito, con una stima di crescita fino a $33,59 milioni di dollari quest’anno, pari al 7.7% annui e un numero di gamers fino a 185 milioni entro il 2026
Queste erano le ultime novità relative al mondo dei videogiochi. Rimanete sintonizzati su tuttoteK per tutte le novità dal mondo videoludico e non solo. Se invece volete acquistare videogiochi a prezzo scontato date un’occhiata al catalogo di Instant Gaming.
Lascia un commento